06 settembre 2012

DRAGHI DAY - Aspettative troppo alte?


 Siamo arrivati finalmente al giorno del giudizio? 
I mercati lo sperano, sembrano battezzarla come il giorno della svolta universale.
Cosa farà Mario Draghi?
Difficile prevederlo con esattezza, gli indizzi ricevuti con regolarità negli ultimi giorni sono la novità dell'evento a cui stiamo per assistere, mai nella breve storia della BCE abbiamo assistito a una vigilia così dettagliata, una preparazione che prelude a qualcosa di speciale?
Poco importa, credo, se Mario Draghi taglierà o meno il tasso d'interesse, ormai quella è una questione puramente formale, quel che conta saranno le parole e le azioni che verranno annunciati alle 14,30.
Acquisti illimitati di bond? Questa è la domanda a cui è ancora difficile dare una risposta. In verità, la risposta è già stata anticipata ieri dalla Merkel: "NEIN". Sarà veramente così?
Nell'intento della BCE ci sarebbe la "sterilizzazione" degli acquisti, ovvero, da una parte si pompa nuova liquidità per gli acquisti, dall'altra si drena la liquidità che è in eccesso ora sul mercato, operazione in apparenza a somma zero.
A mio avviso il punto fondamentale è un altro: saranno chiesti gli aiuti alla BCE? E nell'eventualità, quali saranno i Paesi a farlo? Ci sarà anche l'Italia.
In vista delle prossime elezioni politiche, e con una classe dirigente che si dimostra ancora irresponsabile e miope, io spero vivamente che l'Italia di Monti si avvii a chiedere l'aiuto della BCE, sarebbe questa una rassicurazione per i mercati e soprattutto sarebbe il semaforo verde per Piazza Affari. A mio avviso è questo l'elemento decisivo per la prima svolta universale dell'Area Euro e per avviarsi all'uscita di questa infinita crisi.
Piazza Affari continua a girare intorno ai 15,300, questa volta non si può sbagliare, tra oggi e domani si deve rompere.
Tra l'altro domani avremo un nuovo indizio rilevante, il dato sulla disoccupazione americana, e in vista del meeting della FED del 11/12 Settembre speriamo tutti che il dato sia profondamente negativo, ne vale della vita del prossimo grande TORO...



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: