03 dicembre 2012

RALLY DI NATALE - A tutto SPREAD! Prove tecniche di sfondamento



Tra le speranze sul Debito greco, la riscossa dell'industria cinese, lo Spread Btp/Bund che finalmente crolla (e qui crollare è un verbo che fa gioire e non spaventare) e l'Euro che risale contro tutte le valute, sembra crearsi il clima adatto per far ripartire seriamente l'azionario, non solo le borse di tutto il mondo (che già vantano performance a 2 cifre da inizio anno) ma anche l'isolata e abbandonata Piazza Affari, ormai orfana del Toro da troppi anni.
Il freddo finalmente è arrivato, siamo o non siamo vicini all'Inverno? Manca solo la neve, e poi la pista sarà pronta per far correre le renne e la slitta di Babbo Natale.
Mario Monti ha detto che il suo obiettivo è uno Spread a 287, giusto la metà rispetto ai livelli con cui ha iniziato il suo mandato di Primo Ministro. Il nostro obiettivo era molto meno ambizioso, sotto 350 ho scritto all'inizio dell'anno, visto quello che abbiamo passato, gli annunci più volte reiterati di catastrofe e disgregazione dell'Euro e fallimento dell'Italia, questo è comunque un gran bel risultato.
Ci fermeremo a 287? Potrebbe essere uno scoglio, o meglio un pavimento tecnico, difficile anche calcorare eventuali tempi di discesa o risalita, in ogni caso il percorso di sgonfiamento dello Spread è in corso e ci porterà lontano.
Tutto questo gioca a mio favore, a favore del mio scenario che prevede un ciclo rialzista per Piazza Affari appena incominciato. Prove tecniche di sfondamento in corso.

La settimana era iniziata bene, dopo una prima parte di giornata esuberante, nel pomeriggio c'è stato un leggero sgonfiamento e domani? Si torna alla carica, o sarà necessaria una piccola discesa di ricarica prima di tentare l'attacco ai 17,000?
Difficile fare questo tipo di previsioni, spesso anche inutili, certo che se domani la marcia dei tori dovesse ripartire, più che una prova di coraggio, sarebbe una vera e indiscutibile prova di forza, e una conferma di rialzo. Di più non si potrà chiedere...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E finalmente arrivò il giorno di MPS!!!

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno, a tutto Spread!
Bella partenza, Wall Street in questo momento è o sembra, innocua.
La partenza a Piazza Affari è quella che speravo, c'è molto terreno da recuperare e infatti si corre più che nelle altre capitali d'Europa.
Ma in borsa non si può mai (quasi mai) stare tranquilli, il rialzo c'è ma durerà?
Finchè non si supera il massimo di ieri, la felicità rimane incompleta, anzi, rischia sempre di trasformarsi in una disillusione, ma noi siamo positivi, lo siamo stati nelle notti più buie, figuriamoci ora, quando molti stanno cambiando pelle fingendo di non aver mai detto nulla...

ps. e anche MPS si è risvegliata, migliorando la performance, già positiva del mio portafoglio dei 6 titoli per il 2012. Forza che l'anno non è ancora finito!

A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

E firmatevi!;-)
Buddy