25 luglio 2012

BUON COMPLEANNO BUDDY FOX - Ma il regalo ve lo faccio io con il "Grano Dorato" (Frumento - Olimpiadi Londra 2012)




Le ricorrenze per il sottoscritto sono sempre un giorno speciale, sia che mi riguardino personalmente, sia che riguardino le persone a me care. Ieri, nel giorno del mio compleanno ho ricevuto tanti pensieri cari, sia nella realtà (il luogo più importante), sia al telefono, qui nel Blog, via email e su Facebook. Tante persone, anche lettori che pensavo scomparsi, persi nella desolazione della crisi, lettori che immaginavo orfani di questo blog, fuggiti dalla crisi e dai miei pezzi. La sorpresa è stata rileggerli, ancor di più, saperli sempre fedeli al Blog, perchè la realtà è che qui si è creato un clima che va oltre la Borsa e gli andamenti dell'Economia e dei Mercati, questa è la soddisfazione più grande! Che le cose vadano bene o male, qui si è sempre uniti.
Voglio però ritornare ai Mercati Finanziari, oltre ai lettori silenti, mi farebbe piacere che riemergessero anche tutti quelli che in questi mesi mi hanno posto costantemente, e ripetutamente questa domanda: "BUDDY, SEI SEMPRE SICURO CHE IL GRANO - FRUMENTO SIA UN INVESTIMENTO DA ACCUMULARE? SEI SICURO CHE RISALIRA'?"
Esiste una risposta più chiara della realtà dei fatti?

Questo post non è solo dedicato a Loro, alla scomparsa di George Jefferson (mio mito) e al mio compleanno, ma è soprattutto dedicato a tutti quelli che continuano a pensare che questo Blog e Buddy Fox siano solo CHL e SOPAF.

Esiste un archivio, che voi abbiate più o meno voglia di consultarlo, esiste uno spazio dove inserire le parole chiave e andare direttamente al post che più vi interessa, e non è tutto, del GRANO e FRUMENTO, ho scritto anche su Panorama Economy.
Non solo indirizzai il trend in pieno nell'Estate del 2010, ma successivamente, quando tutto si afflosciò, scrissi che la tendenza non era morta, il Frumento avrebbe dato comunque grandi soddisfazioni, avevo i miei motivi per crederlo.
Vi è bastata l'arrampicata, concentrata, delle ultime settimane?
E ancora non è finita qui!
Era forse meglio il GAS che tutti continuavano a consigliare, su cui trader e risparmiatori hanno perso risparmi, tempo e salute? Tutti in quell'investimento, una perdita di tempo e di denaro colossale, era meglio quello?
Il grave errore che ho ammesso, ed è stata totale mia inesperienza, è stato quello di prendere in considerazione gli ETC come strumento di accumulo, errore, perchè quando si opera con un sottostante Future questo è impossibile, o meglio, si può fare, ma si paga sempre pegno con il mercato.
In questo caso, il guadagno, potenzialmente elevatissimo, si è diluito ed è un peccato fare questi regali al mercato.
Chi però nel 2011 ha continuato ad accumulare, anche poco alla volta come una formichina, ETC WHEAT in Leva in zona 1,50/1,70 oggi, quando molti piangono sulle macerie di BTP e titoli Bancari, e altri che tentano con fatica a districarsi nel cavalcare il ribasso, si trova con un buon guadagno da riutilizzare comprando in Borsa a SALDO!




