25 maggio 2011

GRANDI MANOVRE - Fiat & Chrysler, Marchionne ha pagato (Anastacia)


Marchionne, attraverso Chrysler, restituisce il prestito contratto con il governo Americano e Canadese, un'altra promessa mantenuta, un'altra tappa verso la lunga marcia che porterà ad una fusione/incorporazione. Lo so che può sembrare strano, noi italiani, abituati e maltrattati da una politica che quasi mai mantiene quello che promette, vedere che un italiano, che si comporta da galantuomo, con onestà e tenacia, ci sembra un alieno, quasi da emarginare. L'atteggiamento spontaneo, ci porta all'incredulità ed alla malizia, talmente abituati alla brutalità degli inganni e delle illusioni di casa nostra, incomprensibilmente, ci scagliamo con invidia verso chi le promesse le tramuta in fatti. Marchionne è un privilegiato, strapagato, predatore dell'industria italiana, despota, sfruttatore del lavoro etc. etc... Può essere tutto, ma quello che dice, mantiene, ed a noi tutto questo fa paura, tremendamente paura.
Marchionne nel bel mezzo della tempesta 2008 (per il sottoscritto è sempre stata una grande occasione), come uno dei grandi capitani coraggiosi, si è preso il rischio andando oltrefrontiera, dove il ferro della metalmeccanica era più arrugginito, un rischio dove solo la grande lungimiranza può osare, ed oggi quei rischi pagano.
Mi vengono i brividi a ripensarci, ho la pelle d'oca (per chi mi conosce, il riferimento a Gardini è immediato), perchè questi sono i personaggi di cui abbiamo bisogno, per poter ancora sognare. Magari faremo un buco nell'acqua, ma ci avremmo provato! Scrolliamoci di dosso questa ignavia, siamo arditi e lanciamoci nell'impresa, togliendo la polvere dai nostri prestigiosi marchi.
Nella mia associazione, per questo Super Rimbalzone ciclico, mi viene spontaneo associare a Fiat, il titolo e l'azienda STM, e siccome la prima sembra anticipare la seconda, ora voglio proprio vedere se l'aziende di microchip e pronta al salto evolutivo, alla maturazione e conseguente consacrazione. Dopo l'exploit effettuato nella seconda parte del 2010, e la fisiologica correzione, siamo ora in una fase di consolidamento. Da qui, per avere un segnale di natura ciclico, dovrebbero spuntare le ali per poi salire verso le vette, un volo lento, ma direzionale. Solo questo sarà il segnale di un cambio di vita...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: