13 gennaio 2011

BATTAGLIA PININFARINA, ARRIVANO LE PRIME BARELLE


..."seeembra faaacileee, invece non lo èèè quaaasi maaai... chiudi gli occhi se ami davveeero...", non è Buddy a dirlo, ma Cesare Cremonini, che con la borsa non ha niente in comune, ma lo ha con me, perchè sapete che i mercati per me non sono solo materia, ma anche (e molto) arte, psicologia, sentimento e filosofia...
Sembra facile, spesso non lo è, ma a volte capita di avere quel colpo di fortuna che forse non è fine a se stesso, ma figlio della costanza, della buona volontà e della caparbietà, un premio per "l'allenamento" svolto fino ad ora. Alcuni pensano che sia fortuna, io credo che sia preparazione, la fortuna, anzi le occasioni arrivano per tutti, ma spesso non siamo preparati per saperle cogliere.
PININFARINA ha superato 6, qualcosa in quasi 15 anni l'ho capita, ieri ho aspettato l'asta di chiusura, ormai il copione è quello, ed ho iniziato a scaricare a prezzi di 6,70 circa, ma aspettavo il colpaccio per oggi, immaginavo una finta... Oggi all'apertura, come al solito, il mio sistema bancario era impreparato (viaggio ancora su circuiti Jurassici), ho cercato in apertura di scaricare al meglio, frenavo l'avidità del momento, mi autoconvincevo che era comunque un mega affare, che molte volte è giusto "accontentarsi", anche se in questo caso non è il termine appropriato. Vedo però che gli ordini non passano, un po' mi incazzo, salto la colazione per fare un'operazione immediata e mi tocca rimanere davanti al monitor perchè processi meccanici non vanno a buon fine. Il titolo è sospeso al rialzo, inserisco ordini al meglio per realizzare alla riapertura, il titolo ormai scotta ed io voglio essere disciplinato e mettere in pratica quanto vi avevo scritto. Forzo la vendita, ma la banca mi nega l'operazione, penso "ma allora gli ordini precedenti sono passati!?!", probabilmente è solo un ritardo di procedura.
Morale, ho venduto più di quanto mi ero prefissato, la quasi totalità di azioni Pininfarina sopra 7 euro... Il titolo è poi andato in sospensione al ribasso. Pensando a quanto ho letto nei forum nelle ultime ore, penso che nelle officine del trading sia pieno di barelle, sono arrivati i primi feriti, avvisate gli ospedali, ma per i morti c'è ancora tempo...
Mi è andata di culo! Ora, siccome la storia è vera, e queste fasi di borsa mi intrigano molto, mi posso concedere il lusso di giocarmi una fetta degli utili. Sotto i 6 euro ho iniziato la prima pizzicata, c'è tempo, senza fretta, inizierò il piccolo accumulo per farmi il secondo giro. Entrerò in giostra a spese di qualcuno?! Il mio peso è minimo se confrontato ai grandi giocatori che si stanno scontrando, la partita è solo a metà, però... prudenza!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: