06 novembre 2012

On the floor - SINTESI +1.000% MAGIA E ILLUSIONE DEI NUMERI



La matematica ancora non è diventata un'opinione (almeno quella, per fortuna!), a volte però può giocare brutti scherzi, perchè illude...
La carta stampata soffre e si lamenta nel dolore, io soffro con loro, a volte però credo che la punizione dei lettori sia meritata. Tra cattiva informazione, errori grammaticali e di stampa, si trova anche il più banale e basico errore di trascrizione nelle tabelle.
Ecco l'illusione!
Mi riferisco, per citarne una (la più importante), all'ultima pagina del SOLE24ORE, il listino di Piazza Affari, vai al titolo SINTESI e subito di viene un coccolone, variazione percentuale da inizio anno: +1086%. Sì, avete letto bene, più mille e ottantasei per cento. Anche oggi il titolo sale del 20%, quindi la rivelazione è già da aggiornare, verso l'alto.

E' possibile?
Sì, capitano anche queste performance, peccato che non sia il caso di SINTESI.
Il titolo si trova ora sotto aumento di capitale, ma ritorniamo indietro nel tempo alla quotazione pre aumento, il titolo, solo 3 settimane fa quotava 2,20 euro, oggi batte quota 1,40 circa, com'è possibile?
L'illusione ottica è tutta nello scorporo, tolta dalla quotazione del titolo, il prezzo dei diritti, si aveva come valore di partenza post aumento 0,09, da lì una salita tutta d'un fiato fino alla quotazione attuale, risultato +1086%, preciso.
Peccato che di questa euforia, i possesori del titolo pre aumento, non ne abbiano avuto alcun giovamento. Come mai? Illusione dei numeri. Se è vero che l'azione ha avuto un senso unico di marcia verso l'alto, è altrettanto vero che per il diritto c'è stato sì un andamento monodirezionale, ma verso il basso.
Morale, mentre l'azione volava, il diritto crollava.
Tornando alla fredda a razionale matematica, se oggi ci troviamo un'azione SINTESI a quota 1,4 salita più del 1000%, dall'altra ci troviamo un Diritto che quota 0,3 in crollo da giorni. La somma? Se ancora sono capace di tali operazioni, dovrebbe fare 1,70, un valore inferiore alla quotazione di 2,20 pre aumento.
Chi ha goduto sono i pochi che hanno comprato il titolo post stacco diritto, le solite volpi, a vedere i volumi di scambio, non mi stupirei se si trattasse di due operatori che si scambiano i titoli per tentare qualche pollo a entrare nella loro trappola.
Che dire delle errate rilevazioni del SOLE24ORE? Purtroppo c'è poco di cui stupirsi, visto che da giorni viene riportata una quotazione di CELL THERAPEUTICS con variazione da inizio anno +231%. Vero? Chiedetelo agli azionisti, se ne avete il coraggio...

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo
bel post informativo (bella e semplice la spiegazione su Sintesi).
continua così.
GìGì