11 ottobre 2011

"Dead or Alive" - A come ALCOA


Cala la notte, e dai risultati di bilancio di Alcoa (tradizionalmente la prima azienda USA ad aprire le danze sui dati trimestrali), sembra essere una notte cupa e tenebrosa. L'alba non serve a rischiarare il cielo, il buio melmoso e caliginoso si tramuta in uan foschia poco rassicurante. Il piano OBAMA per il rilancio economico, viene bocciato dal Senato, si dice che era già tutto previsto. Nuove minacce terroristiche, l'ambasciata dell'Arabia Saudita in America, viene "salvata" da un attacco terroristico, si dice di matrice iraniana. Nessun problema, la notizia sfiora appena il pianeta dei mercati finanziari. La poltica italiana scricchiola, si rivedono i soliti litigi, la maggioranza traballante, il teatrino dell'inaffidabilità, ma questa volta la borsa fa spallucce e guarda altrove, dove, non si sa, quel che conta è il risultato, questa volta invece di scendere nella disperazione e rassegnazione, sale con accelerazioni importanti. La Slovacchia boccia il piano sul Maxi Fondo Europeo, gli Orsi preparano il falò, faremo il Toro allo spiedo, questa sembra essere la reazione più naturale, o forse eravamo solo assuefatti da questo risultato, senza pensare che i comportamenti potrebbero anche cambiare. Invece di vedere Tori allo spiedo, vedo Tori che si coprono per l'inverno indossando pellicce d'Orso, un'immagine che segnala il cambiamento del Sentiment?
Gli USA approvano dazi contro la Cina, guerra commerciale in arrivo? Forse sono solo scaramucce, così almeno sembra pensarla il mercato.
Quello che risulta evidente è che a un lungo elenco di cattive notizie, che solo qualche giorno fa, avrebbero fatto tremare le borse, con un crollo pesante dei mercati, seguito da una devastante campagna terroristica dei media, sul video e sui giornali, appaiono giornate di gloria e di riscossa per le borse.
Fu vera gloria?
Come è vero che non siamo usciti dalla crisi, probabilmente è anche vero che il pendolo della borsa, aveva esagerato nella sua escursione negativa.
L'attuale recupero è per il momento solo un riassorbimento di negatività, tralasciando quella che è la mia previsione, che ora conta ben poco e soprattutto è ancora molto lontana dall'avverarsi, è sulla conferma di dati positivi che ci dobbiamo concentrare.
Da domani si inizierà a fare sul serio con le Trimestrali USA, finanza e tecnologia, i settori a mio avviso dominanti in questa fase di mercato, saranno i test importanti, mentre per venerdì sono attesi dati macro da cui mi aspetto sorprese, positive ovviamente...
Guerrieri, da oggi incomincia la battaglia finale, non sarà breve, ma a differenza di un mese fa, in cui venivamo dati per spacciati, a oggi abbiamo la possibilità di vincere. Non si molla! Non l'abbiamo fatto prima, figuriamoci se lo facciamo ora!
PS. Il Nasdaq ha aperto sopra 2,600, un livello a mio avviso fondamentale, ora vediamo se si verifica quanto scritto l'altro giorno, ovvero: sopra 2,600, quota sfondata, finta al ribasso e poi roboante ripartenza rialzista. Ovvio che non si verificherà nulla di quanto scritto, quindi concentriamoci sull'analisi generale, i livelli scolpiti nella pietra del pezzo "DEAD or ALIVE", i minimi e massimi di Settembre, sotto le tenebre, sopra il paradiso. Godiamoci lo spettacolo!
email: paninoelistino@gmail.com
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

37 commenti:

Anonimo ha detto...

E anche oggi Fitch rompe i C.....:D

Buona giornata a tutti voi!!

MarcoB.

Anonimo ha detto...

Non vi preoccupate né di Fitch né di paesi il cui PIL è un decimo di quello greco...i cinesi hanno detto che la loro borsa non va tanto bene quindi faranno qualcosa per tenerla sù...Mao-QE? Vedremo...

