06 novembre 2012

ELECTION DAY USA 2012 - Tra Obama e Romney spunta il terzo incomodo: il fantasma Florida (Arcadia/Duran Duran "Election Day")


 Le ricordate queste immagini? Sono passati 12 anni, per i mercati finanziari è una vita intera, eppure l'incubo della paralisi e dell'incertezza è ancora vivissimo.
La Florida, terra del sole, e meta della spensieratezza e della vita tranquilla, ogni 4 anni anni si trasforma nella terra degli incubi... quest'anno il giallo potrebbe trasferirsi in Ohio.
L'immagine riporta qui sopra era diventata un'ossessione, la ritrovavi ovunque. Sarà che sono un collezionista di giornali, ma quest'immagine è per me indimenticabile, momenti tragici e paludosi per la Borsa, una conta infinita, si arrivò adirittura alla Corte Costituzionale. Tutt'oggi ci si chiede, e se avesse vinto Gore, che mondo avremo oggi?
Per la Borsa non ci sono dubbi, saremmo scesi comunque, era inevitabile.
Oggi è diverso, per questo escludo una stasi, un pareggio, un momento di contestazione che tracima in cause legali.
Tornando alla Borsa, per chi fanno il tifo i mercati? E per l'economia, chi è meglio tra Obama e Romney.
Dopo le dichiarazioni di quest'ultimo, se dovessimo chiedere un pronostico a un europeo, non ci sarebbero dubbi sulla risposta: Obama, e credo che questa sarebbe la soluzione migliore anche per continuare in un'ottima cooperazione tra le due sponde dell'Atlantico, soprattutto in vista di un ritorno cinese e della prossima grinta dei Paesi ormai Emersi.
Il Debito rimane il tema dominante, ma dall'Europa, questa volta si sposterà negli USA ed è probabile che il Dollaro torni al centro dell'attenzione.
Ricordando che il sottoscritto da sempre considera scontata la vittoria di Obama, credo che per il bene dell'economia e della società, sia meglio una scelta continuativa, abbiamo bisogno di ritrovare la pazienza e appunto, la continuità.
Ho l'impressione che i Repubblicani non abbiamo capito che ci ritroviamo in una situazione economica/finanziaria diversa rispetto al passato, e che le loro ricette non solo si rivelerebbero inefficaci, ma anche deleterie.
Pensando poi a una disintossicazione del sistema dall'eccesso finanziario, credo che Romney non sia la scelta giusta, bensì Obama, il secondo mandato sarà da medicina amara, ma come ricorda Monti, bisogna pur berla per poi stare meglio...





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiudono le borse europee e Wall Street parte in tromba !!!!!

Barcollo ma non mollo e voto Obama...!!!

Ciao Buddy

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

E' un copione che si ripete sempre più spesso, in ogni caso oggi abbiamo chiuso più, a ridosso dei famosi 15,700.

"Barcollo ma non mollo" bella, non mi suona nuova;-)))

Obama sempre più in testa nel nostro Sondaggione.
Ora mi tuffo nel pezzo per domani.
A dp
Buddy