23 agosto 2012

Gelatino e Listino - BUONGIORNO DICE ADDIO AL LISTINO, FINMECCANICA LO RINGRAZIA


"Gelatino e Listino", la versione estiva del "Panino e Listino", mi è venuta così, sarà forse perchè in questi giorni faccio scorpacciate di gelati, pur non essendo goloso, ne ho una gran voglia, uno tira l'altro. Come i titoli in Borsa, sembra essere tornata la voglia di acquisto, titolini che ripartono, senza motivo, una semplice rotazione per riportare i valori a livelli più accettabili, chi avrà più fiato lo capiremo solo da Settembre in poi...
La stracciatella è ormai una droga, la stracciatella fatta bene, con i pezzettoni di cioccolato fondente, croccanti, che si mischiano al latte, che goduria! Anche se si dice che per capire se il gelato è veramente buono, bisogna prendere la nocciola (ultimo nella mia classifica), altri invece dicono che sia la vaniglia il gusto che ti fa capire se quella gelateria è veramente buona... Cono o coppetta? Io cono tutta la vita, e voi... Quali sono i vostri gusti preferiti?

Se Piazza Affari fosse un'immensa gelateria, quale sarebbe secondo voi il gusto preferito da Broker e Trader? 
O almeno, tanti l'avrebbero voluto, anche solo per una leccatina, ma ormai è troppo tardi, BUONGIORNO dice addio a Piazza Affari e dopo di Lei ne seguiranno altre, alcuni nomi sono già noti, altri si scopriranno dopo improvvise fiammate.
Piazza Affari, proprio quando sembra pronta al risveglio, si scopre sempre più povera e spoglia, tra titoli bloccati dalla Consob, altri privi di scambi e ultimi quelli che decidono di lasciare il listino, il numero di società va sempre più restringendosi. O la Borsa riparte, chiamando nuovi collocamenti, oppure ci aspetta una "giapponesizzazione" del listino, un bel lateralone di oscurità e abbandono.
Tornando alle note liete, FINMECCANICA ieri si è risvegliata e con volumi enormi, sebbene molti si ostinino a definire scarsi i movimenti di quest'Estate, è sempre una questione di punti di vista. Sarà una coincidenza, ma ogni volta che nella mia rubrica "Panino e Listino" in edicola su Libero, cito FINMECCANICA, il titolo parte, risultando molte volte il migliore del FTSE MIB. Un caso? Diciamo di sì, altrimenti mi richiamano scrivendo che faccio troppe autocelebrazioni.
Voglio comunque ripetere lo slogan: "Finmeccanica è ormai un rigore a porta vuota", il percorso ormai è tracciato e qui raccontato per settimane con livelli tecnici e motivazioni, inutile aggiungere altro, sto solo aspettando di passare alla cassa.
BUONGIORNO è stato un grande affare, per ora il mio unico nel 2012, 2 anni ho atteso, ne è valsa la pena, portando a casa un bel 50% di risultato netto. Per ora è l'unico affare nel 2012, il primo della rinascita, da qui si riparte, visto che ho riversato tutto in Finmeccanica. Mattone dopo mattone, senza fretta, si ricostruisce la parete, il pavimento e si arriverà al tetto.
Dopo tanta semina, il 2012 è l'anno in cui inizia il raccolto e da qui si riparte.
Se il Buongiorno si vede dal mattino...








email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E intanto il GRANO continua a crescere, nemmeno i missionari e le ONG riescono a bloccare la speculazione.
Su, su e poi sù!

Ma io non l'avevo detto, perchè io ho solo scritto di CHL e SOPAF! ;-)

Cereali: il grano sale in quota 9 dollari, la Russia lima le stime sull´output 2012

Finanzaonline.com - 23.8.12/13:33

Due velocità per granoturco e grano al Chicago Board of Trade. In questo momento il future con scadenza settembre sul primo arretra dello 0,2% a 8,28 dollari mentre il derivato sul grano scambia in rialzo dello 0,4% a 9 dollari per bushel. Negli ultimi tre mesi i prezzi del granoturco hanno evidenziato un +56% mentre quelli del grano sono saliti del 32,4%.
Le tensioni rialziste sono originate dalla siccità, la peggiore degli ultimi 56 anni, che ha colpito i raccolti statunitensi. Nell´ultima rilevazione settimanale condotta dai tecnici del Dipartimento dell´Agricoltura statunitense, solo il 23% del raccolto di granoturco era condizioni "buone/eccellenti", contro il 57% di un anno fa. Oggi il Ministro dell´Agricoltura ha ridotto le stime sul raccolto di grano nel 2012 da 75-80 milioni di tonnellate a 75 milioni.

Piccolaninja ha detto...

gelato che passione, ne sanno qualcosa gli imprenditori del momento, quelli "ggiovani", piemontesi, che aprono gelaterie don la G dappertutto nel mondo, eppure la loro stracciatella è facile da battere e anche il pistacchio, gusto classico preferito insieme a mandorla, noce, pinolo, castagna. ma in cima alla top ten metterei il gusto parmigiano servito con una sontuosa insalata risolve la cena, e l'invernale gusto rafano, principe sul carrello dei bolliti.
:-)