14 febbraio 2012

SAN VALENTINO - Il mercato respira profumo di rialzo




Avrei voluto lasciare il foglio bianco, pulito, senza pensieri e parole, senza detriti verbali, lasciando scorrere leggere e veloci, musica e parole. Non è sempre necessario scrivere qualcosa, a volte può bastare il silenzio e l'ascolto... Ma il mercato non si ferma, e non ti aspetta, l'amore fa rumore, e se ti sveglia, dopo aver tanto aspettato, non puoi fermarti a guardare... Il respiro sembra cambiato, non più ansimente, ansioso, ma più leggero, ritmato, lento, ma costante. Solo qualche mese fa, alla vigilia di un appuntamento, di una verifica importante, come quella di domenica in Grecia, i mercati avrebbero anticipato, e il lunedì successivo avrebbero sparato subito con un volo ripido in alto, per poi cadere a piombo, rimangiandosi il percorso di giornata e anche quello fatto nei giorni precedenti. Oggi non è più così, si rallenta alla vigilia degli incontri, si riprende fiato, si attende, e poi si riprende la corsa, come in una vera maratona, questa volta senza retromarce o cadute, ma solo con rallentamenti. Il mercato sembra avere idee precise in testa, bisogna solo capire quali sono per lui le più importanti, non la Grecia, dopo l'evento, piccoli festeggiamenti, conclusi con un nulla di fatto; non il declassamento di Moody's, si rallenta quasi solo per un minimo di rispetto, e poi sulle buone notizie, prima dalle aste obbligazionarie e poi dai dati economici tedeschi, ci si aggrappa nuovamente a 16,500, che poi sembra essere la linea di equilibrio. Lo storno ha sfiorato i 16,300, quello che io avevo identificato come punto d'appoggio, sul Nasdaq, dopo l'ennesima salita di ieri, sembra essersi formato un top di periodo. Da qui si potrebbe rischiare la chiusura del vuoto sotto i 2,900, ma anche no, mi preoccupo marginalmente, perchè a mio avviso lì è, e sarà, festa! L'ha capito anche Maria Teresa Cometto, decana del CorrierEconomia, anche se la sua analisi sembra sfiorare la superficialità, a parte i numeri raffazzonati relativi al Nasdaq (può succedere), diverso l'errore su Buffet, segnalato come azionista di Intel. Ma quando mai? Si possono fare errori del genere? E' San Valentino, perdoniamo tutto;-) Il mercato probabilmente sta aspettando, prima il via libera UE di domani, e poi, in ordine di calendario, il voto al Parlamento tedesco e infine, l'operazione BCE del 29 Febbraio. Il livello da rompere è sempre 17,100 di FTSEMIB, se ci riusciremo entro domani, sarà per il 29 Febbraio, il duello con la quota decisiva dei 18,000... ma questa è un'analisi fin troppo audace. Lasciamo che il tempo scorra, e con esso l'Amore, sembra che questo sentimento, faccia breccia anche nel cinismo dei Mercati. Il profumo è intenso, irresistibile, anche la Borsa torna a essere innamorata, questa volta del Toro, il suo fascino è irresistibile, ma sarà capace di farsi amare e di avere una relazione lunga e stabile?

MONDAY MAIL: in tema di sentimenti, mi mancano molto le vostre email. Temevo che con i commenti, la posta si sarebbe svuotata. Non avete più nulla da scrivermi? Buon San Valentino



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

10 commenti:

Claudia ha detto...

L'ho bevuto tutto d'un fiato. :)

Anonimo ha detto...

grazie per la tua poesia
ciao Bella gioia

Anonimo ha detto...

magna pininfarina quando?

rol

Luca B. ha detto...

Bud inizio a pensare che tu abbia delle capacità nel prevedere il futuro molto spiccate...intanto incrocio ma credo che nn sia solo fortuna!

Luca B. ha detto...

Borsa nipponica sugli scudi questa mattina. Il Nikkei ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 2,3% a quota 9260,34 mentre il Topix si e' attestato a 802,96 punti in crescita del 2,05%. Gli indici hanno toccato i massimi degli ultimi 6 mesi circa, rinfrancati soprattutto dalla recente manovra della BoJ che ha incrementato il proprio piano di acquisti di asset per sostenere la ripresa dell'economia.

Adesso come da un pò sostengo mancano all'appello gli interventi di BCE,FED,CINA e BANCA SVIZZERA...
24000 arriviamo!!E saranno punti non baci!

Buddy Fox ha detto...

E fai bene a crederci, perchè in realtà io sono Zagor!!! ;-)))

Buongiorno, adesso, sinceramente, alzi la mano chi si aspettava una manovra del genere e così in fretta... Soprattutto, dopo le indiscrezioni di ieri su Grecia, Juncker, Eurogruppo annullato etc etc... Solo qualche settimana, come minimo, saremo scesi, e invece oggi... Questa mattina l'Asia spicca il volo, e già questa è una notizia eccezionale, era tempo che non si vedeva una reazione di tale portata. La Cina sta preparando il carrello per fare scorta di BTP?
Ma il movimento che più mi ha sorpreso, e al tempo stesso mi incuriosisce è quello del Nasdaq, forte recupero sul finale. Very interesting!
La giornata è appena iniziata...

ps. grazie x gli apprezzamenti!
A dopo,
Buddy Fox

blackmagic ha detto...

Certo però che la chiusura che stiamo facendo ben lontana dai max mi lascia perplesso e dubbioso.

Luca B. ha detto...

Chiusura di merda! Ma Buddy nn centra...

Claudia ha detto...

Alla faccia, che canzone, non la conoscevo, è potentissima!

Mi sembra potente anche questo trend, nell'AH si sta già recuperando, ho fatto la cavolata di uscire da MPS, ma va beh...la Borsa è così. :)

Luca B. ha detto...

E lo storno arrivò...spero sia salutare per poi ripartire,intanto qualche gap su titoli e indici si chiudono es. Enel.Speriamo anche nel Nasdaq!