Ora, se continuiamo ostinatamente a vedere tutti gli investimenti con un orientamente temporale al giorno dopo è meglio chiuderla qui. Il mio lavoro, tutto quanto fatto in questi anni risulta inutile, deleterio per voi e anche per me. Risulta inutile scannarsi per giorni, settimane e mesi su un titolo, su una valuta e su tutto quanto fa mercato, mollare disillusi e poi vedere magari fiorire l'investimento. Non è utile.
E' inutile perdere tempo su un tema, se poi non si coltiva fino in fondo. Si parla di Frumento e Grano per mesi, si perdono lettori lungo il cammino perchè l'investimento non da i risultati sperati, e poi quando improvvisamente tutto va per il verso giusto, tutti muti, perchè ci stiamo scannando su CHL e SOPAF.
Capite che diventa un tormento, diventa l'investimento al "ciapa no". O si va fino in fondo, oppure è inutile cominciare.
Per non parlare di tutto quello che ho scritto sulla "FUTURA SVALUTAZIONE DEL DOLLARO" e su quanto ho scritto sull'EURO, sfido qualcuno ad avere fatto previsioni migliori delle mie, ed è inutile fare i finti umili e i modesti, io mi sono fatto il culo, ho studiato e ci ho visto bene, questo in modi altalenanti è andato a mio favore e spero anche a favore di chi mi ha letto.
I conti si fanno sempre alla fine, puoi guadagnare il 100% in pochi giorni, ma la domanda è sempre la stessa: "sarai sul campo domani"? I morti sui mercati finanziari sono sempre tanti, e quelli che avevano la cresta ieri, oggi sono magari finiti nella macelleria di pollami.
Sul grano non hai guadagnato nulla in 2 anni? Oggi, in mezzo alla crisi sei sopra al 50%, poco? Beh, non è finita, e comunque non mi sembrano spiccioli. Hai sofferto in questi due anni? Non era l'investimento che faceva per te, oppure non ti eri informato abbastanza. Bisogna avere maggiore fiducia! E' sempre e solo questo il minimo comune denominatore, i mercati vivono di fiducia e quando questa manca, i mercati vanno giù, così accade anche nei rapporti interpersonali, tra i gestori e i clienti, e così anche verso noi stessi.
Ora mi martellate continuamente su CHL e SOPAF, vivendo il tema con ansia, giorno dopo giorno, finchè uno si stanca e molla i titoli, poi un giorno scopre che non erano quelle schifezze che pensava.
E' il gioco al massacro, scusate, ma io mi tiro fuori, non fa per me. Anni di esperienza mi hanno insegnato qualcosa, errori su errori mi hanno insegnato qualcosa, e tengo troppo alla salute fisica e mentale e alla mia vita per continuare su questa china.
Capita di sbagliare, fa parte del gioco, ogni volta che si inizia un percorso non sai se lo finirai in piedi o disteso, ma ogni percorso viene incominciato dopo aver fatto una preparazione attenta. E' così.
Ora, se nessuno di tutti quelli che negli scorsi mesi ha continuato a scrivermi chiedendomi del Grano, scriverà in privato o qui, cosa posso dirvi, sono un pazzo, matto e mi sono sognato tutto.

QUESTO POST E' DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE PENSANO A BUD FOX E A QUESTO BLOG COME A SOLO CHL E SOPAF







email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

28 commenti:

Anonimo ha detto...

sig.Buddy,mi potrebbe dare una sua visione aggiornata su sopaf,da me acquistata pesantemente mesi orsono?Come pensa possa finire la situazione in base alle sue informazioni?La ringrazio anticipatamente della sua eventuale risposta.Sono veramente preoccupato avendovi investito il mio risparmio.grazie giuseppe

Anonimo ha detto...

sig. Giuseppe, mi permetto di darle una risposta parziale in attesa di quella di buddy.

purtroppo sopaf non naviga in buone acque. con il fallimento del progetto di rilancio il futuro è diventato molto oscuro: questo non significa necessariamente fallimento della società, ma solo che deve essere applicato alla lettera l'articolo 2447 cc.
in sostanza deve essere riunita l'assemblea che deve provvedere a deliberare prima la riduzione nominale di capitale sociale e poi ci sono due strade: si delibera un nuovo aumento di capitale e la società viene rilanciata; oppure, si delibera lo stato di liquidazione e addio risparmi.

tutto dipende dalla prossima assemblea degli azionisti e da cosa decideranno di deliberare. per il momento possiamo solo restare a guardare.

questo è il mio riassunto personale date le info che ho a disposizione. l'ultima parola rimane quella di buddy però.

Anonimo ha detto...

ma è vero che oggi è morto George Jefferson??????
da quello che leggo nel tuo blog mi pare che tu ci sia molto affezionato. è morto il giorno del tuo compleanno, mi spiace1

Anonimo ha detto...

hard! dura la vita x i ribassisti, sembra facile e invece ogni volta che pensano di avercela fatta, la prendono nelle gengive! grande Bud!
ps. su MF oggi hanno ancora scritto con il tuo pseudo, VERGOGNA!!!!!!!!! sono delle merde
MAX

Buddy Fox ha detto...

Hola!
Ora mettete un tappo alla bocca della Bundesbank!
Per ora è stato solo chiuso il gap di lunedì e nient'altro... In ogni caso, GRAZIE DRAGHI.