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno a tutti!
Sono in molti ad avvisare sul prossimo sell-off in arrivo... e intanto, contro tutti i pronostici (ma non il mio!) le borse risalgono dalle proprie ceneri, siamo quasi al +20% dal minimo di 3 settimane fa, Unicredit risalita quasi del 80% etc etc... E soprattutto, guardate la giornata di oggi, bad news su bad news e la borsa improvvisamente muove la coda, si scrolla degli indecisi e parte lancia in resta!
Questa è la borsa, chi tentenna e non ci crede è fuori.
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Sig. BUDDY,pensa possa essere conveniente entrare ora short sull'euro dollaro?grazie giuseppe

Luca B. ha detto...

Idea bolscevica: niente patrimoniale ma ipoteca sul 10% della casa
L'ex ragioniere generale dello Stato, Andrea Monorchio.
Roma - Da qualche giorno la proposta sta rimbalzando nei media e nei blog italiani: niente patrimoniale, ma ipoteca sulle case di proprieta' dei cittadini, per ridurre il costo del debito. Sebbene il governo sinora abbia smentito di voler seguire questa strada, e' innegabile che le stia provando tutte per evitare la temuta patrimoniale. E questa sarebbe una delle soluzioni piu' "intriganti" dal punto di vista statale. L'esecutivo potrebbe anche finire per cedere alla tentazione e inserire la norma nel decreto sviluppo.

Nel dettaglio si tratta di un'ipoteca sul 10% del patrimonio privato al posto di una tassa patrimoniale con l’obiettivo di ridurre il costo del debito pubblico prevedendo, in parallelo, un piccolo «bonus» ai proprietari che si trasformeranno in questo modo garanti di parte del debito.

Per il momento si tratta solo di un'idea, un'ipotesi che pero' e' gia stata presentata gia' alla Fondazione Ugo La Malfa e che, pur nella sua complessita' tecnica, avrebbe lo scopo di evitare la patrimoniale.

Andrea Monorchio, ex ragioniere di Stato, ha formulato insieme a Guido Salerno cio' che segue: un'ipoteca sul 10% del valore delle case private. L'idea non e' di bolscevichi che puntano a nazionalizzare la proprieta' privata, bensi' di consulenti del governo di centro destra.

Come si legge sui media l'obiettivo e' recuperare risorse per ridurre le tasse e favorire investimenti e sviluppo. Cosi' che, ora che anche l'ipotesi condono sembra tramontare, non manca chi ritiene che la proposta dell'ex ragioniere possa prendere quota, diventare piu' che percorribile.

L'idea e' quella di abbattere il costo del debito pubblico, applicando i tassi Bce (ora all'1,5%) su nuovi, speciali titoli pubblici, grazie alla garanzia di asset privati: gli immobili degli italiani, ma solo per una piccola parte calcolata sul valore degli immobili di mercato all'anno 2000. Al tasso Bce andrebbe pero' aggiunta una maggiorazione dell'1% che servira' a ripagare il proprietario che ha dato in garanzia il bene.

Ma allora qual e' il guadagno per le casse dello Stato? Il tasso dei titoli per lo Stato sarebbe del 2,5%, ma i conti pubblici risparmierebbero due punti rispetto ai tassi di mercato e le risorse potrebbero essere applicate per favorire lo sviluppo. E per i proprietari quali i benefici? Evitando la patrimoniale non avranno un aggravio di imposizione ma, anzi, un 'bonus' taglia-tasse. La maggiorazione dell'1%, che sara' loro attribuita, potra' essere utilizzata per pagare le imposte (ad esempio l'Ici).

La Bce fornirebbe aiuti a tassi bassissimi (1.5% a fronte del 5-6% che quota il mercato in questo periodo) allo Stato italiano che in cambio garantisce un pezzo della casa di vostra proprietà (il10% appunto). Voi però ci guadagnate la non applicazione di una patrimoniale (ah quindi l'idea di applicarla è davvero viva) e la maggiorazione (1%) che utilizzerete non per aumentare i vostri risparmi o consumi, ma per pagare le imposte (nuove ovviamente) che andranno a riempire le casse dello Stato, come sottolinea il blog The Rebel Ekonomist.

