23 agosto 2012

Agosto 2012 - MERKEL, DRAGHI, BERNANKE, GRECIA. SCOPRI L'INTRUSO


Doveva essere la settimana della Grecia, tutta la stampa era concentrata sugli eventi da Mercoledì a Sabato con tanto di cartina, calendario e mappe... e invece? Alla vigilia degli incontri la classica gelata, benevenuta con questo caldo!;-)
Niente novità concrete sulla Grecia fino a Ottobre.
Mi chiedo, ma ancora non si è capito il copione???
Creare continue aspettative affanna il lettore, il risparmiatore e l'investitore, ci si mette anche il caldo, chi resterà sui mercati?
Pochi, quelli che come al solito guadagneranno e calpesteranno la linea di partenza del rialzo.
Mercoledì le borse scendono, Giovedì, dopo un'iniziale recupero, nuova giornata di debolezza, il motivo, di nuovo la Grecia?
Mi chiedo:  l'ultima gamba di rialzo corale, questa volta Piazza Affari compresa (circa 20%), a chi va il merito? Forse ci sono state notizie eclatanti, positive sulla questione greca che ho perso? C'erano state delle promesse che ora non verranno mantenute?
Niente di tutto questo, il merito del rialzo va alla BCE, a Draghi e in particolare alla possibile liquidità che affiorerà sui mercati, fiumi di denaro necessari alle banche quanto l'acqua oggi necessita ai campi agricoli di mais e frumento. I mercati erano, sono e restano viziati, questa è l'unica regola che fino a ora non muta.
Si è detto che la discesa di oggi è dovuta ai dati economci negativi (in particolare il PMI tedesco), non credo sia un'interpretazione esatta del movimento, i dati economici sono negativi da tempo, eppure in questi giorni non si è assistito a discese, anche gli ultimi dati societari non sono appaganti, il mercato fa spallucce e continua a salire, quando però emergono gli scogli su probabili dighe che potrebbero bloccare l'afflusso di denaro, allora d'improvviso arrivano i capricci, e il mercato scende.
Dalle minute Fed di ieri sera, è emerso più di un desiderio da parte di Bernanke a voler agire con il QE parte 3^, subito Wall Street si è portata in positivo, nel testo c'era però una condizione: "nuove misure di stimolo in caso di nuovi dati negativi sull'economia americana".
Subito si è attivata l'equazione, più i dati sull'Economia USA saranno deboli, più sarà probabile accontentare i capricci del mercato, aumentandone quindi i vizi.
Troppo facile, difficile che questo si realizzi, e infatti oggi sono arrivati i primi freni verbali da parte di alcuni membri della FED e soprattutto dati sorprendentemente positivi sull'immobiliare americano. Attenzione, sempre nelle minute FED c'era scritto che proprio l'immobiliare era l'unico settore che fino a ora aveva dimostrato spazi di crescita.
L'esame lo avremo la prossima settimana, dalla fiducia ai dati anticipatori su servizi e manifatturiero, fino al dato principe sulla disoccupazione americana.
Una particolare coincidenza astrale di dati e appuntamenti, in pochi giorni si avrà il Jackson Hole con Bernanke, la riunione della BCE, nuove aste sul debito Italiano, un Consiglio Europeo (mi pare), il dato sulla disoccupazione USA e infine, perfetta e quasi malvagia contemporaneità il 12 avremo sia il VERDETTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA e sia l'appuntamento con il MEETING FED.
In tutto questo mi pare che il dato tedesco e la GRECIA contino molto poco e tutto sommato questa correzione per rifiatare non fa poi così male. Ma sarà una correzione, questa è la domanda, per ora ci limitiamo ad aver scoperto l'intruso, sull'analisi dei mercati torneremo nei prossimi giorni.

Attenzione a Wall Street, siamo a una fase di top, Settembre sarà il mese delle rotture o delle retromarce?





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

1 commento:

Buddy Fox ha detto...

Tutti subito a dire che l'intruso è la Merkel vero?;-)
A volte l'apparenza inganna.

Avete sentito la nuova canzone sulla "Crisi dell'Euro"?
A dimostrazione che Finanza e Musica si spiegano e vanno a braccetto.
Cosa che in questo blog io faccio da anni, ma Barisao ancora non me ne da il merito...

ciao
Buddy