13 luglio 2012

GRANO DORATO - E' tornato, ma ho sbagliato...



Estate 2010, il caldo brucia, immensi incendi nei campi dorati russi, Estate torrida, temperature che scottano, e tra l'asfittico mercato azionario e la voglia di vacanza, emoziona l'enorme balzo compiuto dal FRUMENTO! Lo ricordate?
Per chi non ha vissuto quell'avventura,  giornate emozionanti, speculazione incandescente, notizie roventi e movimenti fiammeggianti, gli basterà cliccare qui per rileggere tutto quanto è stato scritto quell'Estate, e perchè no, vaticinato su quanto sta accadendo ora...
A una previsione giusta, si contrappone un'operatività sbagliata.
Ho avuto la conferma che se vuoi investire sul grano due sono le strade obbligatorie: o i DERIVATI, oppure affitta un enorme granaio, uno spazio di sicura conservazione e lì conserva il frumento per i mesi successivi, quando il prezzo sarà ben più alto.
Così si doveva fare, perchè gli ETC nel lungo termine non solo sono perdenti, ma soprattutto un'enorme fregatura! Per spiegarlo in termini semplici, le trimestrali scadenze sui derivati erodono il valore dell'ETC, e quindi se le salite sono lente e lontane nel tempo, queste vengono erose man mano che il tempo passa...

Dopo aver preso in pieno il movimento di Giugno/Luglio 2010, un rialzo in breve termine, che ha portato l'ETC al raddoppio, anzi di più, si è poi afflosciato, e sebbene oggi il prezzo al CBot si ritrovi vicino ai massimi storici, guardando l'ETC arriva la delusione, il confronto non regge.
In questi 2 anni siete stati molti a scrivermi chiedendomi se l'investimento sul GRANO era ancora valido, imperterrito ho ripetuto "Sì", tanto che lo scritti anche su Panorama Economy... Oggi quella previsione si rivela giusta, sulla carta tutto bene, ma nei fatti, male.
Ragazzi è l'inesperienza, non so tutto, non conosco tutto. Questo BLOG è nato con tante idee, obiettivi e filosofie, una di queste è: "metto a vostra disposizione le miei esperienze e i miei errori..." 
Eccone uno per esempio...
Intanto il GRANO (Frumento) continua a correre, eravamo in pochi, o forse ero l'unico veramente a crederci...





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Mi hanno offerto la pubblicità di NOKIA... potevo rifiutarla?!;-)

La trovate qui a fianco, cliccate.

ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Barisoni, la Cina cresce solo del 7%??? Mi scusi ma che cavolata... Perchè deve dire queste cose? Alla Cina va benissimo così, ha rallentato come voleva, ha spento il focolaio inflazionista e ora, attraverso misure governative e Banca Centrale è pronta a rilanciare. Ma non vede quanta cassa c'è in giro, in Oriente, qui sono pronti a comprarsi l'Occidente e a rialzare le quotazioni. Altro che crolli!!!