05 settembre 2012

NOKIA WORLD (Helsinki) RCS DAY (Piazza Affari) - 5 Settembre, New York, Microsoft e Nokia (AGGIORNATO!)


RCS +29% per l’ennesima volta miglior titolo di giornata, NOKIA -13,20% peggior titolo del listino. Questi dati potrebbero bastare per riassumere la giornata di Piazza Affari. Qualcuno avrà gioito (credo pochi), altri saranno caduti in depressioni, alcuni avranno inveito contro questo blog che di Nokia è ormai diventato un paladino quasi ostinato.
L’elemento a mio avviso più importante è che a dispetto delle critiche, del pessimismo e del catastrofismo dei molti che per professione, pregiudizio o perché ci credono veramente, qui si sale e soprattutto a Piazza Affari è tornato il fermento delle notizie, la carne al fuoco non manca! L’impreparazione agli ultimi eventi è generalizzata, lo si vede da elementi banalissimi, lo senti a Radio24 quando Barisoni segnala che il rialzo di RCS è arrivato al 160%, poi correggendosi, ma nuovamente sbagliando, perché a ieri il titolo dai minimi saliva di oltre il 400% e la matematica ancora non è un’opinione. L’impreparazione la vedi dalla mancanza di notizie sui giornali e media tradizionali, una salita euforica di questo tipo e in così poco tempo, non può passare inosservata. La Borsa è cambiata, si dirà, è vero, oggi gli elementi che contribuiscono alla cronaca e a creare il movimento, rispetto al passato sono altri, ma il presente sta dimostrando che si possono aggiungere mille diavolerie tecniche al sistema, si possono aggiungere particolari, analisi sofisticate, ma alla fine la Borsa è fatta di storie, di pettegolezzi, di insider e di emozioni, questo non si può cambiare.
Lo si vede oggi, RCS parte di nuovo in sospensione, questa mattina (sempre dai minimi di Agosto) eravamo a un teorico +560%, qualcuno non ha resistito e a 2,99 è entrato, in pochi minuti si è trovato sotto già del 30%. Questa è la Borsa, lo devi accettare, solo l’esperienza di può dare le lezioni che ti permettono di sopravvivere e se riesci a sopravvivere ti può anche capitare di vedere e poter vivere un’esperienza come quella odierna di RCS! Di treni e di occasioni ne passano continuamente, nonostante il catastrofismo che quotidianamente ci propinano, l’importante è avere la possibilità di essere nella stazione dove passerà quel treno. 

Se ti sei formato e hai accumulato una buona dose di esperienza che ti conceda longevità ti può anche capitare di vedere Nokia risalire dagli abissi. C’è stato un tempo, non molti anni fa (precisamente 12) in cui non passava giorno senza che APPLE venisse bastonata, capitò anche una seduta in cui la società dell’iPhone, a causa di un profit warning precipitò del 50%, se non ricordo male da 40$ a 20$, chissà in quei momenti quanti hanno venduto e ora, cosa provano?
Il titolo è arrivato a quotare anche sotto i 7$, in soli 10 anni oggi vale quasi il 9,400% in più, che tradotto in denaro (cosa che a voi piace molto) prendendo una quota simbolica di 10,000$, oggi sarebbero, be scrivetelo voi, io non ho il coraggio…
Tutto questo in soli 10 anni di risparmio da cassettista, occasioni che per quanto possa allungarsi la nostra prospettiva, credo si possano vedere una sola volta nella vita. E pensare che stiamo vivendo in un lungo ciclo di mercati orso, un ciclo secolare al ribasso e nonostante questo le occasioni al rialzo, e corposo, fioccano!
Ieri, in anticipo rispetto al tradizionale calendario, sono stati presentati i nuovi cellulari Nokia, i LUMIA, lo slogan di presentazione è stato: "Things are about to change", le cose per Nokia stanno per cambiare. Il mercato, nonostante l’evento, lo sfarzo e la novità ha deciso di penalizzare e bastonare il titolo, un po’ come è successo ad APPLE in passato, tutto meritato?
Bisogna ricordare che il titolo Nokia arriva da un minimi di Luglio intorno a 1,40euro e che solo in un mese era quasi raddoppiato, ci sarà pure un motivo per questa corsa, oltre all’eccessiva penalizzazione del titolo, giusto?
Vendi alla notizia, potrebbe essere un’interpretazione. Ora, io non credo che Nokia potrà ripetere l’eccezionalità storica della performance di APPLE, ma comprare oggi l’ex colosso dei cellulari, quando il mercato lo penalizza, le case d’investimento lanciano “SELL” (vendere) come fossero freccette verso un unico bersaglio, credo sia l’occasione per tutti quelli che fino a ora sono rimasti fuori.
Tecnicamente, nel breve, il titolo Nokia da segnali di debolezza, come avevo scritto mesi fa (relativamente al grafico di NOKIA USA) intorno ai 6$ era presente un brutto segnale di vendita, una specie di croce sopra la lapide, il titolo è quindi sceso violentemente fino a 2$, ora un’altra brutta croce si trova poco sopra i 3$, direi che superata quella si potrebbe archiviare definitivamente la fase ribassista.
In ogni caso, lo voglio scrivere a chiare lettere, il titolo NOKIA potenzialmente vale almeno il doppio rispetto agli ultimi massimi, ripeto, almeno il doppio. Su LIBERO di qualche settimana fa ho scritto che il mio desiderio era rivedere NOKIA nella fascia tra 1,80/1,95 euro per avere l’occasione di ricomprare. Oggi questo mio desiderio è stato esaudito, capita (raramente) che il mercato ti faccia un regalo, tocca a noi riconoscerlo.
Per chi non fosse interessato alle azioni, persino i Bond Nokia sono una grande occasione, oltre che offrire un rendimento generoso, si trovano anche a un ottimo prezzo, soprattutto rispetto ad altri Corporate Bond ora fin troppo cari.
Ieri sera, commentando le notizie su NOKIA, Barisoni ha detto che il settore tecnologico si trova ora in una fase di crisi. Crisi? Nel solo mese di Settembre si concentreranno le presentazioni di nuovi prodotti di NOKIA,APPLE, AMAZON e Motorola, senza contare quella già fatta da SAMSUNG e senza dimenticare quella che avverrà di Microsoft. Anche questa, se vogliamo, chiamiamola crisi…


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

18 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dite a me che questo blog è sempre e solo autopromozione... Ma avete sentito oggi il programma SALVADANAIO di Debora Rosciani?
45 minuti di spot e promozioni senza limiti e filtri.
E poi dite a me? Ma guardatevi intorno dai!!!;-)
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno,
dopo la pausa estiva ritorna il SONDAGGIONE.
Oggi toglierò i vecchi e inserirò il nuovo, mi aspetto maggiore partecipazione rispetto ai primi test. Proverò a inserire temi e domande di maggior interesse, indovinate su che argomenti si baserà il primo?!;-)
A dp
Buddy

Luca B. ha detto...

Stica Bud ,RCS sta facendo ancora il botto +500% in 3 settimane!!
Ma chi se lo aspettava???

Hai novità sulla Loreal? Sai ho un problemino,poi quando ci sentiamo al tel. ti spiego

Anonimo ha detto...

ti insegnano che se un titolo sale sopra a 70 di rsi è in ipercomprato diventa pericoloso e va in forte correzione.
RCS era ieri a 96 e oggi vola ancora! ma vaffanculo analisi tecnica che grande cazzata!

Not_Only ha detto...

@ anonimo
Non è una questione di analisi tecnica. Nessuno degli analisti ti sa dire il motivo del volo di RCS.

Quindi, fattene una ragione; se speri che qualcuno ti consigli un titolo che quintuplica il proprio valore in un mese i casi sono due: o sei scemo tu a sperarlo o è scemo quello che ti da il consiglio.

Tertium non datur.

Anonimo ha detto...

Anche su Nokia cose da circo !!!!

Una cosa è certa, le grandi manovre sono in atto !!

Ciao Buddy , ottimo pezzo anche oggi su Libero !!

MarcoB

Anonimo ha detto...

questo specie di essere vivente che si appella a Gordon, nemmeno ha il coraggio di scrivere il suo nome, non dico di metterci la faccia, quella ti ringrazio, risparmiacela, un po' mi fa tenerezza. Non solo non vede le occasioni, ma nemmeno le sa leggere. Visto i soldi che dici di fare, comprati Libero, il signor Buddy Fox fu uno dei pochi ha segnalare RCS come titolo interessante per la speculazione.
+500% in 1 mese, se la matematica non è un'opinione. Grazie al guadagno di una vita, ti regalerò un paio d'occhiali, anche firmati, a tuo gusto, ma poi non lamentarti!!!
A tutti buone vacanze, io con il mega guadagno mi pago una crociera intorno al mondo! Adios, grazie Buddy Fox
Walter

Anonimo ha detto...

cara ameba dal nome Walter
non ti ci mando perchè sono educato
il problema è: ne becca una su 100.
Gordon Gekko

Anonimo ha detto...

Tu Gordon hai qualche titolo da consigliarci?


MarcoB

Not_Only ha detto...

Non mi interessa la speculazione. Se qualcuno mi consiglia un titolo mi deve anche dire perchè, percome, percui, pertanto ecc...

Si fa presto a dire: "Per la speculazione ci sono le CELL THERAPEUTICS". Grazie ma ne facio a meno i consigli così e complimenti a chi li segue investendoci soldi veri e non 2 o 300 € così tanto per fare,

Anonimo ha detto...

povero Gordon, non conta 1 su 100, conta cosa trovi sotto la linea nera, se un più o un meno, se con 1 compensi le 100 e più. Povero Gordon.
Partenza! Adios,
ciao bud
Walter

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
caro Not, questo è il tuo modo di vedere la borsa ed è giusto rispettarlo, la Borsa è l'insieme di pensieri, sentimenti e opinioni multisfaccettate, questo è il suo bello, ma non puoi pretendere di presentarlo come il modello migliore nè che tutti la pensino come te.
Come si dice, il mondo è bello perchè è vario... O come dice un mio amico il mondo è bello perchè è avariato ;-)

Tutti pronti Guerrieri?
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

tutti bravi tutti che pretendono tutti che alzano la voce, ora basta cazzarola
io a buddy gli pago una percentuale sui guadagni. volete di più pagate cazzarola basta pretendere e fare gli scrocconi tutti devono vivere ed è giusto pagare il lavoro altrui specie se è un buon lavoro cazzarola!
buon giorno buddy
Cristian

Not_Only ha detto...

Tu, caro Cristian, non hai capito una mazza.
Io, a Bud, non chiedo proprio nulla. Ho le mie idee e con quelle guadagno, perdo e tutti i cazzi che conseguono.
Se in questo blog i commenti sono aperti, io posso dire la mia come chiunque può dire la sua nel mio blog.
Forse non lo hai mai letto, e non me ne frega nulla, ma nel mio blog i consigli sono gratis e nessuno si sente scroccone quando lo faccio guadagnare.

Stammi bene.

Anonimo ha detto...

Not, il blog di bud esiste da ormai 8 anni, continuo ininterrotto senza troppe pause. il tuo?
ne riparliamo tra qualche anno. i risultati si vedono alla distanza e non nel consigliare titoli per il trading ogni tanto, che cazzo di gestione è quella? non ti offendere ma nel breve nel trading guadagnano tutti poi dopo qualche anno chiudono bottega per mille motivi e non solo perchè perdono ne riparliamo tra qualche anno se il tuo blog sara' ancora on line
te saludos
Cristian

Anonimo ha detto...

sono io a avere un problema di grafica o è generale? non riesco a leggere la seconda parte, perche'?

Not_Only ha detto...

Non divagare, Cristian.
Mi hai dato dello scroccone non sapendo neanche chi sono.

Non me ne frega un cazzo di quello che pensi tu (alla lunga...nel breve...tutti guadagnano) e io i miei soldi li gestisco da solo da molto prima di aprire il Blog. Se tu non ne sei capace non è colpa mia.

Anonimo ha detto...

la presunzione che ostinamente proferisci ti qualifica, beato te che sai fare tutto, complimenti.
io che vivo piu' modestamente, ma senza rancore verso nessuno, vivo felice, preferisco affidarmi a chi piu' di me conosce il mestiere e che lo fa di professione. io faccio un altro lavoro e non so come te fare tutto.
buona fortuna
Cristian