30 gennaio 2013

On the floor - SAIPEM MACCHIA LA ZONA LEHMAN?



Lo trovo scandaloso, Radio24 dovrebbe essere un punto di riferimento per il pubblico dei risparmiatori, e invece questa mattina fino alle 10,30 di Saipem ed Eni non se ne sapeva nulla!
Alle 9, primo collegamento e approfondimento sui mercati, giustificazioni approsimative, nel telegiornale delle 10 nessuna novità, nemmeno il collegamento di Borsa, alle 10,30 finalmente qualche vaga ipotesi. Si può?
Siamo alle solite, per quanto riguarda le opinioni, polemiche e tutto quanto può fare ascolto, in abbondanza, non mancano mai. Per quanto riguarda invece le informazioni precise, le basi per tutti quelli che hanno interesse e necessità di avere dettagli, sempre e solo approsimazione.

I mercati vivono anche di magie e incantesimi, e così accade che in prossimità di livelli di una certa importanza, accada l'imprevedibile. E ora prova a spiegarlo a tutti quelli che avevano già impostato in macchina gli stop loss, in certe condizioni, dal mercato non ti salva nessuno, il pericolo c'è sempre, non esiste sistema infallibile, non esiste difesa contro ciò che non si può prevedere.
Sta di fatto che nel preciso momento in cui i maggiori indici si trovano a contatto con le porte magiche che portano verso il Paradiso (Piazza Affari a un soffio dai 18,000), viene giù il diluvio! Tutto finito?

Qualcuno se la ricorda la ZONA LEHMAN? Guardate dove sono ora Dow Jones, Dax, Nasdaq e Nikkey etc. etc.
Probabilmente solo una punizione all'eccessiva esuberanza. Uno scarico fisiologico, bisogna pur riprendere fiato e non è detto che finisca qui.

Questa sera Bernanke potrebbe aumentare le posizioni in vendita, non lo so, in ogni caso rimane il mantra "comprare solo sulle debolezze", chi ha iniziato l'accumulo l'anno scorso non deve avere nessun timore.

Ps. per quanto riguarda SAIPEM nello specifico, già in un precedente post avevo manifestato la mia preoccupazione, in ogni caso un titolo da evitare, anche se questo fosse il minimo. Nei nuovi portafogli non ho inserito nessun energetico tradizionale, e gli eventi di oggi e dei prossimi giorni, potrebbero darmi ragione. 
Si cambia!

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: