28 dicembre 2012

SCORCI DI 2013 - Previsioni per il nuovo anno, ma ha ancora senso farle?





Un mio caro amico, un analista di lusso, uno che le analisi le fa seriamente, ben studiate e ben retribuite, mi ricorda sempre: "Buddy se fai previsioni con mesi di anticipo, non se le ricorda nessuno, se invece le fai il giorno prima diventi un mito", ma solo per qualche giorno, aggiungo io.
E allora mi chiedo, ha senso preparare e divulgare dei tentativi previsionali?
Su MF di oggi c'è un'intera pagina dedicata alle previsioni dell'anno che si va a concludere, dal titolo: "TERRIBILE 2012. ANCHE PER I GURU", sottotitolo "All'inizio dell'anno Jim Rogers aveva incrementato le posizioni short sull'equity e Jim Cramer ipotizzava il default di una banca UE. La precisione media degli esperti più qualificati è sotto il 50%".
In testa: "SOLTANTO POCHI ESPERTI AVEVANO PREVISTO L'EXPLOIT DI WALL STREET E DEL NASDAQ".




Se non fosse che la parola "ESPERTO" mi fa venire i brividi, potrei scrivere che tra quei pochi c'era anche il sottoscritto, con il pezzo "FINE CRISI, MA QUALE CRISI" scritto a fine Dicembre 2011, vi basta cliccare qui sopra per rileggerlo.

Essendo gli stati d'animo e i pensieri di un momento, impossibili da riprodurre nel tempo e da rivivere, la domanda si ripropone: ha senso tentare delle previsioni per così lungo tempo?
Io credo di si, immaginate di prepararvi prima di partire per un lungo viaggio, la valigia sarà fatta a casaccio come capita capita, o ci sarà una riflessione e un minimo di programmazione?
L'inizio di un nuovo anno sui mercati finanziari equivale a una partenza per un nuovo anno, un minimo di preparazione ci deve essere, incontreremo nuovi imprevisti, ma i precedenti viaggi ci avranno dotato di un'esperienza che sicuramente ci tornerà utile.
Il 2013 è sempre più vicino, così lo sono anche le nuove previsioni, ma intanto gustiamoci quanto fatto fino a ora...

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Fine 2012
Si è appena chiusa l'ultima seduta dell'anno a Piazza Affari, tra poco anche a Wall Street... riflessioni e bilanci?
E ora si dovrà partire con l'analisi totale per il 2013. Che voglia!!! ;-)
Certo che anche voi, siete molto loquaci!;-)

Anonimo ha detto...

Quando arrivano le 10 di BuddyFox ma soprattutto quando arriva la newslwtter???

Anonimo ha detto...

esperto di cosa?