29 luglio 2011

Panorama Economy - AGOSTO, PUZZA DI TRAGEDIA, O PROFUMO DI VITTORIA?


Oggi mi hanno chiamato dicendomi che l'articolo uscito per Economy era veramente delizioso, anche e soprattutto per i profani del dio mercato, per chi ne capisce poco, una vera trasfusione di fiducia, in corpi dilaniati e feriti dalla paura. Mi hanno detto: "mi dai il coraggio per crederci, e mi viene voglia di comprare, il pezzo era veramente bello e illuminante". Probabilmente tanta carica ho dato, quanta ne ho ricevuta da questa chiamata, in fondo la fiducia è l'essenzialità che ho sempre cercato, più difficile è mantere quella fiducia, custodirla, accudirla, proteggerla e mai tradirla... Speriamo che anche i grandi capi a Panorama Economy ne tengano conto;-)))
Ora, piccolo particolare, il treno del mercato, deve incastrarsi nei binari disegnati dalle mie riflessioni e seguire il percorso della mia immaginazione, che io presumo possa essere quantomeno realistica. Che volete che sia...
Siamo arrivati ad Agosto, i cancelli della prigione del mese di Luglio (come l'ha definita Batman), improvvisamente si spalancheranno, rendendo il mese delle vacanze, il prossimo incubo o il momento della rivincita. Agosto 2011, potrebbe diventare la discriminante per il prossimo grande movimento.
Verrà presto sciolto il nodo del debito USA, e non mi stupirei che all'annuncio le borse si lasciassero cade in una discesa liberatorio, quanto a molti sorprendente... Possibile? Si, possibile. Per il sottoscritto, uno scenario da temere, ma al momento ancora poco credibile. Agosto deve essere il mese del rilancio economico americano, Agosto deve essere il mese in cui l'attacco alle banche europee deve essere stroncato.
Credo che basteranno pochi giorni per annusare l'aria, e capire se saremo travolti dalla puzza della tragedia, o dal profumo della tanto attesa vittoria.
Appuntamento a lunedì.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

6 commenti:

luca b. ha detto...

immagino che la caduta o la risalita dipendano da cosa decideranno sul debito,il terzultimo capoverso non l'ho capito,
ciao
e comunque speriamo in bene perchè saranno cacchi amari!!

Anonimo ha detto...

Buon inizio di settimana!
Luca, cosa non hai capito?
ciao
Buddy

Luca B. ha detto...

Non è molto chiaro.........."Verrà presto sciolto il nodo del debito USA, e non mi stupirei che all'annuncio le borse si lasciassero cade in una discesa liberatorio, quanto a molti sorprendente... Possibile? Si, possibile. Per il sottoscritto, uno scenario da temere, ma al momento ancora poco credibile. Agosto deve essere il mese del rilancio economico americano, Agosto deve essere il mese in cui l'attacco alle banche europee deve essere stroncato".

Luca B. ha detto...

...è un pò come:
"La seconda fase sarà quando, verosimilmente, verrà raggiunto un accordo. Sarà di qualità piuttosto mediocre ma rimane tuttora lo scenario più probabile. Non è vero che i politici siano insensibili ai messaggi dei mercati e la pressione su di loro si farà di ora in ora più intensa. Quando l’accordo verrà raggiunto, il posizionamento del mercato, a quel punto troppo leggero, darà vita a un rally di sollievo. Dopo qualche giorno, il posizionamento ritornato più forte indurrà a rivedere criticamente l’accordo e a riconsiderare i punti di debolezza strutturale degli Stati Uniti". A.Fugnoli

Luca B. ha detto...

......e per finire Fugnoli ci dice:
"I multipli azionari si manterranno bassi, soprattutto se paragonati con il trentennio d’oro 1982-2008.
La riconsiderazione degli Stati Uniti, in particolare se accompagnata dalla perdita della tripla A, porterà a una curva dei rendimenti più ripida e a una maggiore cautela su Wall Street. Non dimentichiamo però che non ci sono ancora alternative convincenti, per gli investimenti su larga scala come quelli degli stati asiatici per le loro riserve valutarie, ai titoli americani. Quanto alla borsa, le società americane si stanno rivelando di gran lunga le migliori del mondo nel difendere i margini di profitto e nel cogliere le opportunità della crescita dei consumi nei paesi emergenti. Per questa ragione la borsa americana merita pienamente di performare meglio di tutte le altre".

Anonimo ha detto...

io vedo la solita storia cac dax su noi pari con le banche sempre nel mirino perfino i rendimenti dei btp stanno scendendo
complimenti per chi ha venduto in apertura
ciao
ciop