07 agosto 2012

VOLPINO OLIMPICO (Londra 2012) - Alex Schwazer come Pantani?




Il "Wacky Race" con Dick Dastardly ce lo insegnava a ogni puntata, le scorciatoie non sono mai la soluzione giusta, le scorciatoie portano sempre alla sconfitta. Eravamo bambini, e quello era solo un cartone animato, ben più decise e severe le critiche verso le scorciatoie usate da Didoni, l'allenatore di Schwarzer, "le scorciatoie non portano mai alla vittoria", "nella vita non ci sono scorciatoie". Questo non è un cartone animato, questo è lo sport, una sorgente da cui continuamente sgorgano gioie, emozioni forti e anche dolori.
Nelle parole di Didoni si sente l'amarezza di chi ha messo tutto e che ora si sente tradito, ben diverso è l'attacco dei benpensanti che grazie a quest'occasione vogliono dimostrarsi giudici inflessibili, gli spazzini che puliscono il marcio dello sport. Ma il tanfo è indistinguibile, talmente forte che non si può cancellare così, almeno spero.
Tra i titoli di ieri oggi va per la maggiore "una giornata trionfale sporcata dal doping di Schwarzer". Esagerem, come si dice, il guaio è che lo si fa sulla pelle di un ragazzo.
Ora, forza con il martello pneumatico, colpire più che si può, offendere, mortificare, denigrare, giù duro e se poi il ragazzo cede e arriva la tragedia, allora possiamo chiamare i coccodrilli e via con la liturgia del pianto e del rammarico.
Chissà perchè mi viene in mente il ricordo di Pantani, più o meno lo schema sembra essere lo stesso, non trovate?
L'uomo, in questo sistema sportivo e sociale è sempre più ai margini, il denaro non è più il mezzo, ma il fine, ma quel che conta di più è l'apparenza, e così anche lo sport italiano, a Londra, sembra così bello, candido e lucente. Che invidia!
Peccato che in Italia, dove alla fine di una trionfale avventura olimpica,  dirigenti e struttura dovranno tornare, le cose non siano così pulite e motivo d'orgoglio. In Italia ci ritroviamo ad affrontare l'ennesimo processo al calcio, tante mele marce da far invidia alla strega cattiva di Biancaneve, corruzione, imbrogli e denaro che scorre a fiumi, nonostante la crisi e nonostante l'immoralità.
Sentire Petrucci fare la morale allo sport e a un povero ragazzo che già in passato aveva dimostrato la sua sensibilità e fragilità, incapace di sopportare le eccessive pressioni, mi fa venir voglia di non guardare più lo sport. KOPER CAPODISTRIA, Sergio Tavcar, dove siete?
Ma Voi ricordate cosa diceva Petrucci in merito alle dichiarazioni di Capello sulle tifoserie e sulla violenza nel calcio italiano?
Eppure Petrucci è ancora lì, santificato per le prestazione degli atleti italiani, e giudice unico che può permettersi di etichettare e punire i peccatori.
Povero Pantani, povero Schwarzer, povera Italia dello sport, e non è tutto, perchè il peggio deve ancora venire, tra qualche giorno avremo le sentenze sul "calcio scommesse" e subito dopo ripartirà il campionato di calcio. Il peggio deve ancora venire...



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa Bud quello che scrivo non centra nulla con il titolo, ma la notizia è troppo assurda!
Il caro Caruso, assolutamente indegno, l'hai letto? Sbaglio ho hai scritto che in un convegno faceva una previsione per un crollo tra Giugno e Luglio 2012? Un crollo su minimi epocali?????
Ora che fa? Gira tutto, adesso è positivo, così ho letto, e scriva chi ne sa più di me.
Ma come si fa ancora a dare credibilità a sta gente?
E gli hanno anche dato il premio come miglior analista... a forza di sparare prima o poi anche lui becca il piattello:)

Piccolaninja ha detto...

spero di no, spero che non lo trovino morto, solo, abbandonato, esecrato, immolato al solito altare ipocrita del perbenismo umano. Spero che smetta di essere un ex atleta macchiato dallo sbaglio e inizi a essere un uomo, anche solo un tentativo di uomo, potrebbe bastare, con i tempi che corrono, in quest'epoca buia di fulgidi esempi, in quest'era orba di visioni, in questo tempo orfano di eroi anche solo un tentativo di uomo può essere sufficiente per vivere.

Piccolaninja ha detto...

per l'allenatore no, per questo tal Didoni al contrario non vedo alcuna prospettiva diversa dal continuare a essere quel che è: un ponziopilato qualsiasi

Anonimo ha detto...

siam qui, sempre più, che si pende dalle tue labbra o dalla penna biro.ma domani, ci sei?

Anonimo ha detto...

ma sene drio scherzar???? prova a drogarti tu e vedi come ti squarciano, lui, che in primo è un personaggio pubblico in secondo un CARABINIERE ed in terzo publicizza un prodotto per bambini è giusto che sia crocifisso.... e senza discussioni, ovviamente poi lo dovrebbero per giustizia fare a tutti....

Buddy Fox ha detto...

Areoooo!;-)

Penso a tutti quelli che non hanno nemmeno il coraggio di ammetterlo, e magari vengono identificati come campioni, vincono e penalizzano chi invece cerca di fare le cose correttamente. Sono con te nelle punizioni, ma non nelle crocifissioni. Chi è senza peccato scagli la prima pietra... lo sentite il fragorose rumore, sono tutte pietre che cadono a terra e non scagliate...
Così accade anche nella finanza, le scorciatoie non esistono, gli ultimi casi stanno a dimostrarlo, i prossimi saranno la conferma.
ps. la prox volta firmati

ciao
Buddy