12 gennaio 2012

"LE 10 DI BUDDY FOX" - Per ora solo in edicola


Buonasera, forse sono io che sto dormendo come il dolcissimo cane nella foto qui sopra, o forse è solo una questione mia di confusione tra le molte cose da scrivere e da pensare, o semplicemente una naturale diffidenza, disaffezione e sfiducia generale. Facile da capire, dopo anni di continue delusioni, errori di valutazione, previsioni sgangherate, il 2011 è stata la mazzata definitiva per la maggioranza, tra questi, molti si sono sicuramente ripromessi di non entrare mai più in borsa. Un "mai più", una promessa che sarà sicuramente dimenticata e rimangiata al prossimo rialzo, e via così per pompare nuove illusioni e poi passare a una nuova tosatura. Forme diverse, per gli stessi risultati. Alla fine siamo sempre noi a decidere del nostro destino, se vogliamo la crisi, la depressione e la catastrofe, quella che molti sul mercato (i più arrabbiati e irosi) prevedono, ci basta ascoltare certi consigli, renderci indolenti e annullarci, per vedere auto realizzarsi la previsione. Se invece vogliamo ricostruire, magari cambiando stile di vita, tornare alla crescita ma con metodi diversi, possiamo provarci e scoprire di riuscire nell'impresa. Dipende sempre da noi. La borsa, intendo in senso generale e non solo Piazza Affari, aveva iniziato il 2012 (apparentemente) illudendo, per poi tornare nelle braccia della crisi, portando agli ultimi esuli, nuova disperazione, quando invece, il 10 Gennaio 2012, l'illuminazione improvvisa, quasi accecante per gli Orsi, la luce della riscossa per i Tori. Sarà come il 2011? Una grande rincorsa, per poi sfracellarsi contro un muro? Ah, che bello saperlo con certezza in anticipo! Nel mio piccolo, io continuo con la mia opera, qui nel blog e sul giornale, ed è proprio di oggi l'uscita con le mie "10 di Buddy Fox" per questo 2012. Come vi ho già scritto, finchè ci sarà in edicola il giornale, qui non potrò scriverle. Successivamente, con l'uscita del nuovo numero, ve le riporterò anche qui. Ma ci sarà almeno qualcuno che il giornale l'ha letto;-))) PS. per quanto riguarda le Borse, il Nasdaq ha sempre quel gap rialzista aperto, un buco che potrebbe essere coperto su un'eventuale trimestrale non ben digerita. Una delusione è sempre da mettere in conto. Per quanto riguarda l'andamento generale, non sono stupito da nulla. Per quanto riguarda i recuperi di Piazza Affari e Unicredit, niente stupore, anzi festeggio! Per quanto riguarda Euro/Dollaro, fila tutto liscio, per ora...

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

26 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Piazza Affari e titoli annessi, si trovano davanti all'ennesima occasione di rottura. Secondo l'andamento generale, più rimaniamo dentro al laterla, più potente è la successiva esplosione. Sono in troppi però a essere scettici, quindi le probabilità che questa sia la volta buona, aumentano. Questa volta ce la possiamo fare. Se rompiamo, siamo a cavallo, non dico metà, ma 1/3 è fatto per uscire dalla melma e allontanarsi dal dramma.
Ora finalmente vado a sfogarmi!;-)
A domani,
Buddy

Anonimo ha detto...

Caro Buddy,
io sono tra quelli che avevano deciso di lasciar perdere perchè ci ho perso...
grazie anche a te mi è tornata un po di fiducia ed mi sono esposto su unicredit, quindi faccio anch'io il tifo per il toro...spero che Wally ci accompagni...anche se sono iuventino fin da bambino...forza toro!!!
ciao pino c.

Buddy Fox ha detto...

Qualcosa di buono ho fatto;-)
Buongiorno!
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Andiamo a vedere i conti del primo big bancario americano. Dopo l'anticipo di Alcoa, tra poco usciranno i conti di JP Morgan... quanto influenzeranno sul bilancio le posizioni europee. Dopo l'anno nero sulle bank USA, ora si gira?
A dopo,
Buddy

the doctor ha detto...

Io intanto ho cambiato l'immagine del profilo.. B. e T. che ci mandavano a quel paese mi avevano un pò scocciato, meglio un Carletto d'annata che ci dà un pò di carica..
See you

Anonimo ha detto...

Brescia Atalanta :)

Buddy Fox ha detto...

E' giunto finalmente il momento. La rottura, l'uscita verso l'alto del nostro l'indice e quindi rialzo anche x gli altri maggiori è fissato per la prossima settimana.
Ora bisogna ruggire.
Buddy

Anonimo ha detto...

ho letto
stavolta su 10 previsioni ne indovini 11

ciao rol

Buddy Fox ha detto...

S&P taglia il rating sulla Francia? E chi se ne frega! Non avete ancora capito che quando la stampa fa previsioni certe, ormai il mercato già conosce tutto e ha scontato tutto?!

Magari così rischio l'ennesimo bagno, lo capiremo dopo le 21, ma continuo a scrivere quello che l'istinto mi suggerisce e quello che ho imparato. Qui si sta semplicemente scrollando l'albero, in modo tale da far cadere le mele incerte, chi è rientrato e vuole provarci ma ha poca convinzione, chi ha timori e chi è scottato, bruciato o ha ancora ferite aperte. Caduti quelli, la mongolfiera, con minore peso, volerà più in alto.
JPM ha deluso, il grafico segnalava una pausa, ci rifaremo con Citi o Goldman.
Questa sera avremo maggiori indizi.
ORA, TORO
Buon weekend!
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Grazie Rol
Buddy

Renato ha detto...

Buddy ... quand'è che scendi in campo anche su twitter ?

Anonimo ha detto...

Caro buddy,
sarà sell-off lunedì??? il mio ego cerca rassicurazioni...
tifo e sono d'accordo con la tua tesi.
ciao pino c.

Luca B. ha detto...

Finanza comportamentale,umori, sentiment insomma mettete i ció che volete ma abbiamo bisogno tutti di qualcuno che ci istruisca in merito. Bud oltre a te credo e spero vi possa essere una new entry una bella new....
Buon We a tutti di ritorno da Firenze,
Luca

Buddy Fox ha detto...

Ciao Amici, è domenica e mi trovo x una pura casualità qui nel blog... Una casualità perchè questo pomeriggio ero pronto x partire, mi reco alla stazione dei treni, vedo il deserto, ma non ci faccio caso, arrivo allo sportello della biglietteria e mi viene comunicato che oggi c'è sciopero... Sciopero? Quale sciopero? Nessuna comunicazione, così si è deciso di scioperare, per di più di domenica. Pazzesco!
Ora sono qui ad aspettare di capire se riuscirò a prendere un treno prima delle 21. Serie B, forse ce la meritiamo.
Mi consolo con il blog, vedo una new entry, tappeto rosso per il Nobile del Blog, nella sua scheda segnala un personale amore verso l'estetica, spero sia riuscito a coglierla in questo blog, non solo una bellezza d'abito, ma anche d'animo;-)
Benvenuto LORD RICHARD!
x Renato: cinguettare è il prossimo traguardo, prima c'è da sistemare Blog e Facebook, ormai manca poco.
x Luca: sulla psicologia di borsa ho studiato molto, ho cercato di percepire, soprattutto negli anni in cui frequentavo borsini, sim e trading room e credo qui di avervi condiviso con voi molte esperienze e insegnamenti. Se poi dovesse arrivare qualcuno con nuove conoscenze: ben venga!
ps. ritornando a casa, incrocio parecchie persone con bagaglio al seguito, con audacia, rischiando le imprecazioni;-) le avviso che i treni sono in sciopero. Sono tutti stupiti, non c'è stato nessun avviso, rassegnati, ritornano a casa.
La rassegnazione non è certo un bel segnale.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...dimenticavo, grazie Romeo e a tutti quelli che si sono uniti con "i like" alla pagina su Facebook "Trafficantevolpino". Work in progress.
riciao
Buddy

Romeo ha detto...

Dear Buddy, if I were you I would not be so happy to have an english noble in the blog...they use to hunt foxes!....Poor you...

Ma si c'hai bisogno abbasta che fai 'n fischio e noi sortimo fora pe' aiutatte a caccia' l'infame cacciatore!

Siamo o non siamo i devoti opliti?

Buona giornata a tutti

Romeo

Luca B. ha detto...

Bello il cagnolino è lui?

Anonimo ha detto...

oggi è il d-day di sopaf come arriviamo a sera secondo te buddy

Anonimo ha detto...

oggi è il d-day di sopaf come arriviamo a sera secondo te buddy

the doctor ha detto...

Boh non mi ha preso il message, avevo scritto che per me il Lord è un super-tarocco..
peggio dei giudizi di Fitch!
Marco-The doctor/ Mazzone

Luca B. ha detto...

Merkel come il comandante della nave Costa.

La prima per sua stupidità e egocentrismo ha fatto di tutto per mettere in difficoltà l'intera Europa,in primis con la Grecia e poi con il fondo salva stati senza contare le derisioni nei ns confronti.Ha superato ogni limite e ci siamo beccati il fardello di una forte recessione,per ora, senza affondare.Probabilmente la sua scialuppa di salvataggio è già pronta prima che la nave affondi e il suo tergiversare se ancora prolungato ci proterà alla rovina.

Il genio comandante della Concordia per suo egocentrismo e mania di protagonismo si avvicina troppo alla costa del Giglio e si becca nello scafo un enorme scoglio che da li a breve farà affodare la nave.Il tutto nasce per la appagare il suo protagonismo e dalla derisione anche nei confronti del metre che sarebbe andato in vacanza una settimana dopo il previsto.Dopo lo schianto le balle raccontate alla gente che vi era a bordo sono state innumerevoli e soprattutto il suo tergiversare ha notevolmente fatto aggravare la situazione ed il salvataggio si ero molto più complicato del dovuto.
L'epilogo lo sanno tutti!

Ora la Merkel se prende un pò più di coscienza potrebbe nn portarci alla fine della nave Costa anche perchè nn sò se la Germania si salverà.Pare il il loro debito pil nn sia solo del'85% ma attorno al 150% ma questo a noi viene occultato.

Buddy Fox ha detto...

Bentornato Luca!
Hai visto che il tuo paragone è stato ripreso da una delle magnifiche vignette di Benny su LIBERO di oggi?!;-)
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno a tutti!
In questi giorni, fino a domani, sarò un po' impegnato, per questo gli aggiornamenti e i pezzi sono latitanti... In ogni caso, quanto scritto qui e su Facebook venerdì scorso, si è perfettamente realizzato, e cioè... ERA TUTTO GIA' SCONTATO... mentre Barisoni paventava crolli per il lunedì dopo la Serie B di S&P.
Credo di aver scritto tutto fin troppo chiaramente, poteva sembrare assurdo, ma la borsa è spesso assurda, come il sottoscritto d'altronde, forse è x questo che ci intendiamo bene!;-)
Oggi toccherà a Goldman... gli indici, soprattutto il Nasdaq, sembra vogliano flettere prima di ripartire. In ogni caso, io non mi faccio problemi, sono LONG ONLY, ALL LONG! Aspetto, e presto o tardi arriva. Ormai ci siamo.
Come ho scritto venerdì: ORA, TORO!
Tocca a voi tener vivo il blog.
Grazie Amici,
a presto,
Buddy

Luca B. ha detto...

Giuro di no beh mi fa piacere!
Allora nn ho la testa cosi di cazzo!

Per spirito di solidarietà ho pizzicato le CHL cioè il tuo secondo amore.

the doctor ha detto...

Buddy come si fa a tener in piedi il blog da soli... solo tu sei il "visionario" del gruppo, noi al massimo possiamo dire delle banalità, tipo "evviva" dopo un rialzo o "dannazione!" dopo un ribasso..
Devo dire che la visione sull'andamento di qeusta settimana è stata davvero potente.. siamo sempre ansiosi di conoscere le prossime!

Buddy Fox ha detto...

Eccomi di nuovo in cabina di comando, timone in mano... meglio cambiare espressione, direi...
Eccomi di nuovo in postazione.
Questa mattina leggendo i giornali, mi sono leccato i baffi... me la godo con gusto, godiamocela!;-) La corsa continua, noi siamo guerrieri maratoneti...
A dopo,
Buddy