18 giugno 2013

"2013 BANZAAAI: Giappone harakiri? E Nicola Porro diceva..." (RETTIFICA)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Per correttezza di stampa e per rispetto verso chi qui viene citato, si dice così? Ricevo via email e pubblico.

Libero spazio e libero pensiero, nel concreto rispetto nei confronti del prossimo, sono sempre stati i pilastri che sostengono questo blog.

"Gentile Signore,
Le scrivo in qualità di Responsabile dell’Ufficio Legale del quotidiano “il Giornale” e “il Giornale.it”, sul cui sito è ospitato il blog del Vicedirettore Nicola Porro.
Quest’ultimo mi ha girato un link nel quale Lei fa riferimento a un botta e risposta avuto con il collega Dottor Porro in relazione all’immissione di liquidità da parte della Bank of Japan.
Dal link si evince inequivocabilmente quanto Lei abbia frainteso le parole del nostro Vicedirettore (che ha peraltro espresso in maniera altrettanto inequivocabile lo stesso concetto a Ballarò). Il Dottor Porro, infatti, non ha mai parlato o scritto di acquisti di Btp da parte dei giapponesi. Le “politiche espansive” a cui si fa riferimento non si riferiscono dunque, evidentemente, all’acquisto di titoli di Stato italiani da parte dei giapponesi ma, molto più semplicemente, al fatto che avendo immesso (la Banca Centrale) in Giappone maggiore liquidità per diretta conseguenza questa maggiore liquidità si trova nelle tasche dei giapponesi che, dunque, si trovano nella condizione di spendere “più quattrini”. Caso tipico, il turismo: un turista giapponese che viene in Europa, ha maggiore liquidità da poter spendere. È ovvio che tale maggiore liquidità si riversa con benefici sul sistema economico europeo, dunque italiano. Una politica, questa, adottata pure dalla Fed in America, ma da cui (purtroppo) l’Europa pare non voglia imparare.
Tutto qui. Pertanto, alla luce anche del diritto/dovere di rettifica/replica che fa capo a qualsivoglia pubblicazione (sia essa cartacea o on line), Le sarei grato se volesse, appunto (a norma di legge), rettificare il suo post nel senso sopra indicato.
Con i miei più cordiali saluti
Valerio Barghini
(Responsabile Ufficio Legale)"

Il pezzo a cui si fa riferimento è questo: http://trafficantevolpino.blogspot.it/2013/05/2013-banzaaai-giappone-harakiri-e.html
  

8 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ecco a cosa mi riferivo in un messaggio della scorsa settimana.

Non pensavo di aver raggiunto questa notorietà...
A dp

ciop ha detto...

azz ma quanto sei famoso se perfino l'ufficio legale si scomoda ...si puo verificare prova a dire opa su intesa san paolo risparmio a 4 euro è solo una verifica non centra niente che io le abbia in portafoglio solo una coincidenza
ciop

Piccolaninja ha detto...

ehehehe, la mia anziana maestra di vita e di scrittura avrebbe commentato caustica "quale edificante lettura!", io, meno stilosa sicuramente, dico "bella porcheria". ma da quando si addita il prossimo come gentile signore e di sè e di quelli della propria cricca si parla per titoli di studio? da quando è il prossimo a non capire e non, come ci insegnano i veri grandi della storia, noi a non saper spiegare o peggio, ad avere idee confuse?
bah, francamente non saprei scegliere se dirti che hai pestato un callo o una m...
con affetto

Anonimo ha detto...

Meglio la seconda! ...si dice porti bene!
Ottima l'idea di ciop! Titolo, prezzo tutto perfetto non ci resta che provare.
Io 'sto fatto che i giapponesi svalutano lo yen per poter fare i turisti in giro per il mondo non l'ho mica capita!
Saluto
Jester

Anonimo ha detto...

Bentornata piccola ninja.
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Ciop sei un mito!
E ben tornata a piccola ninja... è passato tanto tempo, ormai sarai anche diventata grande ;-)

Può esserci qualcosa in comune tra Shakespeare e Bernanke?
Io vi dico che c'è...
A dopo con "Panino e Listino"

Anonimo ha detto...

Ed è di nuovo Nokiaaaa..!!!!!

grande Buddy!!!!

Buona serata a tutti!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

ma quanto bevi?