14 marzo 2011

Buddy Fox - ...NELLA CONFUSIONE...


Buon inizio di settimana! Devo ammettere che non è facile mettersi davanti alla tastiera e scrivere qualcosa di interessante e sensato, quando la testa è immersa nella confusione e nei pasticci che ho combinato. Si, ho fatto proprio delle belle porcherie, non c'è che dire, amo particolarmente complicarmi la vita, se veramente ho un talento ed un'abilità, questa è sicuramente la mia specialità.
Nonostante lo tsunami ed il terremoto giapponese, ho le idee chiare sul mercato, ed un anticipo ve l'ho già scritto venerdì scorso, ma ci sono altri particolari da analizzare, cercherò di elencarli e condividere con voi il ragionamento nelle prossime ore...
Intanto Piazza Affari è quella che meglio regge la tempesta, a supporto è arrivato l'upgrade (buon giudizio) sulle banche italiane da parte di JP MORGAN, il che è tutto dire, ma a noi in questo momento fa molto comodo ed incassiamo.
Questa è settimana di scadenze tecniche e quindi è inutile avventurarsi in previsioni, sarebbero inevitabilmente smentite, l'importante è che il mercato regga i supporti e tenga la tendenza viva.
Per quanto riguarda i singoli titoli elencati da inizio anno, vi ricordate di EEMS e BUONGIORNO? Teniamoli d'occhio per questa settimana.
Per quanto riguarda CELL THERAPEUTICS, nessun elogio, please... è ancora molta la strada da fare, sempre che la faccia, nulla è scontato, ma a quanti mi avevano scritto, più volte ho ripetuto: "la tengo lì, in un cassetto, ogni tanto la spolvero, la coccolo e l'accarezzo, perchè so che prima o poi, improvvisamente, mi darà soddisfazioni"...
Ora ritorniamo alla dura realtà...

PS. avete fatto l'abbonamento a PANORAMA ECONOMY?!;-)
Intanto io vi ripropongo gli arretrati, solo per gli affezionati duri e puri, gli afecionados, "malati incurabili";-)))


Questo l'ho scritto il 23 Gennaio 2011:
"E’ il tempo la materia prima più importante, lo dicono gli anziani ai giovani che per riaverla lancerebbero un’Opa, lo dicono i trader che però lo chiamano timing, considerandolo la discriminante tra un’operazione di successo ed il fallimento e soprattutto l’ha detto Gordon Gekko secondo, il Tempo più importante dell’Avidità, quasi volendo mettere il suo imprimatur sulla grandezza di questa variabile. Il tempo è fondamentale in borsa, lo sanno bene le società quando devono chiedere cassa ai propri azionisti, in questo caso è imprescindibile, chiedere soldi in un mercato Orso o ribassisti è una scelta fallimentare, ben diverso è farlo in una fase rialzista, o come quella che sembra delinearsi, con un Toro sconvolgentemente innamorato della finanza. Sembrano aver calcolato tutto, azzeccando il timing, i Cda del Banco Popolare e della Galassia Ligresti, presentandosi al banco del mercato chiedendo forti ricapitalizzazioni. Gli aumenti di capitale sono principalmente di 2 tipi: richiesta di denaro per ripianare le perdite, oppure per nuovi investimenti. Quelli del primo tipo risultano sempre indigesti al mercato, mentre quel del secondo sono spesso appetitosi.
Entrambi i nostri casi finanziari, risultano essere del primo tipo, e per come è stato accolto il Banco Popolare (primo giorno di ribasso sia per i diritti che per l’azione e successivi di rialzo), si può intuire che il Sentiment di borsa è estremamente positivo. La Galassia Ligresti farà il passo a breve, l’ingresso di Groupama rassicura sul successo dell’operazione, certo il colosso francese avrà un accesso speciale, il vip pass che noi piccoli azionisti possiamo solo sognare, ma se pensiamo che Premafin (l’holding capogruppo) ha in bilancio La Fondiaria ad un valore doppio rispetto alle attuali quotazioni di borsa, possiamo facilmente comprendere quanto sia ghiotta quest’opportunità. Le operazioni di aumento di solito si estendono su 2 settimane, il Banco Popolare l’ha estesa a 3, questa eccezionalità trapela timore, la necessità di mezzi freschi è alta, si vogliono cancellare gli errori Italease e chiudere con i Tremonti Bond. Io ho già aderito in fiducia, aumentando i diritti nella giornata negativa di Lunedì 17, su La Fondiaria farò lo stesso.
Intanto Piazza Affari, prosegue la sua marcia inesorabilmente rialzista, qui l’avevamo anticipato, la platea è strabiliata ed al tempo stesso scettica, molti attendono lo storno per entrare ed è probabile che non ci sia, perché? Tanto più lungo è stato il laterale, tanto più forte ed energica sarà l’uscita direzionale. Questo è quello che si sta verificando. In ogni caso un ribasso arriverà, probabilmente tra fine Gennaio e metà Febbraio, già ve lo anticipo, in quel momento, a occhi chiusi, sarà compratore feroce, come e più di prima. Questo è solo l’inizio…
BOILER ROOM: SOPAF, sempre, per tutto il 2011, il rialzo fin qui visto è solo un antipasto; BANCA PROFILO, se il 2011 è veramente l’anno dei finanziari, bisogna scovare le perle più sottovalutate, e questa banca è un gioiellino; BEGHELLI, l’abbiamo messa tra i titoli dell’anno, il suo momento è vicino, sopra 0,75sorridiamo, sopra 0,80 sogneremo".

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: