20 luglio 2011

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - La crisi greca e la caduta delle borse, c'era chi l'aveva prevista


...E pensare che c'era chi aveva avvisato, chi mi aveva avvisato, ed io ho colpevolmente mancato. Può sembrare una mancanza di fiducia, ed invece su Everardo io conto molto, da Everardo, vista l'esperienza maturata sul campo, l'intelligenza e la profonda saggezza, c'è sempre molto da imparare, ed allora perchè omettere?
Gestire un blog, piccolo o grande, noto o anonimo, non è sempre facile, scegliere il tempo delle notizie, delle previsioni, degli interventi, comporta sempre rischi, ed a volte, nel mio caso, spesso, si sbaglia.
Così è stato con Everardo, non pensavo che il caso greco avesse questo tipo di evoluzione, non credevo che questa sottospecie di attacco all'Italia avvenisse in questi tempi e modi, è stato un grave errore di valutazione, ed è per questo che chiedo scusa ad Everardo, e soprattutto chiedo a scusa anche a Voi lettori per aver trascurato queste importanti informazioni ed analisi.
Il lato positivo della faccenda è tutto per Everardo, a distanza di un mese, le sue lungimiranti analisi, luccicano e brillano ancor di più e gli regalano grande visibilità e fregio, spero abbia il tempo di rileggersi in questa pausa da calura estiva. Qui sotto potrete trovare tutto il materiale in ordine cronologico.
Intanto, torando alla cronaca, siamo in attesa del vertice UE di domani, Merkel e Sarkozy credo siano già alle prime trattative, con la Frau Merkel che indomita e testarda, continua ad affermare che non ci saranno scelte sconvolgenti. Appiattimento delle aspettative o ennesima esibizione di autolesionismo?
Una cosa è certa, nuovi tentennamenti non saranno accettati, anzi saranno severamente puniti. Sono pienamente d'accordo con l'economista Franco Bruni, quando dice che il debito ed il problema greco sono oggettivamente ridicoli, e che ancor più ridicola è la Germania, tentennante ed esitante, una potenza nelle parole ma non nei fatti, che con la sua irresponsabilità ha portato l'intera Europa sotto il dominio delle barbarie speculative. La Germania avrebbe potuto risolvere il problema del debito greco, in brevissimo tempo, e con il minimo sforzo finanziario, ed invece, nelle sue incertezze e titubanze ha aggiunto toppe su toppe, allargando il forellino in un buco dalle dimensioni esagerate. E' troppo tardi, o meglio, non è mai troppo tardi, è arrivato il momento per una decisione ferma. Si è detto e scritto più volte che le decisioni della Merkel erano legate alla possibile impopolarità tra l'elettorato. Niente di più falso, nonostante la reticenza della Merkel, verso il sacrificio nazionale, non mi pare sia arrivato nessun premio popolare, tanto che l'unico partito ad aver avuto un aumento delle percentuali di voto sono stati i Verdi, ovvero gli unici a non aver usato la demagogia degli aiuti greci in campagna elettorale.
La Merkel telefona a Sarkozy, la Merkel richiama Berlusconi e poi succede che tocca ad Obama tirare la sottana alla tedesca, senza dimenticare la rottura del silenzio stampa da parte del grande Helmut Kohl, "il potere cambia le persone", avrà pensato, eppure sembrava così promettente...
Per l'Europa, un nuovo esame di maturità, verso una maggiore coesione ed integrazione, e non come molti vogliono pensare (o sperare), di una disintegrazione...

Ps. intanto le borse, dopo finti tentennamenti (rileggete i miei commenti della scorsa settimana), non abbandonano la stagione del Toro. Se per una Goldman Sachs che delude, ci sono IBM ed APPLE che traboccano di utili. Il NASDAQ dopo aver tenuto quota 2,600, ora torna a flirtare con i massimi, superata quota 2,900 non ci saranno più giustificazioni, le corna del Toro... torneranno a pungere ed a far male, ed anche a Piazza Affari saranno costretti a muoversi, se non vorranno fare la fine degli abitanti di Pamplona;-)


25 Maggio 2011: Buona giornata Sig. Fox.
Le scrivo solo perchè ieri sera ho letto della notizia del CapoGruppo della commissione finanze Juncker il quale paventava la possibilità di una ristrutturazione ordinata e volontaria del debito Greco. Ecco finora qualsiasi autorità aveva rigettato sempre in modo fermo la ristrutturazione del debito Greco. Ora il fatto stesso che l'Unione Europea per bocca di un suo messaggero inizi a far capire al mercato che questo evento sia propabile potrebbe trasformare il pitone in una Vipera dal morso letale. Con molta probabilità questa mattina apriremo a ridosso dei 20300 punti...a soli 1,5% dal segno positivo di inizio anno. Finora l'Euro sembra tenere solo perchè il $ non è che sia messo meglio, ma se guardo il cambio contro tutte le altre valute allora capisco che sembriamo avviati verso un'Estate di fuoco. Questa volta non c'è salvataggio che tenga. Purtroppo la classe dirigente Greca non è riuscita a far comprendere alla propria popoazione la gravità della situazione... Certo, la speculazione farà il resto..ma io mi chiedo anche guardandomi intorno..Quanti di noi oggi vivono al di sopra delle proprie possibilità circondati dal superfluo?...forse basterebbe fare ognuno un piccolo esame di coscienza per capire il perchè della situazione attulale. Io una mia piccola spiegazione c'è l'ho....ma preferisco magari nella prossima mail...questa è già troppo lunga.
Buona giornata sig. Fox"



3 Giugno 2011: "Buonasera sig. Fox...
è venerdi sera...un caldo venerdi sera ed oggi pomeriggio ho atteso la conferma di quello che ero sicuro accadesse...La conferma da parte della BCE e del sig Juncker che la Grecia deve vivere...Non sanno benissimo neanche loro come, dove e quando usciranno altri soldi per continuare a tenere in vita il sogno europeo. Vedere l'Euro che riparte sui max contro il $ fa subito tornare alla mente il Pitone..area 20400 sembra uno spartiacque veramente importante...E qui riprendo il discorso che volevo fare nella mail precedente sperando di non essere troppo prolisso. Far fallire la Grecia significherebbe far fallire il sogno Europeo e confermare quindi che gli Stati Uniti d'America continueranno la loro leadership monetaria indisturbati per altri decenni...Ma invece secondo il mio modestissimo parere sono prorpio gli Americani che mai come ora hanno bisogno di un $ debole per poter giustificare tutta la massa monetaria circolante e quindi di un Euro vivo e vegeto...Un fallimento della Grecia o dell'Euro vorrebbe dire un apprezzamento assolutamente indesiderato del $ come moneta rifugio...da qui una serie di eventi a catena che in sequenza comporterebbero: 1) L'immediato smantellamento di tutti i carries in $; 2) L'apprezzamento del debito Statunitense denominato in $ con T-Bond trentennali che verrebbero scaricati immediatamente sul mercato con evidente difficoltà della Banca Centrale Americana ad assorbire una massa di Obbligazioni sproporzionata all'incasso; 3) L'impossibilità stessa allo stato attuale delle cose da parte della Fed ad utilizzare la leva dei tassi d'interesse per riequilibrare il rally attuale dell'Obbligazionario (Pimco insegna) che si trova in fase di rally da un paio di mesi e che stà urlando che l'economia Usa è in frenata; 4) Il costante indebolimento del mercato del lavoro americano che (qui lo dico e qui lo nego) costerà con molta probabilità la rielezione del sig. Obama.
Ora dunque siamo ad una svolta, o la Fed tornerà ad alzare i tassi alla svelta per creare lavoro e creare ricchezza con $ forte, oppure continueremo con queste politiche di allentamento monetario che, si stanno tenendo in piedi il mercato, ma ai fatti non stanno producendo neanche un posto di lavoro in piu'.
Non è la Grecia l'ombellico del mondo...ma l'America.
Buona serata sig. Fox"


