18 giugno 2012

EURO 2012 - Italia, Irlanda, Spagna... meglio pensare alla partita



Buonasera, cosa scrivere? Il copione è quello di lunedì scorso e qualcosa vorrà pur dire, ma non lo scrivo, altrimenti mi date del pessimista.
Meglio vedere la faccia di Giannino al Tg3, ieri sera, una faccia di cera, tamponato di cipria, sintetico e freddo, sembrava un comiato funebre, la compilazione di un necrologio: "se la Grecia vota il no all'Euro... etc. etc. etc."
Questo ieri sera, dopo averci caricato di aspettative per tutto il weekend, rovinandoci anche l'unico weekend di sole, in una Primavera nascosta e oscurata dalle nuvole dello spread. Questa mattina, sull'onda di un entusiasmo effimero, da radio24 Giannino accorciava la canzone dei Doors "the end", annunciando un possibile allentamento dei denti della crisi sulla carne dell'Euro. Ci si illude, e come potrebbe essere diversamente. In Europa ormai sono quasi 3 anni che il balletto continua, ed è più facile gettare la spugna, piuttosto che continuare con questo massacro dei nervi.
Su Rai 1 Arfaras, uno che dovrebbe avere un minimo di serietà, smonta ogni entusiasmo da "elezioni greche", ma al tempo stesso dice che  non è facile espellere un paese dall'Euro. Insomma, l'importante è "fare confusione", e mentre conclude il suo intervento con mille picconate, ma con nessuna soluzione o idea concreta, si gira verso il pubblico sorridendo e strizzando l'occhio, come a dire, l'importante è creare paura e polemica. Andiamo avanti così...

Oggi Finmeccanica si è salvata, anche oggi in grande spolvero. Siamo tornati sopra 2,95, questa è una buona notizia, ma aspetto molto e molto altro, ma quando arriverà? 
La seconda buona notizia è che il titolo è salito con una borsa che ha perso quasi il 3%. Vogliamo ripetere quanto avevo scritto su Buongiorno?
Non voglio aggiungere commenti sul mercato, altrimenti mi ridate del voltagabbana. Aggiungo solo, sono ancora convinto che ce la possiamo fare, ma c'è un grande rischio, prima di risalire, potremmo vivere un momento di strizza... La via di mezzo sarebbe il laterale che spiazza, in quel caso, sapendo scegliere i titoli giusti, sarebbe il male minore... E Finmeccanica potrebbe essere uno di quei titoli.
Ma questa sera non ci voglio pensare, c'è la partita... E' vero, il calcio non è tutto, ma non lo è nemmeno lo spread. 
C'è vita oltre lo SPREAD!




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: