22 dicembre 2011

"LA FREDDA CRONACA" - Contabilità di fine 2011, il Nasdaq

Guardate che grafico spettacolare, merita sicuramente di essere presente nel Louvre dei mercati internazionali. Questa raffigurazione è la semplice e chiara dimostrazione che il 2011 non è stato poi così orribile come molti l'hanno dipinto, è proprio questo prestigioso dipinto che lo attesta, qui non vi è interpretazione, la figura è un'implacabile verità. Da qui si capisce una cosa chiara, abbiamo la possibilità di smentire ogni gufo e partire in orbita, oppure, se scendiamo sotto certi livelli, cede anche l'ultimo baluardo, la speranza per un grande futuro e si affonda nella regressione e nell'involuzione. Nel numero di Milano Finanza, in edicola sabato alla vigilia di Natale, vi sarà in omaggio il poster di Piazza Affari, si celebrano i 25 anni del giornale. Ora, prendete quel poster, guardate gli ultimi 10 anni e confrontateli con il grafico che ho inserito qui e poi ditemi se è crisi globale. Qualcuno ogni tanto mi ringrazia per le previsioni e quanto scrivo, altri hanno detto che per me il 2011 è stata una catastrofe di anticipazioni, colonne che sono via via cadute come in un grande domino. Prendo la penna e faccio una linea, il risultato è chiaramente negativo, il 2011 era iniziato in modo spettacolare e si è concluso affodango in un rosso di dolore. Ma se andate bene a leggere quanto scritto negli ultimi anni, diciamo nel nuovo capitolo della storia dei mercati, diciamo dal 2008/2009 a oggi, noterete alcune particolarità illuminanti: il recupero del Dollaro, il Nasdaq come indice forte per il futuro, la nuova debolezza delle banche con il ritorno (presto o tardi) ai minimi, il divieto verso l'acquisto di obbligazioni italiane, no ai bond bancari etc etc... Per molti sono i titoli a contare, ognuno ha le sue esigenze, e su quello per ora siamo ancora più male che bene, però io credo che per mettersi in navigazione sia più importante sapere come sarà il mare, piuttosto che scegliere la barca migliore... PS. ho capito che la "Letterina di Natale" non ha molto attecchito, meglio quindi passare alle conclusioni del 2011 e ai vaticini per il 2012. email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bell'analisi, come si fa a diventare membri?

Piccolaninja ha detto...

Concordo, bella analisi

Anonimo ha detto...

30 membri? Quasi panchina lunga:)

Buddy Fox ha detto...

Ciao a tutti!
Oltre ad aver visto un'impennata delle visite (oltre 1000 giornaliere), sono convinto accidentale, mi sono trovato oggi una trentina di commenti sparsi negli articoli di quest'anno. Ho pensato fossero degli spam, e invece erano commenti che avevano un senso con il tema del post.
Pensavo che i commenti si concentrassero solo nell'ultimo pezzo... è stata una piacevole scoperta!
A domani,
Buddy

the doctor ha detto...

Buddy vai sempre forte..
penso che quì nessuno si aspetti da te l'oracolo, ma il modo in cui racconti i mercati e ci accompagni con le tue analisi/cronache è eccezionale e ormai irrinunciabile.
Che gli dei ti accompagnino e ti siano vicini nelle feste e nei tuoi impegni.
Auguri Marco

Buddy Fox ha detto...

Grazie Doc!
Spero di accompagnarvi ancora a lungo e di raggiungere le varie mete... Ogni soffitto, diventerà il prossimo pavimento.
A dopo
Buddy

ciop ha detto...

no no The doctor parla per te io voglio l'oracolo voglio il guro del presente e del futuro (quello del passato lo faccio io ...e gli ho anche tolto il grosso delle responsabilità)hhihihihi

niente da fare volevo pagare 20000 euro di plus valenze in giornata ma non ci sono riuscito, arrivo appena a 20 euro ma sono fiducioso forse in giornata ci riesco basterebbe un'opa su intesa a 2 euro .
In questo momento non so se giudicarmi ottimista o ........
ciao
ciop