20 Giugno 2011: "Buon giorno Sig. Fox.
Purtroppo la vedo triste nelle sue poche e striminzite apparizioni.
Posso solo confermarle che il pitone si stà man mano trasformando con forza in una Vipera dal possibile morso letale.
Gli antidoti dei salvataggi annunciati sembrano essere già scontati dal mercato.
Il ciclo economico oltremodo dà evidenti segni di rallentamento...
Cosa vuole che le dica...
Spero solo che questo viaggio di ritorno verso i minimi sia veloce come il precedente ...anche se ho molti dubbi in merito.
Potrebbe profilarsi una occasione d'acquisto pluriennale da tramandare sui testamenti generazionali. Però ...si dovranno verificare alcune condizioni:

1- La Discesa dovrà essere molto veloce (1 mese?)

2- Potrebbero esserci nuovi minimi...

3- Evitare l'utilizzo della leva

Lo sò...sono consigli che anche un bambino potrebbe dare..ma proprio per questo non vengono mai ascoltati.
Buona giornata

Everardo"


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

9 commenti:

rol ha detto...

sig.everardo,mi perdoni io non sono
convinto che un eventuale uscita controllata dall'€ della grecia
lo faccia svalutare anzi....
al la germania questa situazione
fa comodo (altrimenti l'€ sarebbe troppo forte con conseguenze negative all'exsport)se dovesse tornare al marco attualmente sarebbe ipervalutato

comunque su col morale e auguri rol

Anonimo ha detto...

secondo te sono questi sono minimi da tenere qualche anno o per un mega rimbalzo?
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

questo potrebbe essere il rimbalzo di cambio trend ..potrebbe
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Io tengo sempre la barra dritta... la fine del trend è fissata x il 2012, inizio, metà, non lo so... mi sono fatto un'idea che con il tempo sarà sviluppata, ma questa è l'idea che è partita dal 2009 con i relativi aggiustamenti di percorso.

Notiziona! Questa sera Sarkozy e la Merkel passeranno la serata insieme... che possa succedere il miracolo?!;-) L'albergo dove alloggiano potrebbe improvvisamente tremare... Carla Bruni, in dolce attesa, comprenderà il sacrificio;-)
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

...rumors dicono che Sarkozy abbia prenotato camere separate...
Butta male, non so che dirvi... Raga, male che vada, mi sacrificherò io;-)
Luci spente però... non chiedetemi di più...
A dopo,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Caro Buddy,forse dovresti essere più tempestivo nel girarci le mail del caro Everardo come da tempo noi tuoi affezionati lettori ti chiediamo....con stima,
Luca

Anonimo ha detto...

Luca io nn ho avuto il piacere di conoscerlo,forse tu si, ma credo che Buddy sia anche una persona come tt le altre... nn sempre forse sa cosa fare o nn fare...ma al di la di qsto, per quanto mi riguarda e lo seguo da diversi anni, quando leggo ciò che scrive nn mi aspetto che condivida cn noi le e-mail personali...nn credo debba scusarsi cn nessuno e nn credo che "dovrebbe girarci" le e-mail di altri tempestivamente nn credo nella correttezza dell'uso termine "dovresti"...
Manu

Luca B. ha detto...

cara Manu se conoscessi Everardo non chiederei a Bud di pubblicarle,non ti pare?
C.que Bud mi conosce bene e pertanto è molto capace di capire le mie richieste,giusto Bud?
A presto

Buddy Fox ha detto...

Manu e Luca, due persone, sesso diverso, ma un unico animo speciale, ricco di sensibilità e bontà... Uniti da un filo invisibile che sia chiama emotività buona, come il colesterolo, c'è anche quello buono;-) Una discussione frutto di equivoci.
Avevo promesso di pubblicarlo più o meno in diretta, ho mancato e chiedo scusa.
Fa parte dei miei numerosi difetti, ma vedrò di migliorare, tra i tanti buoni propositi da mantenere;-)))
Ed ora pensiamo a oggi!!!

a dopo
Buddy