Giusto, dura la vita x chi sta al ribasso, per questo continuo a ripetere, comprare (chi può) sui ribassi, sempre! E poi ci sarà il raccolto, ampio! Così come è stato x il GRANO, gli storici lo potranno confermare.

ps. x Max, l'ho letto, x ora non faccio nulla.

A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

il fatto che il sig. Buddy non mi abbia ancora risposto,non mi fa' presagire niente di buono.giuseppe

the doctor ha detto...

Beh, vedendo il movimento sull'oro.. sembra ci sia molto di più che la chiusura di un gap (sai che ne capisco zero di borsa, riprendo solo le tue parole).
Comunque.. l'oro ha dormito per un anno..(qualcuno lo aveva previsto?.. mah!!! ;-) ) vediamo se c'è la svolta o no (per la correlazione dei mercati.. oro su, dollaro giù, borse .... su!).

Buddy Fox ha detto...

Giuseppe non è che nella vita ci sia solo e soltanto SOPAF, e nemmeno mi sembra responsabile il fatto che si compri un titolo senza dir nulla, se va bene si sta zitti, e se va male subito ci si scaraventa recriminando.
Ormai qui siamo un gruppo, tanti o pochi, ma siamo qui uniti, mi sembra che questo sia consolidato e sia una realtà, o sbaglio?
Non è una pretesa troppo grande quindi chiedere trasparenza, le azioni si dichiarano, ragazzi, guerrieri, carte scoperte e non sottospecie di sotterfugi.

Per quanto riguarda il caso specifico SOPAF, scriverò un post in merito. Prima di comprare il titolo però bisognerebbe informarsi, chiedere... ringrazio per la fiducia che mi viene data, ma regalata con troppa facilità, altrettanto di solito viene tolta e in malo modo. Io le cose preferisco conquistarmele, meritarmele.
SOPAF ha una storia alle spalle, meriterebbe di essere conosciuta.
Oggi capitalizza circa 5 milioni di Euro, in vecchie lire fa circa 10 miliardi. In 30 anni circa di vita è arrivata alla quasi dissoluzione, ma anche a capitalizzare più di 500 miliardi.
Oggi si usa con troppa facilità la parola fallimento.
In un epoca in cui si tende a estremizzare le cose, in cui tutto si vorrebbe fosse bianco o nero, la realtà ci dimostra che invece è sempre più il grigio il colore che domina.
Abbiate un po' più di pazienza e siate più curiosi, i risultati a volte arrivano anche solo guardando, il lavoro maggiore è sempre nella preparazione e non quando la partita è già cominciata.
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

GRAN COMMENTO BUDDY.GIANCO

Buddy Fox ha detto...

...probabilmente stare in vacanza non mi ha fatto un granchè bene... Buddy

Anonimo ha detto...

Caro sig.BUDDY,forse non mi sono spiegato bene,io non recrimino nulla ne tantomeno mi scaravento contro chichessia(se lei ritiene che mi sia scaraventato contro di lei,me lo dimostri),semplicemente e con educazione le ho chiesto un consiglio alla luce della nuova situazione,niente di piu'.Sono consapevole che ognuno abbia una propria testa,e sia l'unico responsabile delle proprie scelte,anche in ambito finanziario.Quindi suvvia tranquillo,non e' obbligato a rispondermi,era semplicemente una cortesia e niente di piu'-giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Caro Giuseppe, le sembra che io mi possa mai scaraventare contro qualcuno?
Sarà sicuramente rimasto allibito leggendomi, stupito, non riconoscendo il mio comportamento, vero?
Il mio era un tentativo di provocazione intelligente, ho scritto un tentativo... Forse perchè prendo troppo seriamente i temi.
Si può scherzare sulla borsa, sul comportamento di risparmiatori e professionisti, ma a volte si fa anche i seri, e quando lo si fa, io ci metto sempre la massima onestà e trasparenza.
Ora, soprattutto nei momenti difficili, non esistono le mezze misure, i piedi in due scarpe, o si è dentro o si è fuori.
La maggior parte dei risparmiatori, finchè le cose vanno bene, vive di Borsa senza respirare, quando le cose vanno male, prima s'incazza e poi molla tutto.
Per me non è così, visto che lo faccio da anni, o si fa con serietà e impegno o si lascia stare.
Con questo voglio dire, o si è chiari e c'è coinvolgimento e costanza, oppure è inutile buttare le cose ogni tanto, quando capita, quando proprio ho il panico.
Capisci Giuseppe? Lo scrivo a te e tanti altri, lo scrivo per il tuo bene e per il mio.
Come pensi che mi senta quando scrivo una cosa, lancio nel vuoto e nessuno commenta, cosa posso pensare? Avranno capito? Avranno fatto qualcosa?
Capisci che non ha senso in questo modo, mi comprendi?
O c'è un minimo di collaborazione, oppure è inutile.
Altrimenti si trasforma tutto in quel teatrino che oggi va tanto di moda, tanto per riempire il tempo, quando le cose vanno male mettiamo paura alla gente, quando le cose vanno bene, dimentichiamo tutto e giriamo pagina, come più o meno fanno le radio di informazione e le televisioni.
Sta a voi.
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

