08 maggio 2012

I MIEI IDOLI: Gilles Villeneuve, Villeneuve contro Arnoux, Toro contro Orso, chi vincerà?



Ieri il testa a testa mozzafiato tra Gilles Villeneuve contro Renè Arnoux, oggi un duello infinito e ancora incerto tra il Toro e l'Orso.

E dopo mi chiedete perchè sono un nostalgico degli ANNI 80? Guardate queste immagini, oggi non accade nulla di paragonabile. Siamo costantemente alla ricerca di emozioni, c'è chi le trova nel trading compulsivo, un tempo bastava seguire lo sport per trovare emozioni di qualità, senza l'inquinamento dell'illecito e degli scandali.
Oggi la ricerca dovrebbe essere indirizzata verso gli uomini, con coraggio e carisma, in Europa se ne vedono veramente pochi. Ci vorrebbe un Gilles Villeneuve anche in politica e nell'economia. Gilles Villeneuve ha fatto una brutta fine? Può essere, ma credeva in quello che faceva, aveva coraggio, era audace e soprattutto profumava di passione e amore per quello che faceva, non era il profitto l'obiettivo, ma la realizzazione dei suoi sogni, il raggiungimento di un traguardo.

Di "Tori" così audaci se ne vedono ben pochi, per ora si deve stare dietro le barricate e resistere!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ieri si diceva che i mercati sarebbero scesi a causa dell'incertezza politca greca, oggi invece che avrebbero recuperato grazie ai dati positivi inaspettati dalla produzione industriale tedesca.
Com'è andata?
Ieri gran rialzo, oggi mezzo ribasso.
Non è la Grecia (congelata), nè i dati tedeschi a fare tendenza ora...
Ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Semplicemente per dare conferma su quanto scritto da buddy ieri, una nota tecnica che lo spiega:

Il dark-cloud cover è un pattern costituito da due candele, entrambi con un real-body lungo, di colore opposto. Questo tipo di pattern si trova alla fine di un trend rialzista. La prima candela (bianca) segue il trend al rialzo, mentre la seconda di colore opposto (nera) apre sopra la chiusura della prima e chiude perforando almeno la metà del suo corpo. Con la seconda candela nera viene minata la forza rialzista della precedente candela bianca; la maggioranza di chi aveva acquistato il giorno primo si trova così in posizione di parità o perdita, dato che la seconda candela nera ha perforato di almeno la metà la candela bianca, facendo così scattare le vendite (stop loss) che indeboliscono ulteriormente le quotazioni del titolo.

Diciamo che maggiore è la penetrazione della candela nera all’interno della bianca maggiore sarà il segnale e l’affidabilità di questo pattern. Altri fattori che danno maggior importanza al pattern sono l’aumento dei volumi nella candela nera, oppure quando la seconda candela apre al di sopra di una importante resistenza chiudendone poi sotto.

Il dark-cloud non necessita di conferma nella giornata successiva.


Ieri è avvenuto il contrario un "PIERCING PATTERN", basterà ribaltare quanto scritto sopra. Semplice.
Bravo buddy
ciao
Marubozu

Anonimo ha detto...

IO DICO CHE NON C'E'NESSUN DUELLO TRA TORI E ORSI IN QUANTO A COMANDARE IL MERCATO IN QUESTO MOMENTO SONO GLI ORSI E BASTA FANNO IL BELLO E CATTIVO TEMPO E C'E' NE' ACCORGEREMO DALLE TEMPESTE IN ARRIVO CHE PORTERANNO IL FTSEMIB ALMENO A 11000.

SALUTI BUDDY

CHRISTIAN

Not_Only ha detto...

A comandare è la volatilità. Se non avete ancora capito questo è inutile continuare a discutere.
Questa è volatilità pilotata. I furbi guadagnano sia quando gli indici scendono sia quando salgono perché li fanno scendere o salire loro.
Siccome è più facile farli scendere, scenderanno...fino a che i titoli non saranno a valori di libro.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Not, veramente alcuni titoli quotano già sotto i livelli di libro, e non solo di libro, certe quotazioni sono nel sottoscala... ma la Borsa è capace di esagerare, Keynes diceva che la borsa può rimanere irrazionale più di quanto siano le tue capacità finanziarie.

Per quanto riguarda la volatilità, sono d'accordo con te, ma la mia indole è guardare oltre, sarà una malattia una deformazione, quello che vuoi, ma questo è il mio spirito... L'ho scritto più volte, il trading è spesso inutile, ingrassate solo banche, chi prepara seminari, corsi, libri, tecniche magiche, senza alla fine avere nessun risultato concreto, rovinando il vostro portafoglio ma soprattutto il vostro stato d'animo e la vostra salute.

A dp
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

BNG contro la depressione di borsa!
Sventra Orsi
Con BNG si va a caccia nelle tane, pronti a fare tappeti per le case dei tori!