01 febbraio 2013

ZONA LEHMAN - Wall Street vicina al 2007, Dow Jones al record dei 14.000, dov'è la crisi?



Qualcuno ricorda ancora la Zona Lehman? Qualcuno ricorda ancora cos'era la Lehman Brothers?
Non è una domanda stupida, perchè visto dov'eravamo solo 5 anni fa e visto che proprio il fallimento della Lehman Brothers è stata una delle cause scatenanti di questa crisi, di quella che doveva essere una crisi epocale peggiore ancora del 1929 e che avrebbe causato una caduta micidiale degli indici verso gli abissi, verso l'inferno della depressione, visti i livelli di oggi, 6 anni dopo, mi sembra spontaneo chiedersi, ma da dove veniamo? Quale crisi abbiamo vissuto?
Cosa scriveranno i giornali domani?
Si farà a gara per chi farà le previsioni più ottimistiche?
WALL STREET ai massimi, DOW JONES vicino al nuovo record storico, attenti! Perchè è proprio in queste fasi che entra in maturazione la correzione.

Gennaio si è concluso, e se la statistica ha ancora un senso e una validità, ci aspetta un 2013 da sogno, semplicemente euforico.

Con la conclusione di Gennaio, è attesa la verifica del nostro esperimento, "LE 10 DI BUDDY FOX" LA PLAY LIST DI BUDDY FOX PER UN 2013 ROCK 'N ROLL. Ho deciso che riproporrò l'esame a cadenza mensile, così per tenerlo sempre sotto controllo, visto l'interesse manifestato dal SONDAGGIONE. Nella buona e nelle cattiva sorte. 

Nonostante le cose vadano per il meglio, si ripresenta sempre il solito problema, sembra che la crisi passata, la tremenda "CRISI FINANZIARIA" sia servita poco o nulla, perchè da quello che leggo nelle email e nei commenti, le idee sono sempre poche e confuse: non avete le idee chiare, non avete un reale desiderio e nemmeno un obiettivo. Confusione, cantava Battisti.
E poi nei commenti mi criticano perchè non considero i rischi. Non li considero?
Il rischio è insito nell'investimento, è forse una novità? Mi pare che il messaggio sia ormai chiaro da mesi se non anni, se sono diventati rischiosi persino i cari e vecchi titoli di stato. Resta un fatto, tutto ciò che era rischioso l'anno scorso e due anni fa, si è ora trasformato in fonte di guadagno proprio per chi (consapevolmente) ha deciso di seguire quanto qui scritto e appunto, rischiare! Che poi comprare una cosa svalutata, sia un vero rischio è pur sempre opinabile, perchè quello che un investore considera un rischio, per un altro è un'opportunità, ed è anche per questo tipo di interpretazione per uno che guadagna c'è uno che perde.
Ma in che tempi?
E' sempre questa la domanda, ci deve essere una strategia! Se non c'è la strategia, si continuerà a comprare sui rialzi e a vendere sulle discese, con l'unico risultato di portare a casa perdite, delusioni e poi venire qui, nello sfogatoio dei mercati a scagliarsi con il sottoscritto. Se vi sentite meglio, fate pure, non mi pare sia questa la soluzione. 
Ed è per tutti questi motivi che era mia intenzione attivare la newsletter.





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

11 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ma l'evento della giornata è un altro, il RISIKONE che mi aspetta questa sera, finalmente, dopo anni!
Sto già preparando il campo della battaglia, mentre aspetto i miei amici avversari, e allora sì... sarà BANZAAAI!;-)

Anonimo ha detto...

"male che vada sarà un lateralone" l'hai scritto tu bud. Ora l'indice e' a 17000 MPPS SOTTO 0,23 e' arrivato il momento di tornare ad accumulare?
Ma non dovevi postare questo weekend?

ciop ha detto...

A sto punto è meglio che l'indice vada a 16450 almeno chiudiamo il gap e non ci si pensa piu
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Brutti, brutti, veramente brutti segnali x il breve.
Non è un bell'inizio di settimana,
a dp

Anonimo ha detto...

In questa fase hai sempre ripetuto comprare sulle debolezze e siccome mi fido di te io stamattina in apertura ho comprato ho fatto bene?

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy
Seat PG, una delle tue azioni preferite per il 2012, sta fallendo...scriverai qualcosa tanto da tenerci informati?
secondo te c'è speranza che il titolo possa risalire e se si perchè?
Grazie
Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Chissà come mai accade sempre che nonostante uno scriva anche a caratteri cubitali un concetto, questo poi venga tradotto dal lettore a suo completa discrezione, a seconda del suo pensiero e delle sue posizioni.
Naturale verrebbe da dire, se io ho un titolo, pretendo che si tratti di questo, se mi è simpatico leggerò con fiducia, se invece a me non piace, leggerò con antipatia.
Nel 2012 ho inserito una lista di titoli preferiti 6, più l'aggiunta di NOKIA e CHL e poi ho scritto di Seat un "IBRIDO da BRIVIDO" una storia di fallimento con possibile ristrutturazione.
E poi leggo che SEAT nel 2012 era uno dei miei titoli preferiti?
Continuo a chiedermi che senso ha scrivere se poi i concetti vengono girati a vostro piacimento, è una perdita di tempo per me ed è deleterio anche per voi.
Altro discorso è vedere SEAT verso il concordato, è una storia triste, 13 anni fa valeva 7,20 con Milano FInanza che la lanciava a 10 euro. Preistoria, già dimenticata come le promesse di campagne elettorali passate.
In ogni caso non credo che Seat fallirà, la cassa per pagare le cedole (il problema che ha guastato la storia di ristrutturazione) c'è, probabilmente con il concordato abbiamo toccato il fondo, ma per le azioni non è detto che sia così.
A dp

Anonimo ha detto...

Seat è un'altra sopaf. Occhio

Buddy Fox ha detto...

Occhio cosa?
Ma perchè bisogna comprare Seat e complicarsi la vita?
Prima proponete i temi e poi partite con le critiche... fate tutto voi, sono per caso dei tranelli?
Io voglia di perdere tempo non ne ho, vi lascio nel vostro brodo.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, ma scusami non capisco la questione dei tranelli, comunque sia grazie ancora.
Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Non era riferito a te in particolare, ma in senso generale a tutti quelli che sono pronti a lanciarsi successivamente nella critica fine a se stessa.