07 novembre 2012

RISORGIMENTO IMMOBILIARE - Freddie Mac rivede l'utile, il mattone è ora un'occasione, anche in Italia (HOME - David Byrne e Brian Eno)



Più che una targa rappresentativa, sembrava una lapide commemorativa.
Freddie Mac, insieme a Fannie Mae, erano tra le grandi responsabili della bolla immobiliare 2008, oltre che un buco senza fondo che fece lievitare il debito americano su livelli considerati insostenibili.
La solita miopia verso il futuro. 
Dopo numerosi segnali premonitori, oggi si scopre che Freddie Mac non è più uno zombie, un divoratore di denaro pubblico, ma una società capace di rialzarsi e rivedere la luce in fondo al tunnel. E' di ieri la notizia boom, Freddie Mac riporta un utile di 2,93 mld di Dollari rispetto alla precedente perdita di 4,4 miliardi.
Si aggiunge il commento di Layton, il ceo del gruppo che prevede un continuo miglioramento del mercato immobiliare.
Novità? Non per noi che già da settimane anticipavamo questo recupero, non per merito nostro, ma per gli indizi che provenivano dalle mappe della Fed.
Non si tratta di un revival di bolla immobiliare, ma semplicemente di un riassorbimento dovuto all'eccessiva negatività dovuta allo scoppio della bolla. Ed è solo l'inizio, di strada da recuperare prima di ritrovare un equilibrio ce n'è ancora molta, anche per il mattone tricolore.
AEDES, Risanamento e Prelios sono i titoli più volte segnalati, e voglio sottolinearlo, è la prima volta che mi faccio sedurre dal settore immobiliar, una seduzione fin troppo facile, oltre che molto conveniente. 



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorni
investii i miei soldi nei titoli immobiliari da lei consigliati e stanno andando giù.
Soldi sudati e guadagnati vendendo il mio prezioso pecorino sardo porta a porta..
me lo doveva dirmelo che erano pericolosi!!!
Puddu

Buddy Fox ha detto...

Anche se il formaggio non mi piace le rispondo lo stesso. In autonomia ha preso la decisione di acquisto e in autonomia si deve prendere la responsabilità, anche verbale.
Se poi si parla di rischio, dovrebbe aver capito che in finanza il rischio è ovunque, oppure la crisi dei debiti sovrani me la sono sognata?;-)
Il fumo uccide, c'è scritto in tutti i pacchetti di sigarette e a chiare lettere, ma Lei fuma lo stesso, ci scommetto.
ps. mi raccomando, quando i titoli immobiliari saliranno, non perda tempo a ringraziarmi.
Buddy Fox