16 ottobre 2012

SOPAF, A QUESTO PUNTO DOVREI DIMETTERMI?

Etichettato per tutta l'esistenza sui mercati, e ora, che fare?
Avrei preferito mille e mille volte aver investito solo i miei risparmi sul titolo, perdi tutto? Fa parte del mestiere, è la vita in trincea sui mercati. Ma per come vivo io i mercati, per il mio carattere, se la perdita è del prossimo, diventa difficile dormire, mi sento la totale responsabilità.
Anche se recuperi, nella mente rimane quella cicatrice, questo perchè di solito si tende a sommare i guadagni sul capitale. Nel senso, se ho un capitale di 10 mila e ne guadagno 5 mila, il mio capitale iniziale è 15 mila. Invece non è così e soprattutto, non si fa mai la somma e la sottrazione, ma i guadagni hanno un peso, le perdite un altro.
Psicologicamente il guaio peggiore è un altro, se perdi 10 mila sui derivati, la perdita è oggettiva, 10 mila. Se perdi 5 mila in un'azione, a causa (come in questo caso) di un possibile fallimento, i 5 mila diventa un cifra a leva, spropositata, ingigantita.
Tutto questo non vuole essere una giustificazione al mio errore. Credevo a SOPAF, 20 anni fa la seconda merchant bank in Italia, dietro solo a Mediobanca, ci credevo ai tempi di Jody Vender, ci credevo con i Magnoni, ancora non riesco a credere alla sua scomparsa da Piazza Affari. Dovrò farmene una ragione, rinviare le mie ambizioni, i festeggiamenti dall'uscita dal tunnel e rimboccarmi le maniche per rimediare agli errori. 
Forse sembrerò presuntuoso, ma con i titoli ora in portafoglio mi sento tranquillo, di più, sicuro che daranno risultati mirabolanti, ma nel mio cuore resta la cicatrice, profonda.
La scorsa notte non è stato facile addormentarsi, perchè oggi, come ieri, le persone che seguo per me sono come dei figli, persone da proteggere, da rendere felici e non da deludere, cosa che ultimamente mi riesce fin troppo bene, ahimè!



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

17 commenti:

Anonimo ha detto...

HO LETTO LE POLEMICHE SOTTO RELATIVE A STM. OGGI IL TITOLO RIPRENDE LA CORSA, QUINDI SEGUENDO QUANTO SCRITTO SOTTO OGGI COSA BISOGNA SCRIVERE? IL GIOCHETTO E' RIPARTITO. MA NON VI SEMBRA RIDICOLO SEGUIRE LA BORSA IN QUESTO MODO?
E POI SI OFFENDONO SE GLI DICONO "GIOCARE IN BORSA" MA VE LO MERITATE!!!

Romeo ha detto...

No, solo fare "mea culpa, mea culpa mea grandissima culpa"...cospargerti il capo di cenere... e flaggellarti il corpo con il cilicio

a purificazione avvenuta ti riprenderemo tra noi

:)

Romeo

Anonimo ha detto...

bravo, 10 e lode, leggendo i tuoi post passati ti piacevano anche Arena (ex Roncadin), Richard Ginori, Tiscali, Lazio, Uniland, Chl...fenomenale il tuo "io compro" che ha chirurgicamente anticipato un crollo epocale dei mercati.
Ma dicci un po...ti fai chiamare Volpino perchè sei un fenomeno a trovare tutte le sole in borsa?
Max

Anonimo ha detto...

Brava volpe, interessante questo tuo post, dai commenti capiremo il livello culturale dei tuoi lettori.
Altro che sondaggi e forum, questo è un vero esperimento e già abbiamo i primi dati.
Se un titolo appena segnalato sale si passa nell'indifferenza totale, ma se il titolo crolla, anche se risale a 5 anni fa passa d'attualità.
Sopra un anonimo ha scritto "giocare in borsa" e poi si offendono. E' proprio vero.
fossi in te avrei già chiuso, ma non per dimissioni, ma perchè tutto ciò è solo una perdita di tempo ricca di insoddisfazioni.
pensaci, Sopaf potrebbe essere la tua salvezza!

Anonimo ha detto...

Dimettermi?
Che fai, te ne vai sul più bello?

Anonimo ha detto...

dimetterti? ma và, hai solo pestato una m***a particolarmente grossa, io fortunatamente ho venduto tutto in agosto con un bel -10% se ben ricordo, mi è andata bene.

Anonimo ha detto...

ma perchè nessuno si firma?
vuoi vedere che tra chi scrive qui c'è anche il Magnoni?:)
buddy, non mollare, che si chiami SOPAF o Cinciripini sono sempre soldi, quel che conta è che alla fine l'elenco di somme e sottrazioni si concluda con il segno più. se qualcuno si aggrappa sul titolo lascia perdere, sono investitori dalla vita breve.
in una guerra si perdono battaglie, è alla fine della guerra che devi essere ancora in piedi, questo conta.

