13 novembre 2012

"Panino e Listino" (in edicola su Libero Mercoledì 14 Novembre 2012) - I MIEI CAVALLI DI BATTAGLIA INIZIANO A TROTTARE?



RETTIFICA, C'E' STATO UN IMPREVISTO, IL PEZZO ANDRA' IN EDICOLA GIOVEDI' 15 NOVEMBRE. SPERO DI AVERVI AVVISATO IN TEMPO.

Scrive nei commenti "THE DOCTOR", uno dei lettori di vecchia data, tra i più fedeli: "Oggi buon segnale, no?
Dalla spirale negativa (+spread, +svalutazioni bancarie + crolli in borsa+ spread..) ad una virtuosa (-spread+utili+rialzi e poi di nuovo - spread, ecc...)?

Bravo Ciop bel colpo con i bancari.. "
Gli rispondo: "Una rondine non fa primavera, soprattutto in questi momenti, dove non esistono più le stagioni;-)Finchè non superiamo i 15,700 non si va da nessuna parte, ma c'è anche il bicchiere mezzo pieno, sulle cattive notizie e sui tentennamenti europei non si crolla più.
Leggete tra le righe e sui dettagli che si costruisce un sentiment.
A dp
Buddy"

Altro da aggiungere? Per ora no, sarei solo noioso e ripetitivo, meglio leggersi il pezzo su Libero in edicola domani. Storia e operatività, con due miei cavalli di battaglia, come diceva qualcuno "si inizia a quagliare"?
Come tradizione vi riporto qui sotto il pezzo andato in edicola la scorsa settimana.
Se ci sono domande, proposte o critiche, avete i commenti a vostra disposizione.
ps. SINTESI in crollo verticale. Illusi da più parti, inchiapettati sempre dalla stessa. Io avevo avvisato.



Libero 07 Novembre 2012
“Ero intenzionato a comprare Apple… ma l’ho vista crollare da 700$ e ho cambiato idea. Credo che il titolo ora sia rischioso, che ne pensa?” Questa è la domanda, che un piccolo risparmiatore ha posto all’esperto, nel corso del programma radiofonico “Questioni di Borsa”. Lungi da me criticare l’operatività altrui, ma è la logica che mi sfugge. Una delle risorse che rende più forte l’investitore nel corso degli anni è l’accumulo di esperienza. “Dobbiamo imparare dagli errori degli altri” diceva lo scrittore  Levenson, “non potremmo mai vivere abbastanza per commetterli tutti personalmente”, ed è a questo che serve il programma sopra citato. Ma non basta, ci vuole memoria, solo così l’esperienza potrà diventare veramente efficace. Ma la memoria è labile, soprattutto in borsa, sono le emozioni ad avere il sopravvento, ed è per questo che nonostante gli eventi del passato, l’euforia e il panico continuano ad alternarsi, un bene per chi riesce a mantenere l’autocontrollo, un male per tutti gli altri. Tutt’ora mi stupisco, nonostante gli anni passati sui mercati, e continuo a chiedermi: “come si fa a pensare che un titolo sui massimi sia conveniente e non lo sia più dopo una pronunciata correzione?
“Il guaio principale del denaro è che ti fa fare delle cose che non vorresti fare”, diceva Mannheim al giovane Buddy, una frase che non tramonta mai e che molti investitori dovrebbero tatuarsi sulle mani, prima di premere il fatidico click sul mouse. Corsi e ricorsi della storia di Borsa, altrimenti non si spiegherebbero le valanghe di acquisti per una Tiscali sopra i 100 euro, e l’indifferenza totale oggi quando il titolo quota un irrisorio 0,045. Rischio o saldo?
FTSE MIB: “il salto di qualità”. Questo è ciò che chiedo ora a Piazza Affari. Guardate dove ha aperto Milano lunedì mattina, sotto 15,700, la fatidica quota. Prima rotta all’insù e poi viceversa. Non è più tempo di tentennamenti, con o senza Obama, è l’Europa che ora deve dirigere le danze e Piazza Affari dovrà essere la regina del ballo.
WALL STREET: Obama contro Romney, per chi tifa Wall Street? A guardare l’andamento del mercato, la risposta è fin troppo facile: tutte le volte che i sondaggi davano largamente in testa Obama, Wally saliva, quando in testa era Romney, Wally scendeva. Il tema più importante sembra un altro, ed è il referendum su Bernanke: sì o no? Sappiamo già che se vincerà Obama, avremo un taglio agli incentivi fiscali e nuove iniezioni di liquidità da parte della Fed; mentre se vincerà Romney, Bernanke verrà esiliato e il bilancio statale cadrà in nuovi stimoli. Cosa scegliere? Il debito deve essere affrontato, non ci sono scorciatoie, meglio farlo con Bernanke come alleato.
DAX: “ci vorranno 5 anni per uscire dalla crisi”, stupisce il pessimismo della Merkel, solo qualche mese fa Schauble, non uno qualunque, ad affermare la resistenza economica della Germania a dispetto della crisi. Il Dax non sembra preoccuparsi dei propri governanti, tanto da essere ritornato ai massimi di un anno fa. Sopra 7,500 direzione massimi 2007.
MEDIOLANUM: il settore del risparmio gestito sembra non soffrire della crisi, vive in un altro pianeta? Sicuramente è un elemento di buon auspicio per la nostra Borsa. Alcuni titoli sono già partiti, altri come Profilo stanno scaldando i motori. Mentre Mediolanum deve semplicemente superare quota 4.





