19 luglio 2011
LA LUNGA ESTATE DEL DEBITO - Tripla A addio? Anche gli USA rischiano il contagio?
Qualcun'altro ha osato! Dopo che nel Novembre 2010, "la mandarina" del rating Dagong, aveva deciso, nell'indifferenza generale, di declassare il credito USA, oggi un'altra agenzia, questa volta americana, ha deciso, con oltraggio, di sfidare il dogma. Chi ha avuto tanto coraggio? Non Standard&Poor's, nemmeno Moody's nonostante le minacce, nè tantomeno Fitch, la società che ha tentato l'affronto si chiama Egan-Jones. Tanto piccola, quanto sconosciuta, anche per questo motivo, la notizia è passata in cavalleria. La motiviazione che giustifica l'affronto è: "abbiamo presto questa decisione non a causa delle tensioni sul tetto del debito, piuttosto perchè siamo preoccupati dell'elevato livello del debito stesso che supera il 100% del Pil, contro il 35% di quello canadese". Tanto banale, quanto semplice, ma quello che più disarma, non è l'affronto del nano, ma le ultime dichiarazioni del gigante Moody's: "gli Stati Uniti devono eliminare il tetto sul debito".
Letto così, sembrerebbe quasi un via libera all'aumento indiscrimintato del peccato originale. Tutto questo è paradossale, se solo si pensa che "L'ATTACCO ALL'EURO" o all'Europa e nel nostro caso, all'Italia, è dovuto proprio al carico eccessivo del fardello del debito.
Due pesi e due misure, o solo razzismo finanziario?
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica
Etichette:
Agenzie di Rating,
Dagong,
DEBITO,
Egan-James,
Euro,
Fitch,
Moody's,
Rating,
Standard Poor's,
tripla A,
USA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Buonasera,
oggi Goldman ha deluso nuovamente, e pensare che nelle sue mani, secondo le maggiori fonti, vi è gran parte del mercato speculativo.
Dall'altra IBM continua a mietere successi, l'ex elefante, si rinnova e cresce... qui non si possono temere complotti, i numeri di bilancio sono chiari, altrettanto lo è il grafico... ma è questa la CRISI???
Intanto sul web continua a serpeggiare il complottismo sull'ATTACCO A EURO ED ITALIA, di nuovo (dopo il pranzo dell'8 febbraio 2010) Soros e compagni si ritrovano per un nuovo attacco. L'anno scorso fallì...
Internet è un mezzo meraviglioso, ma è anche una fonte diabolica, laboratorio per dietrologie, complottismi, una miniera di informazioni e disinformazioni.
Se una volta avevamo una carenza di notizia, oggi viviamo, al contrario, un'iperinflazione da informazione... sta a noi filtrare.
Dall'altra, se volete credere che sia tutto un complotto... "libero arbitrio", liberi di farlo, ma io credo che il tempo possa essere occupato in modi migliori...
ciao
Buddy Fox
Caro Buddy, nonostante le società di Rating che ora hanno fatto bingo e ne avranno a sufficienza; Il debito Americano che sicuramente verrà ampliato; I PIIGS che continueranno a fare i piigs; la Merkel che continuerà a fare la faccia truce per poi accordarsi sotto banco;... Ho notato che la Cina acquista il debito sovrano; Le società Americane a dichiarare utili strepitosi; Le Banche a superare i Stres test; La Cina a dichiarare il pil pari al 9,5%; Gli immobili in USA ad aumentare del 14%; ecc...Allora anch'io ho deciso di intrervenire sul mercato USA-Asia con il 50% delle disponibilità. Domani o giovedì vedrò se intervenire con il rimanente!!! Cosa ne dici? Ciao Aldo.
Buongiorno
Manu
Caro Aldo,
ripeto sempre la stessa cosa, il TORO NON E' MORTO, anzi, è ancora vivo e vivace... se poi ci lasciamo travolgere dal sensazionalismo pessimista e catastrofista, è una decisione personale, credo che oltre ad essere una perdita di tempo, potrà anche rivelarsi una perdita di grandi occasioni, oltre che la possibilità di capire le evoluzioni con la propria testa e non con i titoloni strillati sempre privi di un concreto significato...
ciao
Buddy
Posta un commento