11 marzo 2011

NON TUTTO IL MALE... - Terremoto e tsunami in Giappone si espande al resto del mondo?


"Nuova giornata di debolezza sulle borse, cala anche il Petrolio. La causa? Il terremoto in Giappone". Come sempre i giornali ed i media, devono trovare una spiegazione reale a quanto accade nell'irrealistico, opportunistico, ingannevole e spesso inconcepibile, mondo della finanza.
Il terremoto giapponese è la causa dei ribassi? Penso sia la solita forzatura, i mercati vivono di attese, paure, timori ed occasioni, nello tsunami del Dicembre 2006, eravamo all'interno di un prodigioso (anche se artificiale) ciclo Toro, i mercati non ebbero paura, anzi, nell'immane tragedia videro enormi opportunità, vedasi rialzo dei listini Asiatici. La domanda ora è questa: cosa accadrà dopo il terremoto del Giappone? I mercati avranno paura o vedranno una nuova occasione di crescita dalle macerie? Il Sentiment è l'unico indicatore che ci può indirizzare sulla diritta via, ed è l'umore degli "Animal Spirits" che ci può portare alla soluzione.
E pensare che nelle mie "10 di Buddy Fox" di inizio anno avevo messo l'indice di Tokyo tra le possibili migliori borse. Sono rovinato???
La settimana è iniziata con la sorprendente "OPA su Bulgari", è proseguita con le valanghe finanziarie causate dalle società di rating e si è conclusa con l'imprevedibile tragedia giapponese. Morale, gli indici sono sempre lì, aggrappati alla vetta, chi più e chi meno...
La prossima settimana sarà caratterizzata dalle scadenze tecniche principali, ovvero le "3 STREGHE" ed è molto difficile fare una previsione, ma allargando la prospettiva, la situazione non varia, siamo sempre sul groppone di un bel torello, muscoloso, qualche volta rifiata, ogni tanto si dimena, ma sta prendendo la rincorsa, la staccionata è sui massimi di Febbraio e se li salta, aggrappatevi alle corna, chi cade è perduto...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: