29 marzo 2013

Buona Pasqua - LE EMAIL NELL'UOVO, QUANDO ARRIVA LA CORREZIONE? (canta Jannacci)


 Buongiorno buddy,
sono un fedele lettore della tua rubrica del mercoledi', e talvolta navigo anche nel blog.
Complimenti vivissimi anzitutto per aver "visto" i 18000 di Italia e la partenza del Nikkei.....veramente!
Ti ho scoprto l'estate scorsa su Libero e non ti ho mollato piu', hai chiamato i minimi di Luglio per cui meriti massimo rispetto.
Provo anche io a fare il trader con un amico, con poco successo, ma l'impegno profuso e' tanto.
Un unico appunto pero' amico e' che dow e dax stanno facendo fuochi di artificio, e non erano proprio i tuoi best.....
Cosa mi dici ora che sono short di dax? Apri per favore quei grafici e mi dici quando e quanto deve scendere questo maledetto indice?(ammesso che tu ci creda ancora)........!!!!!
Saluti e Rispetto
Gianni B.

In questi giorni, coccolati dalla tranquillità delle festività Pasquali e dalla mitezza del clima di Primavera, ci dedicheremo alla famiglia del blog, pubblicando le ultime email ricevute, cercando di rispondere alle esigenze di ognuno, in apparenze singole, ma che alla fine accomunano tutti.
Sempre in attesa di un Governo. Sorpresa nell'Uovo di Pasqua?

Finalmente inizia ad arrivare un po' di corrispondenza dalla rubrica di "Panino e Listino" su Libero, la cosa mi rende immensamente felice, non solo perchè ora so che c'è qualcuno che mi legge, ma anche perchè ho stimolato qualcuno a reagire, ad avere la volonta di prendere carta e penna e scrivere, interessarsi e animarsi, nonostante i momenti difficili e un mercato della finanza che schiaccia sempre di più i piccoli risparmiatori.
Io ho letto e riletto quanto scritto nel punto 8 delle "10 di BUDDY" e ora vi chiedo, ma siete sicuri di leggere attentamente quanto scritto? Non è forse che molte volte leggete quanto scrivo cercando una conferma ai vostri pensieri e alle vostre esigenze, e una volta trovate, puntate forte su questo?
Ve lo chiedo, perchè anch'io come voi avevo delle simpatie, seguivo i miei "Guru" e forzavo i giudizi, cercavo sempre delle conferme alle mie previsioni e idee di investimento.
Dovete sapere che il percorso dell'investimento e l'esperienza è comune a tutti, è un percorso obbligatorio, c'è chi impara e migliora, c'è chi non impara mai e commette sempre gli stessi errori e poi c'è chi si ferma prima e abbandona...
Perchè una borsa che sale e ha molta forza deve essere venduta?
Perchè bisogna fare i ribassisti quando una borsa è fortemente rialzista?
Questo era un errore che commettevo anch'io, fare il contrarian per partito preso, se sale per forza deve scendere. Sicuri?
Nella mia previsione ho scritto che DAX e WALL STREET, visto il troppo ottimismo, nel 2013 potrebbero deludere, ma pensateci bene, se tutte le borse quest'anno dovessero salire che so, del 20%, un DAX e WALL STREET a +5%, non sarebbe anche questa una delusione?
Ammettiamolo, quando compriamo un titolo, e questo sale poco, non lo confrontiamo con quelli che fanno un +10% al giorno? Non mentiamo a noi stessi...
In ogni caso, l'altro giorno mi sono ritrovato a confronto con i miei grafici e ho visto che nulla è meglio impostato delle borse USA, nonostante questo, sono fortemente convinto che prima di altre salite, WALL STREET subirà una correzione, molto probabilmente sarà sensibile, profonda, metterà un po' di paura.
Però credo che ci sarà d'aspettare, teniamoci pronti per fine Maggio/Giugno, daremo così modo a Piazza Affari di recuperare il terreno perduto?



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Un lettore di "Panino e Listino" su Libero c'è: Marco B, non ti ho dimenticato... ma siccome siamo la stessa persona, così dicono, non mi sono contato ;-)
Buona Pasqua

Buddy Fox ha detto...

Ieri sera sia Barisoni a Focus Economia, sia Mentana al Tg La7 hanno riportato le dichiarazioni di Jim O'Neill sul "caso Grillo"... si proprio lo stesso Jim O'Neill che qui potete trovare in esclusiva con dichiarazioni sulla situazione economica mondiale...

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,ci sono ancora, leggo e mi aggiorno con meno frequenza per molti impegni di lavoro !!!!

Buona Pasqua!!!!

MarcoB