Sig.Buddy,mi scusi se insisto,e scusi la mia ignoranza,ma non ho ancora capito la sua idea attuale sul titolo sopaf.Risulta un futuro affare,risulta una ciofega o cosa?grazie Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Giuseppe, mi ripeto anch'io... scriverò un post in merito. Per farti star tranquillo intanto ti scrivo a questo "fino a Settembre succederà poco o nulla, ogni movimento sarà solo fuffa e nulla di concreto".
Io sono in posizione e lascio anche tutte le persone che seguo perchè ci credo. Ma tra quello che credo io e quello che fa il mercato c'è un Oceano in mezzo.
Meglio studiarsi le carte e non lasciarsi suggestionare dagli eventi e non farsi condizionare dalle mie passioni e preferenze.
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

grazie sig.Buddy giuseppe

Anonimo ha detto...

COMUNQUE SOPAF A 0,010 E' A COSTO DI UN SALDO.GIANCO.

ciop ha detto...

ciao a tutti ho incrementato le azioni in portafoglio,che sia il minimo..magari ihihihih
Oggi dobbiamo ringraziare draghi ma occhio che i tedeschi sono duri ma quando imparano lo fanno da dio quindi mi aspetto a borsa chiusa un comunicato della merkel che dira....fino a settembre niente.
Ben tornato buddy visto che ci sono lamentele te ne dico una anche io ..perche non mi hai obbligato a comprare dollari ,e facile dare una visione e indovinarci per la seconda volta,però in fine non li ho comprati e questa è tutta colpa tua dovevi insistere
ihihhihih
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Meno male che ci sei tu CIOP a farmi ridere, sei veramente un antidepressivo, altro che medicinali!
Si vede che veniamo dalla scuola "LISTA DL", lì era veramente un altro mondo, ci siamo conosciuti veramente bene, uniti e cresciuti insieme.
Pensavo di riuscire a trasferire qui quel modello, ma ho fallito, peccato!

Bentornato a te!
ps. rivoglio anche CIP, non mi arrendo ;-)
Buddy

ciop ha detto...

Vecchia scuola ihih ma li c'erano anche tanti tecnici ,ho ancora in mente i livelli di caronte quando è andato via mi veniva da piangere perche mi toccava farmi i grafici elui era piu preciso, li ho imparato che comprare ai massimi e shortare ai minimi non è cosa buona .
Buddy trasferire quel modello e difficile perche li c'erano persone da treding (e competenti)che avevano voglia di scrivere e c'erano pure gli incompetenti fiu fiu fiuuu.(mi ricordo una frase detta da me e ripetuta piu volte nel 2003..la stanno accumulando a 21 perche sanno che c'e del valore arrivera a 30 come ridere parliamo di... stm ......CHEEE Az..te che sparavo.
La verita è che oggi come oggi se dici raga si compra sta per partire 13,20 è ottimo stop a 13,10 ,si sei ancora in tempo ,se supera 14 shorta
anche le mutande di tua nonna ti becchi una denuncia,sei gia bravo a tenere il tuo sito.
Dai su con il morale che al 21/12/2012 ci sistemano i maya ihihih

Luca B. ha detto...

STI CAZZI CHE CLIMA RAGAZZI!!!

IL PROBLEMA PIU RILEVANTE E' L'ECONOMIA REALE CHE NON GIRA,QUI ANDIAMO IN DEPRESSIONE SIA FISICA ,MENTALE ED ECONOMICA SE NON SI PONE RIMEDIO ALLA SITUAZIONE IN MODO TEMPESTIVO!!!!

