20 novembre 2012

Panino e Listino - UN ANNO DI GOVERNO MONTI, COSA RESTERA'? (Mercoledì 21 Novembre in edicola su Libero)



 Buonasera, il pezzo è appena andato in stampa, e già da ora vi avviso che tra i titoli segnalati ci sarà anche Lei, sì Lady CHL. Non mi nascondo, la faccia c'è sempre, nel bene e nel male, sempre sul campo.

Il Governo Monti compie un anno, ovvio quindi un breve giudizio, e poi analisi generale e consigli operativi, Piazza Affari, qualche titolo e una chicca. Sì una vera chicca, perchè il 2013, oltre che anno di grazie per le Borse, potrebbe essere l'anno per... beh lo leggerete domani, o la prossima settimana, scegliete voi.

ps. situazione greca più rilassata, sembra che vada tutto in porto, Babbo Natale sta scaldando le renne!
ps2. serata alla presentazione del nuovo Messaggero, c'erano tutti, un breve elenco: Francesco Micheli re delle scalate, Pelliccioli bei tempi quelli delle Seat Pagine Gialle, Ghizzoni, Formigoni, il direttore Napoletano, Confuorti, De Paolini (ora vice direttore al Messaggero), Casini, Gabriele di Genola, Nagel. C'erano tutti i "Poteri Forti" e poi c'era Palenzona, i pesi massimi;-)
All'entrata mi è passato di fianco e mi ha sfiorato Claudio Costamagna, profumo di finanza;-)
Qui sotto, come tradizione, il pezzo andato in edicola la scorsa settimana.
Ci leggiamo domani,
Buddy Fox


LIBERO 15 novembre 2012
“Wall Street alarm as Obama faces gridlock”, così titola l’inglese The Times il giorno dopo la vittoria di Obama, l’unico quotidiano internazionale a non enfatizzare la riconferma del presidente Usa, niente brindisi, subito i problemi, uno su tutti: il fiscal cliff.
La fine del 2012 è vicina, e Maya permettendo, entro quella Obama data dovrà trovare una soluzione per sistemare il nodo del Debito americano, l’ostacolo maggiore lo trova nella camera dei deputati perché lì la maggioranza, essendo Repubblicana, gli è ostile. Il tempo scorre e le società di rating premono, il fiscal cliff, ovvero il precipizio fiscale potrebbe far cadere la locomotiva americana in un burrone profondo. Ecco il motivo per cui il giorno dopo la vittoria elettorale di Obama Wall Street è caduta oltre il 2%. Difficile da credere, visto che il fiscal cliff è un problema noto da settimane, non è una novità. Si è anche detto che la borsa tifava per Romney, e la vittoria di Obama ha deluso. Anche a questo è difficile credere, visto che la vittoria dei Repubblicani avrebbe portato alla vicepresidenza il “Tea Party”, un partito che da tempo vorrebbe la cancellazione della Fed, sì proprio della Fed, l’istituzione che fino a ora ha salvato sia l’economia che Wall Street. Forse per trovare una spiegazione alla discesa dei mercati si dovrebbe volare in l’Europa, dove anche la roccaforte tedesca inizia a mostrare le sue crepe: produzione in calo, idem per gli ordinativi e anche gli indici anticipatori Ifo e Zew da mesi si rincorrono al ribasso. Peccato che solo qualche mese fa il ministro Schauble avesse dichiarato che l’economia tedesca stava si rallentando, ma rimaneva comunque forte e resistente a ogni choc. Draghi li aveva avvisati, e ai nuovi dati negativi, l’Euro si è subito indebolito, spingendo in alto il Dollaro e affossando le Borse, altro che fiscal cliff, it’s the economy, stupid! Due anni in più alla Grecia per alleggerire il debito, è solo il primo passo, ora anche la Germania ha paura. Temporeggiare non basta più, si deve agire, ora tocca alla Spagna, lo sa Draghi e lo sanno anche i mercati.
FTSEMIB: il meglio deve ancora venire, l’ha detto Obama e l’ho scritto più volte anch’io. Il meglio per l’economia e anche per Piazza Affari. Siamo ingabbiati tra 15,000 e 15,700, stiamo ritrovando le energie, presto arriverà l’attacco.
TELECOM: due erano le regole da rispettare per quest’anno: attenzione ai falsi segnali e comprare solo sui ribassi. Telecom è stato uno dei primi titoli segnalati in questa rubrica, il motivo era l’inizio di un’inversione di tendenza di lungo termine, con l’avvertenza di fare attenzione ai falsi segnali ribassisti. Il titolo ha ondeggiato, sparato alto e poi ritornato sul posto. E ora si risveglia, tra le piramidi di Piazza Affari entra il faraone Sawiris. Come reagiranno le mummie in Telecom? Dopo aver venduto gran parte della telefonia, possiamo permetterci di perderla? La partita è solo all’inizio, nuova vita per Telecom! Presto anche per Tiscali...
CHL: vedi le regole sopra. Sforato 0,07 e poi subito rientrati. Qui si deve osare, perché se gratti con pazienza la pietra grezza, prima o poi trovi l’oro.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

5 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Letto?! Eh, Letto?!;-)

Buddy

Buddy Fox ha detto...

Incredibile! Nuovo stop per la Grecia... Pazzesco!
Merkel, muoviti, che tra un po' arrivano i Maya!;-)
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Vedo che il sondaggio ha rotto e annoiato, ed è per questo che si concluderà oggi...
Testa a testa finale tra Draghi e incredibilmente la Grecia, solidarietà italiana?
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

una faccia... una razza...
che vuoi di più che ci appassioniamo a Draghi? Ci piace di più George Moustaki! www.youtube.com/watch?v=_NdvGkGvKCY

Buddy Fox ha detto...

Una faccia?
Non chiedo la tua, ma almeno il nome o il nick ;-)
ciao
Buddy