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

12 commenti:

ciop ha detto...

ciao a tutti ,
con le banche ci ho indovinato con i dividendi un 50%.
Carige nonostante una buona trimestrale continua ad andare giu ,forse il motivo e che non ha ancora adeguato il patrimonio al coer tier 1 (se si scrive cosi)quindi rischio dividendo e rischio aumento di capitale mentre per banco popolare e banca popolare di milano niente dividendo(ma gia si sapeva) mentre intesa è sempre solida come al solito (scomettiamo che adesso le varie banche daranno un parere negativo a intesa nonostante la trimestrale buona)
Conclusioni se banca pmi e popolare si inventano di dare un dividendo nel prossimo anno che prezzo possono raggiungere?
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Ciop ormai nominato ufficialmente esperto del settore finanziario/bancario.
Occhio che domenica su Report c'è il puntatone su Ponzellini!

Buongiorno!
A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Ieri sera, Ballarò speciale primarie e patrimoniale. La nuova P2...
A un certo punto sono dovuto uscire, altrimenti la pressione mi andava a 300, avevo il sangue in ebollizione!

A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

CHL in picchiata con pochi volumi.
Io compro
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY

CONTINUI PROPIO A CREDERCI IN CHL!

TI AUGURO DI AVERE RAGIONE

CHISSA QUANDO TI DARA' DELLE VERE SODDISFAZIONI

SALUTI

ROBERTO

ciop ha detto...

La patrimoniale mi andrebbe anche bene basta che risolvi la situazione invece mi sa che c'e la fanno (c'e gia quella dei conti correnti)e vedrai che in fine non servirà a niente .
Per quanto riguarda il settore bancario ...fortuna e basta ,comunque io penso che il nostro settore bancario sia meglio di quello americano(che ha il coraggio di dare giudizzi negativi al nostro)e di quello tedesco ,trannache per mps .
Ma non sono migliori perche sono i piu bravi ma solo perche siamo arrivati in ritardo su quei derivati e formule magiche che hanno disastrato il sistema finanziario.
ciao
ciop

ciop ha detto...

mi è scapata una z in piu
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Bravo Ciop!

Se mi danno l'ok vi riporto l'ultima di Carmignac e vedrete che il vostro Buddy Fox non è poi così ubriaco;-)
A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x quanto riguarda CHL... prima un sogno, poi un desiderio, un incubo e alla fine un'ossessione, quale il prossimo passo?
Grazie Roby
a dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Ci vediamo domani in edicola?!;-)
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

We Buddy, in che edicola sarai così ci vediamo?? :D

Ciao

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

;-)
ciao
Buddy