SARAI AL TOL DI PIAZZA AFFARI GIOVEDì?
un abbraccio
Ste

Anonimo ha detto...

Debora Rosciani ti ha appena citato a Radio24 e ti vuoi dimettere? Perchè?:)))

Anonimo ha detto...

sei un catalogo di fallimenti, il mio macellaio è molto più bravo, tu invece studi studi e guarda dove finisci? a fare incetta di ciofeche, sei uno spasso, non dimetterti, l'importante è capirti, cioè quando dici compro è un sicuro segnale di vendita, mi raccomando rimani dove sei.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

LUI studia, cerca di FARE qualcosa.
TU invece ti limiti a strisciare qua e la, limitandoti a fare il parassita di critica e compagnia.
preferisco LUI e i suoi sbagli, rispetto al benchmark generale, sempre pochi, ce ne fossero come LUI

Anonimo ha detto...

Goldman Sachs torna all'utile e supera le attese


Superano le attese gli utili di Goldman Sachs, che ha postato utili e fatturato oltre le previsioni degli analisti. Nel terzo trimestre fiscale gli utili sono ammontati a 2,85 dollari per azione, 1,51 miliardi di dollari, ben sopra la perdita di 84 centesimi dello stesso trimestre dello scorso anno e oltre le attese che erano per 2,12 dollari per azione. Il solo ramo investment banking ha registrato un aumento negli utili del 49%, a 1,16 miliardi di dollari, restando tuttavia del 3,2% inferiore al risultato del secondo trimestre. Il fatturato è invece salito a 8,35 miliardi dai 3,59 dello scorso anno e oltre i 7,30 miliardi attesi dagli analisti. Il gruppo finanziario ha inoltre annunciato un innalzamento dei dividendi da 46 a 50 centesimi per azione.

E LA BORSA SALE, SALE, SALE SUPERANDO IL LIVELLO DI 15,700 TUTTO COME PREVISTO DA BUDDY.
SI GIUDICA UN ANALISTA PER UN TITOLO? SE è COSì NESSUNO SI SALVERà!

Anonimo ha detto...

Nel Natale del 2002 mi regalasti un libro: "Oro, storia di un'ossessione" e mi dicesti di comprare ORO per il lungo lungo termine. Quotava 380$.
Sempre alla fine del 2002 si andò corti di Dollari perchè preannunciavi a tuo dire "la lunga svalutazione del Dollaro".
Nel 2006 continuasti a ripetere che sarebbe arrivata una crisi rovinosa e alla fine del 2008 contro tutti i catastrofisti anticipasti il fenomenale recupero.
Ma stai ancora dietro a tutte queste sciocchezze e agli sciocchi che non hanno nemmeno il coraggio di confrontarsi?
Non perdere il tuo tempo.
ciao
M.

Anonimo ha detto...

Concordo con M, di errori ne abbiamo fatti tutti, Buddy è un grande e personalmente non me ne frega più di tanto se questi 4 pirla stanno qui a contestarlo, tanto nella vita degli avvoltoi ormai ce ne sono a bizzeffe, fino a che fai bene nessuno dice nulla appena sbagli son tutti li a darti addosso come iene, VAI BUDDY!!!!!
Sei in gamba!!!

MarcoB <----- mi firmo :-)

Anonimo ha detto...

a Focus Economia si parla di Alitalia. Mi viene in mente un ricordo, quando consigliasti al tuo capo di non comprare Alitalia e Parmalat poco prima del crack, quando molti dicevano "impossibile che falliscano".
I soldi salvati non se li ricorda nessuno.
ciao
S.J.

Anonimo ha detto...

Buddy l'FMI nei giorni scorsi ha ammesso di aver sbagliato i conti con la Grecia. A rimetterci qualche milione di persone che ora si sacrificano e fanno la fame.
Chiedono scusa, ma rimarranno al loro posto.
Vuoi mettere il tuo impegno e onestà con quello che circola sul "mercato".
Non piangere e vai avanti!

Anonimo ha detto...

Lo so che non ti fermerai, anche perchè sennò a noi che rimane?
Parra? Ma mi faccia il piacere!
A dimenticavo, ci sono pure Not e Petrolo, che leggono doppio minimo e Bellelli poi coppiano i titoli sul loro blog per spacciarsi come competenti in materia!
Lunga vita al volpino
Vanni

Anonimo ha detto...

non dimetterti, semplicemente studia e informati come si leggono i bilanci.
Quello di Sopaf era fallimentare ancor prima di quando tu la "promuovevi" come titolo per la pensione.
Senza lo studio - quello serio non il sentito dire - è come giocare al rosso ed al nero.
E con tutto rispetto quando si parla di certi titoli più che promuoverli per la pensione è più cauto ed onesto dire che si rimane col cerino in mano (cose che tu ometti di fare ma non per malafede ma perchè non sei preparato per questo genere di titoli).
Gi Gi