04 aprile 2013

DRAGHI TIME - Dall'alchimista Kuroda al razionale Draghi, senso unico verso la crescita (Illusion o Immagination?)



E ora, cosa diranno i commentatori davanti a Borse in discesa con Euro in salita?
Non si era sempre detto che i mercati seguivano il meccanismo RISK ON (aumento del rischio, Borse su, Euro su e Dollaro giù) e RISK OFF (diminuzione del rischio, Borse giù, Euro giù e Dollaro giù)?
E' già da un po' di tempo che il meccanismo stenta, più volte qui è stato scritto, la dimostrazione è nelle perfetta sincronia tra dati economici USA e andamento del Dollaro, al miglioramento dei primi, migliora anche il secondo e viceversa.
Domani avremo la conferma all'uscita del dato sulla disoccupazione USA.
Intanto Draghi ha deciso di non agire, ma preparando il terreno, confermando il lento passo europeo rispetto alla velocità decisionale che si attua nel resto del mondo, ma è il passo giusto.
Arriverà il taglio dei tassi BCE? Probabilmente sì, ma non sono escluse mosse a sorpresa.
Draghi, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha anche detto che non tutte le Banche Centrali agiscono nello stesso terreno economico, misure attivate in alcuni luoghi non hanno gli stessi effetti se attivate in altri, aggiungendo che alcune azioni di creatività monetaria non hanno dato i risultati sperati. Chiara l'allusione alla Bank of England che, nonostante l'abilità di Mervyn King, pochi risultati ha prodotto nell'economia reale, mostrando anche incertezza prima interrompendo gli interventi e poi riattivandoli con risultati minimi. Riferimenti anche alla FED? Non lo so, ma è proprio per queste affermazioni di Draghi che dobbiamo sperare nel successo dell'esperimento che si sta attuando nel "LABORATORIO CINESE", l'alchimista Kuroda sta lavorando alacremente, il torchio è pronto agli straordinari, se l'esperimento ardito avesse successo ci troveremo di fronte a un'operazione storica.
Nemmeno Francoforte potrebbe rimanere indifferente.



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Avete visto Telecom?
Qualcuno le ha prese?

ps. x quanto riguarda FIAT, 4 è un bel prezzo, siamo in una fase di lunga accumulazione. Presto si vedranno i rialzi.
Ciao Vale

ciop ha detto...

buona sera a tutti dopo la pasqua il tran tran non cambia ...si continua a scendere perfino la minaccia atomica della korea non ha fatto scendere le borse del 3 o 4 % ma basta che parli grillo e li si crolla.
Tutte le speranze del buon senso verso i grillini sono andate a put...
per il momento.
A sto punto che ci siete andati a fare la ? a scaldare la sedia ?
Ripeto e lo stra ripeto se riusciamo a cambiare sistema elettorale (doppio turno per capirci ) sarà un successo perche non avremo piu problemi di governabilità.
Adesso note dolenti ho guardato il grafico di fondiaria sai risparmio su vari forum tanta gente sconsigliava di comprare e tanti avevano paura di farlo a leggere bene su 100 90 dicevano di non farlo(dopo l'aumento di capitale).
Se andiamo a guardare il grafico siamo quasi al 100% di rialzo dai minimi dell'anno scorso (e non dite che un'occhiata ai minimi non l'avete data che non ci credo),e li mi è venuto in mente una frase di un grande ,quando tutti vendono e nessuno non vuole piu comprare E LI che si fanno gli affari .
La nota dolente del discorso è che io non le ho in portafoglio che pirla
ciao
ciop

Romeo ha detto...

ué che succede...il morticino CHL riprende vita?!

Romeo ha detto...

a chi interessa...il Nasdaq 100 mostra un testa-spalle abbastanza completo con spalle equidistanti dalla testa, sulla linea del ritracciamento Fibonacci al 50% dai minimi del 2002....se rompe sò c...i amari!

Anonimo ha detto...

Penso che se solo avessimo seguito Buddy investendo sul Giappone non solo avremmo risolto il problema del debito ma anche i pensieri cattivi quotidiani di ognuno di noi, in pochi mesi! Mai vista una cosa del genere...... Che grande! Che fortuna averti incontrato.... Mi sembra di essere l'unico ad averlo fatto, come sempre entrerete troppo tardi e poi colpevolizzando chi vi ha consigliato, come sempre

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
ecco arrivato un primo segnale di stop dal Nikkei, solo correzioni da prese di beneficio. La situazione sembra ora complicarsi un po', mentre Piazza Affari si aggrappa a speranze seppur concrete, nel resto del mondo emerge un'esigenza correttiva.
Sul Nasdaq siamo andati a chiudere un gap, la prossima settimana inizieranno a uscire le trimestrali. Da quello che si vede è possibile anche una discesa verso 3100, ma anche se si salisse sembrerebbe solo una covata della correzione che potrebbe arrivare tra Maggio e Giugno, mentre da Tokyo ci sono avvisaglie di stop con forti correzioni, seppur si trattino di semplici incidenti di percorso.
Le scuse, potrebbe anche essere la Corea, o l'aviaria o chissà cosa...
L'Euro/Dollaro conferma il cambiamento, sono i dati economici a dettare la linea e ora vediamo se l'economia USA conferma lo stato prossimo all'esplosione...