12 luglio 2011

ATTACCO ALL'EURO - Dopo Buddy Fox, anche Tamburi è ottimista, e Batman?


Quest'anno, eccezionalmente, RadioRai ha pensato bene di interrompere il programma "Questioni di borsa" con un mese d'anticipo, Luglio anzichè Agosto, alla luce dei fatti: che tempismo!
Questa mattina mi sono svegliato spossato, avevo viaggiato tutta notte, un viaggio mentale con il prezioso Tremonti, una notte intera a discutere sulle possibili soluzioni alla crisi, nel momento di massimo delirio, sono arrivato a consigliargli di avere dei sosia, un falso Tremonti a Bruxelles, uno a Roma e quello vero, in viaggio, con me ovviamente, verso Pechino per convincere i cinesi a comprare altri titoli di stato italiani. Mi sono svegliato alle 5 e pensavo a Tremonti, mi sono risvegliato alle 6, ed ancora pensavo a Tremonti, alle 7 ho deciso che era meglio alzarsi, avendo ancora in bocca un retrogusto "tremontiano", che dite, sono messo male?!
A colazione, mi sono trovato in video il solito Cisnetto, ho ascoltato le sue considerazioni, possibili previsioni, fino all'inevitabile epilogo, si avete immaginato bene, proprio quella frase: "se devo dirla tutta, io questa crisi l'avevo in parte anticipata"... Non sono un abitudinario del caffelatte, ma vi giuro, se davanti a me avessi avuto la scodella piena, come Goldrake avrei fatto partire il disco volante verso il televisore. Ma chi l'aveva previsto? Se fino all'altro giorno l'Italia era troppo grande per fallire, o peggio, era quella che aveva mantenuto conti in ordine e banche prudenti?
La giornata di oggi, vista l'apertura di questa mattina, permetteva una lettura agevole, avessi avuto la possibilità, avrei comprato almeno per trading di breve, ma questo conta poco ed a noi non interessa la cronaca passata, ma capire dove siamo e dove potremo andare... Come in ogni giornata convulsa, gli accadimenti ed avvenimenti importanti, sono molti ed ognuno ha un diverso grado di importanza.
Secondo Barisoni, la borsa si è salvata grazie alle dichiarazioni di Tremonti fatte alle 10, momento di svolta per le contrattazioni a Piazza Affari. Vorrei ricordare a Barisoni, che nel corso della storia dei movimenti di borsa, tante sono state le dichiarazioni che invece di tamponare il panico, hanno prodotto dei nulla di fatto o hanno accentuato la negatività. Ci sono momenti e momenti, lo ripeto sempre, le circostanza hanno la loro importanza. Possiamo ipotizzare che il mercato abbiamo voluto forzare la mano, abbassando, quasi azzerando le aspettative e quindi caricando a molla il successivo movimento contrario, è bastato un minimo segnale di fiducia per dare l'avvio, quantomeno ad un rimbalzo, questa potrebbe essere l'interpretazione che più si avvicina alla realtà. La successiva asta dei Bot (oggi vista come un successo) e l'acquisto di titoli di stato italiani da parte della BCE, questo si un segnale importante, hanno fatto il resto. E' vera gloria?
Potrei azzardare, confermando quanto scritto ieri, che il minimo è qui e l'abbiamo visto, ma ho già sbagliato e questo può rivelarsi un esercizio inutile, credo però che dovremmo soffrire ancora un po', se non in termini di punti, quanto in termini di tempo. Oggi intanto è arrivata un'altra bella notizia, Giovanni Tamburi si è dichiarato ottimista e non solo nelle parole, ma anche nei fatti, affermando di essere stato compratore sia nella giornata di ieri, che in quella di oggi. Non è paragonabile ad un guadagno, ma psicologicamente aiuta, e sappiamo quanto Tamburi non sia un ottimista ad oltranza, e soprattutto conosciamo la sua onestà intellettuale oltre che la sua esperienza. E Batman? Che ne pensa? Sto aspettando il suo consenso per pubblicare l'ultima analisi che mi ha inviato...
L'unica mia preoccupazione è per Wall Street, mi sembra abbia intenzione di scendere ancora un pochino, diciamo che l'intenzione è quella di smorzare l'attesa sia sulle trimestrali, quelle vere, ormai in dirittura d'arrivo, sia della prossima approvazione sull'innalzamento del debito federale USA. Mentre per l'Europa, oltre alla prevedibile volatilità e sofferenza di domani, l'attesa è tutta per gli "STRESS TEST BANCARI" di venerdì, e come sempre accade, più la molla sarà compressa, meglio sarà per noi poveri torelli.
Lo spread BTP/Bund (oggetto che ora va sempre più di moda) oggi è tornato a scendere, conseguentemente al movimento ascendente dei nostri titoli bancari, ma è sicuro che tornerà sull'altalena per l'asta dei BTP di giovedì. Non disperiamo, mi raccomando, non dico che il peggio è passato, ma stiamo scavallando la collina. La notte si avvicina, e spero che in questo viaggio notturno, avrò altri compagni, Tremonti è molto simpatico, ma preferirei cambiare, diciamo che se dovessi trovarmi la Lagarde, non vi dico cosa potrebbe succedere;-)))

