30 agosto 2012

Grandi Manovre - LA NOIA PRIMA DELL'AZIONE, PER RCS E' SOLO AZIONE!


Fuori dal recinto delle grida si sente di tutto, anche l'impensabile, come i complimenti della Merkel per le azioni e decisioni italiane, complimenti all'Italia e al suo "Mario", l'altro Mario ha il coraggio dei draghi, sputa fuoco contro i nemici dell'espansione monetaria, dalla sua parte si sta schierando gran parte dell'Europa, ormai la cacofonia si sta riducendo e la Bundesbank è sempre più all'angolo. Dall'altra parte dell'Atlantico, mentre si definiscono gli eserciti per la guerra politica elettorale, c'è chi combatte per non perdere il posto, mi riferisco a Ben Bernanke, che a differenza di Draghi, oltre ad avere un mandato sempre più vicino alla scadenza, solo andata e senza ritorno, si ritrova in consiglio molti avversari, contrari a ulteriori espansioni. Il mondo si rovescia, Europa espansionista, America in restrizione, chi l'avrebbe detto?
Questo fuori dai recinti, dentro invece regna il silenzio assoluto. Questa volta sì gli scambi si riducono al minimo, i titoli principali sono in frenata, e gli indici ripiegano, la ritirata delle maree in attesa della grande onda.
Questa è l'apparenza, ma nella realtà, con Agosto 2012 si sta chiudendo il mese estivo con la migliore performance dalla nascita della borsa, tutte le piazze internazionali con Piazza Affari in testa, si apprestano a chiudere l'Estate in gloria e contro ogni pronostico.
Doveva essere l'Estate infernale, l'Europa incendiata dalla speculazione, l'Euro a picco e le borse alla caduta finale, tutto pronto per celebrare il funerale dell'Europa, dell'Euro e degli Europeisti.
Dalle fiamme, dal fuoco e dalle ceneri rinasce lo spirito, la fenice porta in gloria quello che sembrava ormai perso: è la riscossa!
Ma li state vedendo i titoli? Si risvegliano persino gli editoriali, capitanati dall'indomabile RCS, fascino intramontabile, in meno di un mese TRIPLICA le quotazioni e mannaggia a me, le consiglio, ma non le compro!
RCS è l'ultimo dei casi, forse il più eclatante perchè fa tendenza, tanta è la forza da riuscire a trascinare con se zombie e cadaveri quali IL SOLE 24 ORE, L'ESPRESSO e CLASS EDITORI, titoli totalmente dimenticati facenti parte di un settore considerato al tramonto, se non già cancellato da un orizzonte lontano.
Vi basta guardare i titoli del lusso, nessuno cita mai Brunello Cucinelli (IPO qui segnalata), titolo che ha quasi raddoppiato, con prodotti che hanno il valore di uno stipendio e che nonostante la crisi economica, viene venduto.
Non passa giorno che ci ricordino che la crisi è qui con noi, aggrappata a noi e pronta a trascinarci sempre più giù, nelle fauci della depressione. E allora passa inosservata EUKEDOS (ex Arkimedica) che dal probabile fallimento, presenta una rinascita con utili impensabili, subito corre e via alle sospensioni. Che poi, ci sarebbe da recriminare anche sui cambiamenti dei nomi, sia dei titoli (e quindi delle società) sia sugli indici e prodotti, tutte novità che tendono a confondere il risparmiatore, portarlo ancor di più nell'emisfero della confusione e togliendogli ogni punto di riferimento.
Persino Tiscali si risveglia, pur sempre una cent stock (un titolo da pochi centesimi, come molti in Piazza Affari) ma che vede piano piano un bilancio in miglioramento e sempre più essere una preda alettante per i grandi colossi delle telecomunicazioni. Ricordatevi sempre che in giro per il mondo c'è gente come SLIM, carico di liquidità e pronto per acquisire società svalutate.
Per non parlare di quel poco di tecnologia che propone la nostra Borsa, titoli come Esprinet, o Engineering, Finmeccanica o quell'altro piccolo segmento del biomedicale con SORIN e BB BIOTECH che salgono di decine di punti percentuali.
E nessuno dice niente, sono tutti sulla difensiva perchè c'è la crisi e bisogna aver paura, perdere le occasioni e deprimersi.
Ci si trova mentalmente legati, imbrigliati, come dei cani al guinzaglio, davanti a noi abbiamo la preda succulenta, ma noi siamo frenati, c'è qualcuno che ci tiene e ci dice che non dobbiamo farlo, dobbiamo resistere. Intanto banchettano altri randagi, cani grossi, fino a quando, verrà il giorno, in cui noi (come tutti gli essere umani), non sapremo più resistere alle tentazioni, e quando la carne sarà ormai putrida, intrisa di bacilli, ecco che ci fionderemo, avvelenandoci, compiendo l'ennesimo fatal errore.
Memoria ed esperienza, non devono mai mancare, usiamo la testa, anche se capisco che saper cogliere le occasioni e distinguere gli scenari non è opera per tutti.
E ora, parola a Ben Bernanke.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

12 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Aggiornerò domani, ci sarà tutto il tempo, fino alle 16, alle prime parole di Bernanke.
Ripeto perchè sia chiaro, rimango super rialzista, anche se non escludo ulteriori correzioni, tutte da comprare.
Alla faccia di chi continua a parlare della crisi, a mettere freni mentali, sono solo guinzagli alla vostra libertà d'azione... Azioni calde, come RCS che in meno di un mese quasi TRIPLICA, solo per dire.
Ne passa una, ne passano due, alla fine anche i più integri alla fine cedono, proprio quando i prezzi sono i massimi, e alla fine ci si fa male due volte...
E' così o non è così?
A domani,
Buddy

Anonimo ha detto...

voci di corridoio parlano di resa della Bundesbank e di Weidmann!!!!

Anonimo ha detto...

aggiungo, salgono anche SOLE24Ore e CLASS,,,, tutto dire!

the doctor ha detto...

Ora, al di là di tutto, ma perchè Bernanke dovrebbe varare nuove manovre espansionistiche?
L'economia Usa cresce, poco ma cresce; i disoccupati scendono.. l'inflazione è sempre in agguato, il petrolio flirta con i massimi.
Non sò, mi pare che solo le borse vorrebberò più liquidità dagli Usa.. e magari anche Barak Obama!
Quindi se il ciclo elettorale non ci mette lo zampino, penso che si vada avanti con la stretta e l'Europa al centro delle danze..
Vediamo!

Buddy Fox ha detto...

x Doc: io di inflazione non ne vedo proprio. Lo vado ripetendo dal 2002, a parte l'oasi felice delle corporazioni che ha sede qui da noi. Finchè ci sarà una massa talmente elevata di nuovi possibili occupati che preme sulla porta del lavoro tenendo i salari a livelli bassissimi, e finchè ci sarà la pressione sui prezzi dei prodotti, di inflazione nemmeno l'ombra.
Magari oggi Bernanke non dice nulla, ma alla fine di questo lungo periodo di extra finanza, credo che molti si pentiranno per non aver colto le enormi opportunità che ci sono state regalate, ma che non abbiamo visto, o non ci hanno fatto vedere.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Siamo alla replica di Giovedì 02 Agosto o di Venerdì 03 Agosto?

Buddy Fox

ciiop ha detto...

mi sa 02 agosto, cosa vuoi che dica ..l'economia rallenta un pochino ma noi siamo pronti in caso rallenti di piu.
ciao
ciop

ciop ha detto...

mi sa 02 agosto, cosa vuoi che dica ..l'economia rallenta un pochino ma noi siamo pronti in caso rallenti di piu.
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Sono molte le previsioni, anche autorevoli, uscite alla vigilia, da Bill Gros a Jim O'Neill, e uno di loro sicuramente avrà ragione e diventerà il nuovo guru.
L'unico pericolo a mio avviso è il picco a Wall Street, ma se a Settembre sarà spazzato, via a un nuovo rally poderoso, chi è già dentro farà somma di profitti, per chi è fuori sarà dura entrare... occasioni perse su occasioni.

Io rimango sul Buy on dips e se non si compra ora non si compra mai più.
A dp
Buddy

the doctor ha detto...

Ciao Bud, l'inflazione veleggia sul 2/3% già ora in pieno clima di austerity.. con qualche paccata di $ sul tavolo non ci metterebbe molto a schizzare al 5 ed oltre.. sono d'accordo anch'io che in un trend di riduzione della leva che va avanti dal 2007 non si vedrà grossa inflazione, ma le manovre di stimolo rischiano di far affluire la liquidità sulle commodities che poi generano inflazione, quindi mi pare che le banche centrali giochino un pò con il piede tra il freno e l'acceleratore.. penso che dobbiamo vedere ancora qualche segno "meno" (produzione tedesca, crescita paesi bric, pil Usa, ecc) prima che si dia un altro colpo di acceleratore.
Però come ti ho detto le borse le vedo ben intonate perchè senza eventi traumatici nell'area euro la voglia di correre ed anticipare la ripresa è tanta..

ciop ha detto...

a quanto pare era 03 agosto,sperando che sia la partenza.
va be tanto sono sempre long ihihih
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

esprinet, sorin, BB, Engineering, ecc. che tu citi, perchè sarebbero da comprare?
Puoi almeno esporre un motivo, tecnico e/o fondamentale?
La sola citazione senza giustificazioni a supporto ...tipo: "Finmneccanica a 3,40 è un rigore a porta vuota" mi pare una dichiarazione poco e per niente supportata da motivi tecnici e/o fondamentali.
Massi