04 dicembre 2012

"Panino e Listino" - SOLO RALLY DI NATALE O VERA INVERSIONE PER L'AZIONARIO? (Mercoledì 5 Dicembre in edicola su Libero)


Ricordate la foto qui sopra? E' passato un anno, e mai come questa volta, festeggiamo per la caduta di un grafico! Una gioia che non interessa solo i professionisti della finanza, ma coinvolge un'intera popolazione.
Questa mattina alla radio discutevano di chi doveva essere il merito dell'opera grafica in questione, sinceramente "anche chi se ne frega", l'importante è che sia accaduto. Citando il nostro motto "basta che funzioni". Continua a essere più importante l'etichetta della sostanza, per molti forse è ancora un gioco, l'importante è che si giochi con le vite degli altri.
 Evidentemente a Oscar Giannino e Luigi Zingales rode per l'occasione persa, per un paese dalle qualità e dal grande potenziale quale è l'Italia, sarebbe stato agevole per chiunque risalire. Per quanto mi riguarda, l'importante è che sia arrivato l'ossigeno, per il bene di tutti.

Nel pezzo di domani, troverete qualcosa di didattico: "perchè Piazza Affari è così in ritardo?"
Possibili spiegazioni e motivazioni. E poi, OPERTIVITA', segnali tecnici e titoli caldi.
Come al solito, mi aspetto un po' di vivacità, partecipazione e dibattito, ora con la borsa sempre più calda e positiva, la platea dovrebbe aumentare, anche se continuo a chiedermi, ma i "vecchi" ci sono ancora?
Ci vediamo domani in edicola, e perchè no, un giorno si potrebbe anche fare, il caffè lo offro io;-)


LIBERO, 28 Novembre 2012
Un colpo di ghigliottina per tagliare le baguette francesi, ma questa volta nessuna rivoluzione, niente sangue e soprattutto niente ribassi. Il taglio di Moody’s è stato come un colpo a salve, le minacce non funzionano più. Stiamo veramente uscendo dalla crisi, come dice il premier Mario Monti o semplicemente il mercato si è stancato e si è messo a guardare altrove?
La risposta giusta potrebbe essere: entrambe le cose, o almeno gli indizi sembrano suggerirci questo. La scorsa settimana, nonostante l’ennesimo aborto sugli aiuti alla Grecia e successivamente le brutte notizie per la Francia, avevano fatto temere il peggio. Invece è arrivata la sorpresa, la settimana si è chiusa come meglio non poteva, uno dei rialzi migliori dell’anno che tecnicamente ha inglobato le perdite dell’ottava precedente. Il giorno del Ringraziamento, l’avvicinamento del Natale hanno intenerito gli operatori? Difficile da credere, più facile pensare che la crisi stia evolvendo, e in modo positivo. Ogni crisi può essere paragonata a un’opera, l’attuale dramma si svolge in atti e piano piano si avvicina a una conclusione. Certo, questa non è la fine, ma siamo a un buon punto e lo si nota nei dettagli. Moody’s penalizza il debito francese eppure, nei giorni successivi, al test delle aste dei titoli di stato, la Francia assegna titoli con rendimento negativo e in gran quantità. Cosa vuol dire? Che gli investitori, pur di comprare titoli francesi, pagano (perché si sentono al sicuro), piuttosto che andare altrove e ricevere un rendimento. Ma anche altrove si compra e si percepisce un minor rischio, si allenta la cinghia, la pressione è minore e poco alla volta tornerà la voglia per il rischio, speriamo senza troppa ebrezza, ancora non si canta vittoria. Eppure, tutte le volte che si parla di Grecia a me viene in mente Dominique Strauss-Kahn, lui sì aveva in testa la soluzione per la Grecia, una volta diventato imperatore di Francia, con il suo carisma, l’avrebbe sicuramente imposta (con o senza Merkel) al consiglio europeo, ma aveva una debolezza, e l’ha pagata cara, o meglio, cara l’hanno pagata la Grecia e molti cittadini d’Europa.
FTSE MIB: Babbo Natale è in officina, ultime messe a punto per le renne e la sua slitta. 15,700 è il livello che più volte vi ho segnalato, l’ultimo scoglio prima del rettilineo finale. Forse andremo ancora un po’ giù, prima di tornare su, ma vi assicuro, è solo la rincorsa.
FINMECCANICA: uno dei nostri cavalli di battaglia per il 2012. Nelle ultime settimane la situazione si è incagliata, il superamento dei 4 euro doveva produrre energia atomica, così non è stato. Oggi siamo sotto i 4 euro, e non posso rassicurarvi, perché si è formata una figura tecnica ribassista. Ma se i 4 euro saranno nuovamente superati al rialzo, allora sì potremmo essere sicuri di un vero rialzo. Non c’è segnale positivo più forte, della negazione di un ribasso.
L’OREAL: ancora non è uscita la soluzione per i nostri capelli, ma il titolo ha di certo la soluzione per il nostro portafoglio. Sopra 100 sempre fortissimo e pronto a nuovi massimi.
NOKIA: eccola la prossima regina, non ci ha tradito. Quanto sono lontani i minimi a 1,50 e quanto sono benedetti visto l’affare fatto. Ora manca solo l’ultimo sforzo, superare 2,80 e così potremmo sognare le alte vette. Zona 4 sempre più vicina e il meglio deve ancora venire!




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

13 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Claudia grazie x le segnalazioni su Twitter, spero di non farti fare brutta figura! ;-)

ps. continua il Sondaggio "Rally di Natale sì o no" e sorprendentemente il 18% dice "non ci capisco più niente". In un mondo in cui tutti devono esprimere un'opinione, a mio avviso questa è una grande prova di umiltà.
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

e intanto Nokia va.
grazie Bud, sarà un bel Natale

Anonimo ha detto...

E non si firmanooooooo.....ahah

W Nokia e W Buddy, il rally è partito !!!!

MarcoB

Romeo ha detto...

Ci siamo ...ci siamo.....Buddy, tranquillo, siamo qui' silenti, col coltello tra i denti, pronti all'arrembaggio.

pero' stasera ho letto una cosa incredibile.... Buddy come Jim Rogers, anche lui e' toro per il 2013! Non riesco a crederci...forse e' impazzito...e gli piace pure Putin....definitivamente impazzito!

Buona serata

Romeo

Romeo ha detto...

Dimenticavo....domani si balla!

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Questa mattina in edicola ho trovato solo il freddo! Finalmente è Inverno, la stagione migliore x la Borsa, tutti in ufficio e in casa a comprare ;-)

Caffè caldo,
a dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Gap rialzista di apertura finalmente chiuso. Bene così!

Accordo Nokia con China, ed è solo l'inizio
A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

E vai di kalinka, bravo Romeo!;-)
No Putin noooo, ma come Jim Rogers? Magari... Atari!;-)
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

Hellooooo.......cocco bellooooooooo......cocco bello coccoooooooooo.....:D

Ciao

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Speravo di vedere la luce con ORACLE, e invece le notizie non sono state ben digerite.
Eppure, è impostata così bene e sono così sicuro che fra qualche giorno la vedremo slanciare... sono certo!
A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

In ogni caso, nonostante tutto, oggi non è andata poi così male...
A dp
Buddy

Claudia ha detto...

Complimenti per Nokia, ho letto che ha rotto una resistenza...cmq. complimenti per tutto, davvero unico a sostenere il rally quando erano tutti negativi.

Buddy Fox ha detto...

Grazie Claudia

x Nokia, la marcia per il ritorno e successivo superamento dei 4 è solo iniziata.
Abbiamo sofferto troppo?
Parigi val bene una messa.
A domani,
Buddy