28 agosto 2012

Gelatino e Listino (su LIBERO) - MERKEL, DRAGHI, GRECIA E IL DENTRIFICIO DELLA BUNDESBANK


Buonasera, ma che bella è serena questa Merkel, la vacanza deve avergli fatto d'un bene, che talvolta, nelle ultime dichiarazioni, quasi non la si riconosce, vero?
E' un'immagine chiara, pochi colori, ma decisi, trasmette trasparenza e mi ripeto, chiarezza, quella che mi auguro possa arrivare da Settembre.
Immancabile l'appuntamento del Martedì, anche se Sopaf fallirà, questo momento rimarrà sacro!
Nel titolo ho inserito qualche indizio per il pezzo in edicola domani su Libero, qui sotto inserirò quello andato in stampa Mercoledì scorso, mi avevate chiesto di riportarvi i pezzi precedenti e così esaudisco il desiderio.
Vi avviso subito che domani non troverete particolari spunti operativi, ci sarà qualcosa, ma il minimo, essendo tutto immutato, non volevo ripetermi...
Settembre è sempre più vicino, la luce si affievolisce, necessito di un contrappeso che non svilisca l'umore, probabilmente questo arriverà dalla Borsa. Settembre 2011 è stata una mazzata, travolgente, vivace e massacrante. Settembre 2012? Dicono che la vendemmia, oltre che anticipata, produrrà vino di buona annata. Peccato che con il Governo Monti, anche bere, sia diventato un lusso...


«Ottobre. Questo è uno dei mesi specialmente pericolosi per giocare in Borsa. Gli altri sono luglio, gennaio, settembre, aprile, novembre, maggio, marzo, giugno, dicembre, agosto e febbraio». Inconfondibile l’umorismo sarcastico di Mark Twain, se è vero come diceva lo scrittore che non esiste un momento facile per investire in Borsa, è altresì vero che le occasioni possono capitare in qualsiasi momento, anche in Agosto, nel bel mezzo della calura e delle vacanze totali, l’imprevedibilità è compresa nel prezzo. Ed è proprio ad Agosto (anno 2012) che è accaduto l’inimmaginabile, visto che come un bollettino meteo per giorni e giorni ci avevano avvisato che in Agosto sarebbe arrivata la tempesta, l’attacco all’Euro, tanto che molti operatori avevano anticipato le ferie per buttarsi al ribasso, pronti ai guadagnare su una caduta simile all’Estate 2011. E’ accaduto il contrario. “Vendi quando tutti comprano, compra quando tutti vendono”, sembra una massima di Bertoldo, eppure molto spesso la saggezza popolare, in Borsa, vale più di qualsiasi laurea ad Harvard. Piazza Affari da inizio Agosto a oggi ha guadagnato più del 10%, dal giorno in cui Mario Draghi ha annunciato che presto sarebbero state prese misure a difesa dell’Euro, lo ricordate? Era giovedì 2 Agosto, e tutti dichiaravano che Draghi non aveva in mano un poker d’assi, ma al massimo una doppia coppia. Quello era un full d’assi, una combinazione che all’inizio sembra deludere, un poker mancato, ma a ben vedere è difficile giocarci contro. Ora sembrano capirlo anche i fondi d’investimento che iniziano a fare scorta di BTP, e anche le agenzie di rating che considerano l’Italia e Monti, pronti all’uscita dal tunnel. Come è d’abitudine, la Borsa anticipa…
FTSE MIB: mentre Draghi è impegnato al tavolo del poker europeo, i trader a Piazza Affari sembrano cimentarsi al gioco delle 3 carte. L’avete mai visto? Difficile, quasi impossibile vincere! Il 2 Agosto i ribassisti picchiano sulle parole della BCE, tutti pensano che sia arrivato il momento del crollo, il giorno dopo si sale del 6% e poi su, ancora più su. Magia? E’ la Borsa, è il gioco delle 3 carte, difficile vincere. Forse è per questo che il 90% dei trader in Italia chiude in rosso?  Anche oggi siamo saliti, ci avviciniamo in tutta fretta all’area target di 16,200/17,000. E più si sale in fretta, più sarà poi facile comprare sulle grandi correzioni.
FINMECCANICA: e chi la ferma più? Ormai è un rigore a porta vuota. Chi non è entrato ora ha il fiatone o è troppo esitante dal prendere il treno in corsa. Sopra 3,40 è a senso unico, ormai è partita.
WALL STREET: non tutti credono al rialzo. Bon Janjuah, guru ora a Nomura, prevede ormai prossimo una forte correzione sullo S&P500 tra Agosto e Novembre del 20/25%. C’è da credergli? Nel suo curriculum vanta la previsione del crollo 2008 e la forte risalita del 2009. Da non dimenticare che aveva anche previsto il rally da fine Luglio. Se non credergli, come minimo dargli attenzione.

Ps. VISAGE! visto il successo (meritato?!) editoriale, mi sarei aspettato un'Estate martellata da questo ritorno, e che ritorno!
 


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Anonimo ha detto...

RCS ancora su in tromba! RCS da comprare per speculazione, mi sembra di averlo letto da qualche parte:)

Anonimo ha detto...

Bravo
questo è un articolo che mi piace, chiaro, attuale, per niente prolisso, di piacevole lettura e sopratutto per niente autocelebrativo.
sempre tuo affettuoso Gordon Gekko

Anonimo ha detto...

UDINESE fuori, inizia male la giornata, speriamo nella borsa
R.

Anonimo ha detto...

I giocatori dell'Udinese non sono fatti x i preliminari... donne avvisate! :)

Anonimo ha detto...

Due giorni di storno per Nokia.....qule ghiotta occasione :)

Ciao Buddy !!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Occhio che a Settembre arriva Windows 8. Nokiaaaaaaa