06 luglio 2011

GRANDI MANOVRE - La tassazione sulle rendite e la stangata sui risparmiatori


Ora sono tutti lì con la calcolatrice in mano, mi converrà comprare il Bot o il BTP o quell'altra obbligazione? Il governo non doveva metterci le mani in tasca, ed invece qui siamo passati ad una perquisizione corporale.
Solo qualche mese fa erano in molti a criticare le mie scelte azionarie, mi scrivevate che le obbligazioni erano più convenienti, sicure e redditizie, ecco servito il piatto freddo. E questo non vuole essere un messaggio di scherno, ma spesso le cose finiscono in questo modo, dove c'è più denaro e speculazione, lì si va a colpire. Le banche vi hanno scaricato le loro obbligazioni perchè dopo la Lehman nulla era più sicuro e le azioni erano un investimento folle? I titoli di stato sono l'unico porto dove salvare quel poco di risparmio rimasto?
Se non arrivano i crolli, arriva la falce dello Stato.
Tralasciamo per un attimo i trader, ed il trading come professione, su cui ho le miei idee che possono essere contestabili, pensiamo a quanto sta accadendo sul risparmio in generale. Io non sono un fiscalista, magari scriverò anche delle sciocchezze o banalità, ma la cosa peggiore che qui è stata fatta è la mancanza di un'imposta scalare, chi più ha meno spende e chi meno ha più deve pagare.
Oggettivamente non solo è una norma impopolare, ma è massacrante per chi già non riesce più a risparmiare.
In tutto questo c'è anche da ribadire un altro concetto, che più volte ho tentato di spingere, se la crisi è partita dal settore finanziario, non ci potevamo illudere che nel percorso (ancora lungo) di questa grande crisi occidentale, il settore finanziario nella sua globalità potesse rimanere intonso.
In conclusione di questa sforbiciata generale, si possono trovare una cattiva notizia ed una buona: la cattiva è che il SUPERBOLLO devierà la gran parte dei risparmi verso i conti postali o i conti di deposito, o verso i fondi ed il risparmio gestito, quindi a tutto vantaggio di banche ed assicurazioni; la bella notizia è che finalmente la finanza non potrà più essere superficialmente un argomento da bar sulla bocca di tutti, ma finalmente tornerà nelle mani dei buoni e cattivi professionisti... tra cui mi ci metto! Hahahahahaha, potete ridere!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

11 commenti:

Anonimo ha detto...

il bello che nonostante il super bollo ecc,che in teoria dovevano risollevare l'azionario qui non se ne va fuori e oggi un altro ribasso di 2% e la new....paura che unicredit faccia un aumento di capitale rumors dimissioni di tremeonti e berlusconi ha la dissenteria .
Qua si va solo verso sud (per il momento).
Sono con un 16% nell'azionario presi ai minimi (di 3 giorni fa)ihihihihi.
E qui per la prima volta diventero cassettista .Per la cronaca una e mps e l'altra fondiaria sai .
ciao
ciop

rol ha detto...

ma all'estero compreranno ancora
titoli di stato italiani?

rol

Anonimo ha detto...

ormai la strada è segnata!! Un mio amico che lavora a Londra nella sale operative mi dice che si rincorrono rumor su un possibile crac del nostro paese se non viene cacciato mr.B........I. Ecco spiegato l'ennesimo crollo odierno. Per quel che riguarda Buddy questa volta hai sparato una cazzata enorme nelle utime 10 righe dell'articolo. Pier

Anonimo ha detto...

Vedo quì sopra che hai dei lettori che ti stimano.. d'altronde tu suscito emozioni forti, pro o contro!
Ci aggiorniamo lunedì sull'attacco all'Italia.. ma se cade il B. chi mettono al suo posto ora che Draghi è in BCE e Tremonti l'han mezzo arrestato?
Vedo un Monti in panchina che si alza per il riscaldamento..

Anonimo ha detto...

o sono Marco.. non mi ero firmatoari

Anonimo ha detto...

Suvvia cerchiamo di essere onesti: chi pensa che con l'attuale manovra l'italia possa crescere in competitività e aumentare il pil?? Nessuno anzi si andrà in recessione dato che una manovra fatta solo da nuove tasse porterà ad un ennesimo crollo dei consumi. Come si può aumentare il bollo sul deposito titoli del 300% ?? e l'aumento delle accise sui carburanti? gli unici tagli che dovevano fare ai loro privilegi non li hanno fatti grandi pezzi di m....a. Pier

Luca B. ha detto...

Buddy lo sa ,di recente sono diventato accanito antipolitico; credo che tutto ciò che i ns politici dementi hanno fatto negli ultimi anni ci stia tornando indietro come un boomerang.I tagli alla politica devono essere seri e corposi se vogliamo essere considerati a livello internazionale soprattutto dai mercati.
Per quanto riguarda i bolli sono convinto che chi vorrà continuare ad operare in borsa lo farà ancora mentre i titoli di stato verranno acquistati dalle banche coi soldi di coloro che chiuderanno i conti titoli e li parcheggeranno nei conti deposito (con una tassazione inferiore all'attuale).
Luca B.

Luca B. ha detto...

......abbiate pazienza all'improvviso il toro ritornerà capitanato dalle banche piene di grano dei piccoli risparmia-tori.

Anonimo ha detto...

ciao SONO PARRA !

non mi và di commentare ... quindi saluto.

sinceramente è BELLISSIMO STARE ALLA FINESTRA QUANDO IL MONDO TI CROLLA INTORNO .... per un trader come me ... sono momenti di relax e tranquillità paragonabili alla gioia per un gain.

essere dalla parte giusta del mercato è sempre una soddisfazione ... e la parte giusta era ovviamente short .... ma anche il NON OPERARE è cmq un ottima posizione perchè ti rende pronto ad intervenire quando ci sarà il reverse.

ciauz da PARRA ... e w i commenti

PS : una confidenza .... sai perchè il mio blog è della tua stessa piattaforma ??? .... ti confido che ho deciso di aprirlo proprio leggendo il tuo .... molto molto molto tempo fà .... e niente di più comodo che andare a botta sicura seguendo il link dalla tua pagina.

Anonimo ha detto...

Parra che gentile, questa estrema bontà non è da te!;-) Ma in fondo io lo sapevo che dentro quella Corrado batteva il cuore di un sentimentale;-)

Capisco la rabbia di Luca ed anche quella di Pier, anche se quest'ultimo lo vedo parecchio irato, probabilmente la giornata non è delle migliori...

E chi si legge, il mitico CIOP, mi è bastato il termine "direzione sud" per ricordare da quale scuola arriviamo;-))) e quanto mi manca la Lista DL, vorrei tanto che questo spazio potesse ricordarla.

Per quanto riguarda i mercati, la chiusura del Nasdaq di ieri non faceva prevedere nulla di buono per oggi, ma questa è solo una pausa, e mentre l'Italia annaspa sul fondo, tra un rimbalzone ed una legnata, rimanendo sempre sul posto, dalla prossima dovremmo riprendere la corsa, che sia lunedì, martedì o mercoledì, qui si deve salire!
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

...dimenticavo x Marco, ti ringrazio x il complimento, ma quella volontà di dividere x imperare, preferisco lasciarla a gente come Mourinho e Berlusconi... io preferisco il gioco di squadra e la condivisione.
Certo, sarei un ipocrita a scrivere che il seguito, numero o meno, mi infastidisce;-)
ciao
Buddy