25 settembre 2012

"Panino e Listino" (mercoledì 26 Settembre su Libero) - FUORI DAL TUNNEL? SI', NONOSTANTE LA MERKEL

Sono quasi prosciugato, questa sera l'ho vista brutta, ma alla fine è stato un buon parto, l'articolo è buono, questa volta me lo dico da solo, forse perchè l'ho sofferto... Zuccheri, dove siete?!;-)
Domani i temi operativi ci sono, e poi, nell'apertura, ci sarà una continuazione del mio personale film...

Qui sotto, trovate il pezzo della scorsa settimana, senza i tagli dovuti agli obblighi di spazio. Un pezzo dedicato interamente al crack Lehman, a quello che ha comportato, a com'eravamo con la Lehman e come siamo senza.
Ricordate la "ZONA LEHMAN", non è stata una moda passeggera, ma un punto di riferimento anche per il futuro, perchè i grafici lasciano segni precisi, che rimangono nel tempo e che scandiscono il tempo e la vita di chi vive sui mercati...


LIBERO 19 Settembre 2012:
Se dopo l’11 Settembre 2001 con il crollo delle torri gemelle di New York si è detto “nulla sarà più uguale”, dopo il 15 Settembre 2008 con il fallimento della Lehman Brothers la disperazione ha portato a dire “sui mercati, nulla sarà più sicuro”, sarà vero? L’unica certezza è che oggi non ci sono più certezze, ma ce ne sono mai state in Borsa? Lunedì 15 Settembre 2008, non è un inizio di settimana come gli altri, l’aria è rarefatta, quasi irrespirabile, per qualcuno l’ossigeno è finito, quel qualcuno è Lehman Brothers, si chiude, fallimento. Qualcuno ancora non ci crede, non solo perché la banca è una delle più longeve e possiede una certa autorità, ma perché fino al giorno prima si continuava a ripetere uno slogan “too big to fail”, ovvero Lehman è troppo grande per fallire. Come è d’abitudine in finanza, da un estremo si passa all’altro, se prima del fallimento nessuno poteva morire, dopo il fallimento, tutto era messo in discussione se non prossimo alla bancarotta. La verità spesso sta nel mezzo, è vero dopo Lehman tutto può fallire, ma è anche vero che non può fallire tutto.
Infatti da quel momento non c'è più stata nessuna bancarotta clamorosa e delle tante proposte di rivoluzione, nulla sembra essere cambiato, i casi recenti sulla manipolazione del Libor e le maxi perdite di JP Morgan sono le prove che lo dimostrano. Negli Usa si dice che i colpevoli pagano sempre, ora vi chiedo, quanti sono finiti in prigione? Uno solo: Madoff. L'hanno voluto dipingire come il diavolo, il malvagio padrone dell'inferno della finanza, e invece era solamente il prodotto, il figlio del sentimento dominante dell'epoca: l'avidità.
Me lo ricordo bene il 15 Settembre 2008, ero pieno di posizioni contro l’Euro, sia a favore dello Yen che del Dollaro americano, ma al tempo stesso mi stavo preparando alla grande campagna acquisti sull’azionario. Andavo contro (come spesso mi accade) l’idea comune, il tracollo era imminente dicevano, era il giudizio dei più miti, mentre i pessimisti incalliti dichiaravano come prossimo un caduta epocale e secolare per le borse. I grafici in questo caso ci aiutano, sono come degli almanacchi figurativi, i picchi verso l’alto come verso il basso sono le stelle polari per noi investitori. Dopo il ribasso, tutti i maggiori indici mondiali recuperarono il livello che io ho soprannominato come “Zona Lehman”, tutti tranne Piazza Affari. Per la nostra borsa quel livello si trova più o meno a quota 25,000, che è il nostro prossimo obiettivo, arrivati lì dovremo capire se si tratterà del traguardo o dell’inizio di un nuovo Toro secolare.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

8 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Sì domani ci sono, se vi interessa... ;-)

ps. il Nasdaq non lo vedo tanto bene, nel breve intendo, c'è una configurazione molto interessante e sembra che rimarremo in debolezza probabilmente in vista delle trimestrali.

A dp
Buddy

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ottimo articolo Buddy, come sempre del resto!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

AHI AHI AHI BUDDY CONTINUIAMO A SCENDERE CI RISIAMO PURTROPPO

SALUTI

FABIO

Anonimo ha detto...

Com'era? Si vola?
Si nel burrone
Ma vaffan

Buddy Fox ha detto...

Veramente giorni fa, qui nel blog avevo segnalato preoccupazioni per un segnale sul FTSEMib di correzione, mi pare risalisse a Venerdì 14 e successivamente anche sul Nasdaq.
Si dimentica sempre però quanto fino a ora si è recuperato e (SEMPRE NEL BREVE) quanto sia infima la correzione rispetto alla risalita che NESSUNO aveva previsto.
Come al solito avete poca fede, e questo è giustificabile, ma non avete nemmeno un'idea vostra chiara e ferma.

A dp
Buddy

ciop ha detto...

La mia idea chiara e ferma è di vincere il turista per sempre con il gratta e vinci ,ma non so per quali assurdi motivi il tabacchino non mi da mai quello vincente (pur promettendo di dividere la vincita)
ciao
ciop

ps Buddy sto sistema del piffero quando lo cambi dopo la parola a fianco c'e l'immagine e invece di esserci un numero c'e la foto con la fiammella del bruciatore della caldaia ...ma ci hai aggiunto anche i rebus adesso ?..proviamo caldaia e fiamma accesa che brucia il gas che viene distribuito dall'eni che oggi vale 17,36 se sommo tutti i numeri facendo in modo che ci resti solo un numero fa... 8...ecco buddy queste sono le volte che devi ......... se non cambi sistema.
ps2 ho provato a mettere 8 non ha funzionato forse dovevo sommare il prezzo del gas al metrocubo o kg o quello che è

Buddy Fox ha detto...

Ciao Ciop,
ho inviato la tua richiesta via email al mio GENIO DELLA LAMPADA... non è un tecnico per caldaie;-) ma un genio del web.
Vediamo che si può fare, mal che vada, con i prossimi guadagni, assumeremo un tecnico per caldaie;-)
Bentornato!!!
ciao
Buddy