11 ottobre 2012

iab Forum Milano (10^ Edizione) - TUTTI PER OSCAR GIANNINO! MA COSA HA DETTO?



Mercoledì mattina, zona Fiera di Milano, ho un accredito per visitare lo iab, il forum della digitalizzazione in Italia.
Ammetto che prima di ieri, non lo conoscevo.
La metro si ferma in zona Lotto, prendo l'autobus, schivo la sede del Sole24Ore, ammetto che la tentazione di fermarsi è forte, ma la fiera mi aspetta e sono in ritardo.
Al forum parteciperà una persona che conosco, stimo, posso dire un amico? Una parola per me pesante, di grande valore...
Lo stand è gremito, molte aziende, molti visitatori, buon segno.
Mi dirigo alla sala centrale, il convegno è già iniziato e la mattinata è piena di ospiti.
Tra questi, il principale, guest star è Oscar Giannino.
Prima di lui, il coffee break, momento selvaggio, educazione sempre ai minimi, la fame ai massimi. Ho giusto il tempo di andare in toilette, esco, ed è già tutto spazzolato. Fortunatamente avevo già fatto la mia colazione, l'acqua calda, la spremuta e il "Magic Moment" con la pozione magica.
Il caffè c'è, e questa volta lo prendo, non è il massimo, ma lo gusto. Riesco a entrare in sala stampa, fortuna, conoscenze ;-)  Chissà se un giorno sarà anche zona mia, sognare si può, sempre!
Si ritorna in sala, ecco la Senette che sale sul palco e tutta eccitata lo annuncia: "non ha bisogno di presentazione... ecco a voi, Oscar Giannino!"
La sala è ora colma, l'applauso fragoroso. Eccolo, sale sul palco, le nuove babbucce nere ai piedi, rifinite con un filo rosso che fa contorno, la giacca blue è molto chic, esagerato, ma non troppo, diciamo un Briatore con la faccia da sovietico, l'aspetto d'un centauro.
Prende il microfono e inizia il suo monologo, passeggia lentamente ma con andatura costante, prima a destra e poi a sinistra lungo tutto il palco, come fosse un pendolo ipnotizzando la platea.
Lo ascolto e intanto mi guardo intorno, sono tutti molto attenti, occhi sbarrati a fissarlo, uomini, donne, anche molto belle, affascinate dal personaggio.
Lo schema è sempre lo stesso, lunghi monologhi cantilenanti, ubriacatura di parole e di concetti, intervallati da una velocissima "supercazzola" in versione economica, soprattutto sui concetti più complessi, in modo che l'ascoltatore non capisca, ma faccia finta di aver capito, altrimenti, che figuraccia!
A tratti guarada l'orologio, è una macchina perfetta, deve rispettare i tempi, e in questo è sempre molto rispettoso ed educato.
Sono passati venti minuti, sono ancora lì, tutti molto attenti, ma avranno capito? Disturbo le persone accanto a me chiedendo se si ricordano quale sia stato l'argomento di apertura. Nessuno sa rispondermi. Grande attenzione, penso... In ogni caso, sono sempre tutti lì ad abbeverarsi, chissà se sono attenti all'etichetta e ai possibili effetti collaterali.
Arriva alla conclusione, deve essere a effetto, "ed è per questo che non sempre bisogna essere pompieri, siate incendiari".
Punta il dito disegnando una linea nella sala, seguendolo con lo sguardo, quasi avesse lanciato un raggio laser dagli occhi, il supereroe dell'economia politica italiana. Ovazione generale, tutti ad applaudire spellandosi le mani, come si fa allo stadio dopo un gran goal, persino le pareti del salone sembrano acclamarlo, le colonne fanno la hola.
Io lo guardo e per l'ennesima volta mi chiedo: "ma alla fine, cos'ha detto?"
Sarà la dieta disintossicante che mi vieta l'acool e quindi evito di farmi ubriacare, oppure perchè non bevo quello che non conosco, o da bicchieri e bottiglie di sconosciuti.
E si che ero in prima fila, proprio davanti a lui, ho provato a seguirlo, mi è impossibile, non c'è un filo logico, nè semplicità nell'esplicazione.
Mi ero ripromesso di non biasimare, ne tantomeno criticare, me l'aveva consigliato l'oroscopo, mettiamola così, facciamo che questa è un'eccezione irresistibile e dovuta.
Ci siamo anche sfiorati, abbiamo bevuto il caffè nella stessa sala, avrei potuto stringergli la mano e presentarmi, ma non ce l'ho fatta, non mi attrae, e qui mi fermo, rispettando la promessa dell'oroscopo.
Alla sera, rientrato a casa, me lo trovo a La7 e ancora mi chiedo: "ma cos'ha detto oggi?"
A proposito, l'argomento d'apertura alla conferenza era la carta d'identità, sicuramente la sua è importante, molto più efficace l'immagine, rispetto alle parole...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