Se poi lo Stato e' insolvente, allora i banchieri della BCE potranno andare a casa dei cittadini per sequestrare una cucina, un letto, dei mobili...

Buddy Fox ha detto...

Caro Giuseppe, potrebbe essere conveniente aspettare 1,40, magari superiamo anche questa quota, sinceramente non lo so, io credo sia conveniente andare corti di euro ogni volta che si supera 1,35.
Non potendo più operare con swap e contratti a termine io ora vado in liquidità e con i dollari mi compro titoli a Wall Street. Per esempio le Nokia le ho prese in USA, cercando il doppio guadagno, Valuta e Azioni. Audace?
E' una nuova strategia, un tentativo che a mio avviso può portare profitto, a ognuno il suo, avanti, dimostriamo noi di avere un po' di sana e costruttiva, creatività!
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

compri azioni con valuta in dollari ....speculatore... io volevo comprare obbligazioni con valuta in dollari ...risparmiatore.... lo sai che bunga bunga ti odia dice che e colpa tua per tutta questa crisi (ma quanta leva fai!)
iihihihi
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Buddy, non capisco più cosa succederà a PINF. Tu che ne pensi?

Romeo

Ops... Beghelli...eccesso di rialzo!

Anonimo ha detto...

Opssss si è svegliata anche Beghelli!;-)
Devo informarmi, però ieri io ho accumulato, ho usato gli utili fatti con il titolo a inizio anno, sotto 3 male, finchè sta sopra ci sono sempre le solite possibilità di acquisto.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Beh...hanno licenziato 100 colletti bianchi e un'altra quantità di operai. Diciamo tutta la linea produttiva di automobili. Quindi il sogno di Andrea Pininfarina di fare la macchina elettrica con Bolloré è ormai morto...avranno da pagare una certa quantità di milioni di euri in TFR et alt. Per quello che ne capisco tutto ciò non è positivo se non per una possibile razionalizzazione delle attività. Ma ora che faranno? Almeno trovassero qualcuno che se li compra come successo a Bertone...

Bene, ci consoliamo col fatto che per ora S&P è sopra 1200!

Romeo

Anonimo ha detto...

Vedere lo smantellamento del genio e del talento italiano, spezza il cuore... MF continua con la sua campagna populista "L'Italia c'è", bene allora se il nostro paese esiste e vuole risorgere, fuori un cavaliere bianco che salvi il patrimonio nazionale più prezioso, la capacità e la creatività dell'italiano, una dote che solo noi siamo capaci di esprimere in tutto il suo potenziale. L'Italia c'è? Allora qualcuno che dia il BUON ESEMPIO...

ps. scusate il ritardo nell'aggiornamento del post, ma prima voglio aspettare le considerazioni di Barroso e le reazioni del mercato.
A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

mail per bud...

Luca B. ha detto...

Speriamo nel nuovo ........governatore!

DRAGHI: SENZA CRESCITA RISANAMENTO CONTI A REPENTAGLIO - Roma, 12 ott - ''Senza aggredire alla radice il problema della crescita lo stesso risanamento della finanza pubblica e' a repentaglio''. Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, aprendo il Convegno internazionale per le Celebrazioni del 150* dell'Unita' d'Italia ''L'Italia e l'economia internazionale, 1861 - 2011''. Draghi ha sottolineato che ''gli interventi realizzati nella scorsa estate avviano la finanza pubblica italiana lungo un sentiero di maggiore sostenibilita'''. ''Ma cio' non basta'' ha aggiunto ''senza aggredire alla radice il problema della crescita lo stesso risanamento della finanza pubblica e' a repentaglio''. Secondo il Governatore gli interventi necessari per la crescita vanno adottati in ambiti ''come la giustizia civile, il sistema formativo, la concorrenza, soprattutto nel settore dei servizi e delle professioni, le infrastrutture, la spesa pubblica, il mercato del lavoro, il sistema di protezione sociale''. L'obiettivo della crescita ''e' finalmente oggi largamente condiviso'' rileva Draghi ''ma l'adozione delle misure necessarie si e' finora scontrata con difficolta' apparentemente insormontabili. Eppure, sia la storia, anche quella che emerge dalle ricerche che saranno discusse qui in questi giorni, sia gli elementi positivi che oggi pur si colgono nel paese mostrano che esso non e' al di sopra delle nostre possibilita'''.

Anonimo ha detto...

volpino ,boiler room di pininfarina
tra poco?


ciao rol

Buddy Fox ha detto...

Rol, su Pininfarina voglio appronfondire, in ogni caso, confermo i livelli tecnici, sopra 3 bene... sotto 3, pericolo!
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Ho sentito che Barisoni ha parlato del cambio $/Yuan... la moneta cinese dal 2005 a oggi si è rivalutata del 30%. Qualcuno ricorderà che su questo cambio io ho operato, credo di essere stato un pioniere, da 8 Yuan x 1$ ho iniziato l'operazione. Oggi mi pare siamo a 6,4 Yuan x 1$, giusto?
Dal 2006 al 2008, peccato che in quella stagione i tassi USA fossero più alti di quelli cinesi, quindi la rivalutazione della moneta cinese mi veniva quasi completamente erosa dal differenziale dei tassi. Feci quell'operazione perchè la consideravo una di quelle poche occasioni d'investimento con certezza, a senso unico.
Avessi potuto continuare, sarebbe stato un affare, non solo perchè, com'era inevitabile, lo Yuan ha continuato la sua lenta ma costante marcia, ma anche perchè oggi il differenziale dei tassi è a favore della Cina, il che vuol dire: GUADAGNO DOPPIO!
Amen,
Buddy

Luca B. ha detto...

non ascoltare più barisoni!!

Luca B. ha detto...

RPT - POP MILANO, LISTA FABI-FIBA PUNTA A SUCCESSO AUMENTO CAPITALE CON APPORTO FONDO SATOR, INDICA ARPE CONSIGLIERE DELEGATO - SILEONI

Ma non c'era già un rapper!
Bud tu lo fai di proposito la parola da verificare è:"trairap"
giuro!

Buddy Fox ha detto...

???

Anonimo ha detto...

Bell'articolo sig. Fox.

Mk

PS: anche buongiorno in questo periodo si riassesta (parlo del titolo)...

Buddy Fox ha detto...

x MK: Buongiorno è sempre bellissimo, a mio avviso è una di quelle midcap con gran futuro.

x Luca: non ho mica capito il tuo commento ????
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Tornando un attimo alla politica, che spasso la vicenda Scajola!
Ma non era occupato nella ricerca di chi gli aveva comprato la casa a sua insaputa. Wanted!
L'ha trovato? Sembrerebbe di si, visto che dopo le dimissioni da ministro, sembra intenzionato a ritornare facendo l'en plein, non più semplice ministro ma capo partito o anche capo di governo?
E' paradossale, un ex ministro, dimesso e indagato (?) che diventa capo fronda, contro la maggioranza, una specie di cavallo di troia capace di sgambettare il governo.
Solo in Italia... in questo siamo campioni del mondo!;-)
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!"

Credo che con riferimento al cavallo di troia questa citazione sia ancora più evocativa.

Tra l'altro, per quanto ne so, di questi tempi non è nemmeno così infrequente leggerla/sentirla...

Forse il Paradiso è un sogno

Luca B. ha detto...

Bud alludevo alle sigle sindacali di BPM!E' l'assonanza con il "cantante"...hai presente rap futuristico?
Va beh!

Tornando a BPM il clima non è assolutamente bello,i dipendenti che sono tutti politicizzati/sindacalizzati temono fortemente i cambiamenti e sono pronti ad ammutinamenti.

Sulla scaramuccia USA Vs CINA nn ci crede nessuno anche perchè la seconda tiene per le palle tutto il governo ed economia degli USA...ma questo già lo sanno tutti!

Da noi che dire...sono trascorsi quasi 3 mesi ed i politici non hanno ancora combinato nulla di concreto a parte tante,tantissime cazzate.

Piccolo storno di borsa per prendere fiato e poi...sai come la penso,no? Li arriveremo e li dobbiamo arrivare.
Luca

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!!!
MK molto bella la citazione, finalmente qualche gemma di cultura in questo blog;-)))

LUCA: troppo dificile il tuo slang, non ci arrivo;-)
Per quanto riguarda la Cina, sei sicuro che è sempre meglio essere un creditore, piuttosto che un debitore? Pensaci...

Inizia il conto alla rovescia, x Scajola, x Berlusca, x JPM e questa notte x GOOGLE... Vediamo che avrà più peso, intanto soffiamo sulla vela che la barca va...
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Buddy...azz come va!

Cmq...i manipolatori autorizzati dell'argento sembrano aver guadagnato bene nel Q3...che il buon Dio li benedica! La cosa non sembra, per ora, avere il benché minimo interesse per il mercato italiano...sarà Google a salvarci? Magari come si vocifera si compera Akamai? Loro negano...noi ci teniamo Akamai...non si sa mai! (bella la rima eh?!)

Tschuess!

Romeo

Anonimo ha detto...

oggi si scende e se wallstreet resta un po negativa si va ancora piu giu io sto aspettando il momento per rientrare che potrebbe essere anche oggi o domani mattina .
Intanto unicredit chiusa per eccesso di ribasso
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Romeo, pensavi si salisse ogni giorno?!;-)))
Qst è la spia che leggete distrattamente quanto scrivo nei post, o meglio che ci leggete quello che voi volete leggere e non quello che ho scritto... Un conto sono le opinioni, altro i segnali tecnici, difficilmente opinabili, i numeri sono numeri.
Ho scritto una sensazione, che vale per quel che può valere... Nasdaq sul max del mese di Settembre, finta ribassista e poi risalita. Mi pare che le premesse stiano rispettando la previsione e poi andrà come deve andare...

Intanto Trimestrale JP Morgan:
JP Morgan: i conti del Q3 battono le attese

Finanzaonline.com - 13.10.11/13:20

Conti sopra le attese per la statunitense JP Morgan. La banca newyorkese ha annunciato di aver chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 4,3 miliardi di dollari, in calo sia rispetto ai 5,4 miliardi del Q2 e sia rispetto ai 4,4 miliardi del pari periodo 2010. Nonostante questo, il risultato per azione (eps) si è attestato a 1,02 dollari, decisamente maggiore rispetto ai 91 centesimi pronosticati alla vigilia dagli analisti. La divisione investment banking ha registrato un utile di 1,6 miliardi, in calo rispetto ai 2,1 miliardi del secondo trimestre ma in crescita nel confronto con gli 1,3 miliardi del Q32010.
Il fatturato non registra variazioni su base annua e si attesta a 24,4 miliardi di dollari. Anche in questo caso il dato è inferiore al Q2 (27,4 miliardi) ed anche in questo caso batte le attese, ferme a 23,3 miliardi. Il titolo nel pre-mercato quota in crescita di mezzo punto percentuale.

A dopo
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Proprio oggi che EEMS era sugli scudi le borse scendono pesantemente...in fondo ce lo aspettavamo sin dall'inizio delle contrattazioni!? Ma non credevo in modo cosi marcato.

Anonimo ha detto...

piu che altro bisognerebbe trovare un supporto dell'indice per la ripartenza
ciao
ciop

Luca B. ha detto...

BUd,scambi su EEMS in aumento,trend definito,confermi?

Anonimo ha detto...

hei , banda avete ricaricato ?....o come me siete a corto di munizioni !!!?...

Anonimo ha detto...

....dimenticavo il calibro . oroemiele

Buddy Fox ha detto...

Io ho appena ricaricato, per quel poco che potevo permettermi...
E pensare che MF questa mattina si era lanciata con un mega spot su Piazza Affari: "Listino a sconto del 25%"
Ieri c'erano troppi entusiasmi e oggi giustamente è stata gettata un po' d'acqua gelida sulla fiammella che stava diventando un piccolo falò... Pronti per riaccendere le fiamme!
PS. sempre buona EEMS
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Curiosità... Oroemiele, sei maschio o femmina?
Hai un nome femminile, ma uno stile maschile.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Per molto meno ho sgozzato persone...fai te . oroemiele .

Anonimo ha detto...

Sei un tranc?!;-)