Anonimo ha detto...

buddy ammiro la tua fermezza d'animo e la tua costanza. si vede da lontano 50 km (e non scrivo a caso :D) che sei un vero professionista.

almeno tutti i gestori fossero come te...

giglio24ore ha detto...

Ciao bud ben tornato e buon compleanno in ritardo! Tralasciando i soliti argomenti sulle solite chl e sopaf...volevo chiederti un parere su Prelios...che ne pensi?a me sembra una valida opportunita' d'investimento, dato anche il grande interesse che ce' per parte dei suoi asset tedeschi!
Grazie in anticipo...e ben tornato nell'arena!!!
Giglio

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Visto gli ultimi commenti e quanto scritto sopra, allora devo ammettere che mi sono sognato tutto... prima mi farò i capelli arancioni e poi internatemi...
Non credo di essermi sognato quanto scritto su Libero in merito a L'OREAL, riporto qui un'agenzia di ieri sera: L'Oreal: Ceo, il gruppo nel 2012 sovraperformerà il mercato

Finanzaonline.com - 26.7.12/19:32

L'Oreal è ottimista sull´andamento dei conti. "Nonostante l´incertezza che caratterizza l´attuale scenario economico, siamo fiduciosi nella capacità del gruppo di sovraperformare il mercato nel 2012 e di mettere a segno un altro anno di solida crescita sia per quanto riguarda gli utili che il fatturato". È quanto ha dichiarato il Chief Executive del gruppo francese Jean-Paul Agon. Nel secondo trimestre il fatturato su basi omogenee di l´Oreal è cresciuto del 5,7% a 5,6 miliardi di euro.

x GIGLIO: Prelios non la conosco, dal 2006 mi sono ben guardato dall'investire sull'immobiliare, abitudine che continuo a mantenere. Vedi tu.

A dp
Buddy

the doctor ha detto...

Buddy ti sento carico/insofferente.. ricordi a febbraio ti suggerii di puntare sull'estero (dollaro, materie prime, borse estere) per i tuoi contenuti, che la nostra borsa presentava più insidie che altro?
Forse l'interno fa più "audience", ma se devi amareggiarti con i titolini che pubblichi qua, quando sulla visione generale secondo me ne hai sempre sbagliate poche...
Che poi questo blog è un servizio di consulenza retribuito o no?
Che sennò non capisco come si possa chieder conto degli investimenti realizzati fuori da un rapporto di consulenza generale..
Mi spiace che questo spazio ti stia stretto, per me è sempre una boccata d'ossigeno..
Oh, occhio al dollaro! Dai, regalaci un bel pezzo come ai bei tempi, quelli sul carry trade ecc.. mi ci son rotto la testa ma mi hanno sempre illuminato!

Renato ha detto...

Buddy, cosa ci dici del dollaro ? Alla lunga lo vedo ancora al rialzo, ma vorrei sentire il tuo parere ... Sei un'autorità in materia :-)
Come sempre ti seguo, anche se scrivo poco.
Ciao

Anonimo ha detto...

però è proprio vero... negli ultimi tempi stiamo sfruttando buddy parecchio... tutti a chiedere consulenze, consigli, dritte...

ma nessuno che paga.

questo piccolo post è dedicato a te Buddy, per la tua perseveranza e passione a curare il parco buoi... (me incluso...)

aldo ha detto...

Caro Buddy, in poche parole, desideriamo che tu scriva, su tutto e su tutti. Su ciò che pensi, su ciò che immagini, dove ti portano i tuoi sogni o le tue delusioni, Italia, Europa, USA, Emergenti Asia e Africa , ecc. Ti viene bene di parlare di Grano? OK. di GAS- Petrolio- Energia- Valute- OK. ma come vampiri vogliamo sapere i tuoi pensieri anche quelli più reconditi. Hai allevato una mandria di BUOI che vogliono carpirti anche l'anima. Vedi tu!! noi attendiamo...Aldo.
P.S. Nessun Guru ha il tuo seguito..è un bene o un male?? La colpa o l'onore è anche TUO. Ciao Aldo.

Buddy Fox ha detto...

Grazie per quello che avete scritto, raccoglierò tutto e spiegherò le mie ragioni nei prossimi giorni. E' un problema mio che in modo contorto, e forse sbagliato, riverso nel blog. Ma ormai il blog fa parte della mia vita e quindi, involontariamente, si tende a condensare tutto... melting pop

E intanto godiamoci un'altra giornata di gare, senza pallacanestro, dura da accettare!
ciao
Buddy