13 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Buonseeeera,
vedo solo ora i mercati, molto bene! Dopo il pit stop, il Toro riprende la sua marcia.
Il Nasdaq dovrebbe aver trovato il suo punto di equilibrio, difficile prevedere nuovi exploit, ma una tenuta sì, quel tanto da regalare serenità e spinta all'Europa e soprattutto a Piazza Affari.
Forza Guerrieri!
Questa sera si torna sul manto erboso, finalmente!
Ci ritroviamo domani,
Buddy

giglio24ore ha detto...

Grande oscar...ultimamente lo vedo (in tv) e ascolto ( in radio) un po perso nei meandri caotici della politica pre-campagna elettorale!!mah chissa' cosa decidera' di fare...te magari hai scoperto qcs di piu'...aspetto news!!
Finmeccanica avanti tuttaaa!!!!
Ciao bud

Buddy Fox ha detto...

L'ho letto così tanto in passato da ricordarmi ancora quello che scriveva e ora, mi basta.

Il Toro è sempre più scalpitante, oggi test importante con JpMorgan e Wells Fargo, anche se Piazza Affari potrebbe chiudere con un nulla di fatto, rinviando tutto alla prox settimana, ma temi singoli ce ne sono sempre e ce ne saranno sempre di più!
A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

ps. bentornato Giglio;-)
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Il livello di FTSE MIB segnalato su Libero è perfetto.
Superato... è fatta!
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

buongiorno Signor Buddy Fox
molto interessanti i suoi articoli, pieni di particolari, questo mi è piaciuto più di molti altri.
Mi tolga una curiosità, dopo la colazione con l'acqua calda la spremuta ed il magic moment ha fatto anche il cagotto?
Heverard Of the nut

Buddy Fox ha detto...

Di "E. dalla Noce" ce n'è solo uno e lo abbiamo noi. Almeno qui, evitiamo imitazioni Sir... ci sono delle signore!;-)
Buddy

Piccolaninja ha detto...

Volpino, dovresti inventarti una banalità pure tu, so che è difficile,dopo "stay hungry, stay foolish", dopo "stay tuned", dopo "non siate pompieri siate incendiari", è arduo fare di meglio... lancerei un contest, tipo "vieni avanti, cretinata", vedrai che mettendo a fattor comune gli sforzi di tutti qualcosina di insensato riusciamo a produrla :-)

the doctor ha detto...

Oh la supercazzola è di Firenze eh, non cominciare con i furti..!
Beh io ho ancora Economy con il tuo nome in copertina accanto a Giannino.. era lui ha doversi presentare a te ;-).
Bello, l'idea del contest per uno slogan volpino mi piace, dopotutto Grillo, Renzi, ecc non vivono di slogan (meglio se gridati)?
E hai visto che successo?

Anonimo ha detto...



Sei sempre un grande Buddy! E come sempre fuori dal coro!

Ciao

Duca

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,
pensavo che Giannino facesse questa impressione solo a me!
Sono felice di essere in buona compagnia. ;-)

Vinz

Buddy Fox ha detto...

Beh, di slogan in 9 anni penso di averne inventati, forse troppo di nicchia, troppo geniali e intelligenti... anche x me! ;-)

A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Grande Duca,
oggi ero incasinato... sorry!

ciao
Buddy