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno...
Manu

Anonimo ha detto...

Buongiorno a te Manu,
ma siete tutti in silenzio tecnico? O per meglio dire, superstizione?!;-)
Buongiorno a tutti!
Buddy

PP ha detto...

attesa ;-)
PP

Anonimo ha detto...

sto facendo un paio di riti vudu
ciop

Anonimo ha detto...

Tutti scaramantici!;-)
D'altronde la borsa è anche questo...
Avete visto il Dollaro/Yen? Siamo di nuovo sotto 80, e questo credo sia dovuto all'incertezza sul Debito USA, credo che prima di avere "certezze" di recupero generalizzato, dovremmo vedere ribassi di Yen e soprattutto di Franco CH... attendiamo il pomeriggio di oggi ed i dati di domani... ma sempre con FIDUCIA
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

19,010 non mi piace molto.
Ieri avevo scritto che probabilmente oggi si scendeva, e come capita spesso, fare previsioni di breve in qst casi si rischiano solo le figure del pirletta... In ogni caso, a cercare di interpretare il mercato nel breve, credo che stiamo esaurendo la spinta di breve e confermo quanto scritto ieri: debolezza di breve in arrivo.
In ogni caso, io credo che la strategia più sensata sia quella di continuare a comprare sulla forte o mite negatività.
A dopo
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Quanto a donne caro Buddy siam messi male,una più giovane no? Peggio poi che ti sogni un uomo che oltretutto ti fa venir gli incubi......
Per il resto è meglio attendere...mi spaventa però la situazione americana anche perchè il 2 agosto è assai prossimo.
Di politica oggi è meglio nn parlarne visto che di cazzate ne dicono già abbastanza loro.

Buddy Fox ha detto...

Luca, ma tu pensi veramente che gli USA possano rischiare?
Fra 2 anni, forse, ma ora per l'accordo sul Debito Federale assolutamente no, guarda uso anche questo termine, chi mi conosce sa che è un termine che odio!;-)))
Anzi il Debito potrebbe essere una delle molle e vediamo le trimestrali, anche x Cisco potrebbe essere la volta buona!;-)
A dopo,
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...dimenticavo l'adorabile Lagarde, a me piace targata Cartagine;-)))
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

scusate qualcuno ha qualche sito con i futures dj nasdaq
grazie ciao

Anonimo ha detto...

MININASDQ +0.53
MINISP500 +0.36
E-MINIDOW +0.28

Luca B. ha detto...

le ho prese a 15$ come vi avevi consigliato tu...adesso è BAC che fa i capricci.
E E M S !!!
ciao