23 ottobre 2012

TOBIN TAX - E' questo il problema?



Guardi Report e cadi nella disperazione, forse una volta, oggi invece digerisci tutto in un attimo, prevale l'indifferenza?
La Gabanelli è sempre in gamba, molto competente, tenace e preparata, non più fredda, oggi nemmeno Lei riesce a mantenere un distacco da professionista, sembra quasi dirci: "è possibile fare di peggio?"
E' possibile, la cronaca, ogni giorno, aggiorna l'elenco del degrado.
E ora arriva la Tobin Tax, delirio di irrazionalità, un massacro per il risparmio, per il Paese Italia, per Piazza Affari (se ne sono accorti ora?), per tutti i paesi europei che utilizzeranno l'imposta. 

La Tobin Tax, è veramente questo il problema? La Tobin Tax frenerà gli investimenti? La Tobin Tax farà deragliare l'economia e la finanza Italiana ed Europea? 
La speculazione deve essere abbattuta, questo è il messaggio demagogico che continua a passare. Ma se un Paese fosse veramente sano e forte, cosa farebbe la Speculazione?
Ripensiamo a com'era l'Italia prima dell'attacco speculativo e a come si sta trasformando oggi.
Maledetta Speculazione o Benedetta Speculazione?

Pronta a entrare in vigore solo in alcuni paesi Europei, e non nella totalità dell'Area Euro e nemmeno dell'area anglosassone, il nucleo centrale della finanza,  la Tobin Tax può essere un problema. Chi adotta, ha un handicap.
Ma non si può pensare che uno 0,05% sia un macigno per i piccoli risparmiatori. E' ora questo il nuovo centro della polemica.
Ora che finalmente si agisce si vuole far passare i Paesi che attureanno la Tobin Tax come scellerati, mentre il giudizio rimane nullo o indifferente, anzi quasi plaudente, verso i Paesi che non hanno aderito alla tassa.
A me sembra un mondo alla rovescia, o meglio un mondo che vuole solo parlare, urlare, confondere, senza mai proporre azione e chiarezza.
Penso che i problemi, per quanto riguarda la tassazione e i mercati, siano altri, uno su tutti la frammentazione delle contrattazioni. Sbagliato adottare la Tobin Tax? Intanto, aggiungo finalmente, si comincia! Fino a ora abbiamo perso tempo in inutili polemiche, e a quanto sembra, a qualcuno da fastidio che ora ci sia maggiore azione, molto più facile continuare a parole, altrimenti come lamentarsi?

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

7 commenti:

Anonimo ha detto...

cosa prevede sig.buddy per il nostro indice a breve?grazie giuseppe

Anonimo ha detto...

Robin Hood, mi fa venire in mente la tassa di Tremonti. un bel bluff!
quasi come l'aumento dei tassi di Trichet sempre nel 2008.
e poi Tremonti va a dire in giro di aver previsto la crisi. ce ne sono di buffoni in giro

Anonimo ha detto...

divide et impera, pensa quanto è vecchia la tecnica ;-)
lucia

Buddy Fox ha detto...

Benvenuta Lucia!;-)
Mi piace quando emergono nuovi lettori o ex silenti

A dp
Buddy

Mic ha detto...

Bene ma se allora è un handicap (0,05% del valore nozionale sui derivati) per noi italiani le sembra anche intelligente che questa tassa venga applicata? A lei piacerebbe nascere handicappato o pensa che l'autoflagellazione sia un qualcosa di positivo?
Ma su cerchi di essere intelligente e valuti questa tassa per quello che è.. una reazione distruttiva verso un qualcosa (la finanza) che si reputa distruttiva.. tutto cio' provocherà ulteriore distruzione... Agire e pensare di risolvere i problemi in questo modo denota pura ideologia e totale mancanza di pragmatismo (ah già ma quello è tipicamente anglosassone...)

Anonimo ha detto...

Fantozzi avrebbe detto:
<< LA TOBIN TAX E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!>>

Personalmente aggiungo che la pegheremo solo noi piccoli investitori. I Grandi si sposteranno sulle Borse che non la applicano, tramite le proprie società estere.

Anonimo ha detto...

a parte le banalità che scrivete, solite cose, perchè le case di gestione che tanto hanno a cuore la salute dei risparmiatori, con i pessimi risultati che ogni anno ci propinano, perchè non abbassano loro le commissioni così da annullare gli effetti della tobin tax? Perchè?