03 novembre 2010

ELEZIONI MID TERM USA - Obama "man in the mirror"


"Disfatta per Obama", "Obama sconfitto", "Tracollo elettorale di Obama", "E' già finita l'era di Obama", "Obama? No we can't", "Il fallimento della presidenza Obama" e via andare... non ho letto ancora nulla, ma credo che con un po' di fantasia non sia difficile immaginare i titoli di oggi, soprattutto quelli che della polemica ne fanno una questione esistenziale e di successo. Sembra quasi le sconfitta di Obama alle elezioni di metà mandato, sia una novità mai accaduta in USA, oggi infatti dell'enfatizzazione e dell'estremizzazione si fa abuso, la verità è che dell'alternanza o del "ribaltone" gli USA ne hanno fatto un punto di forza. Il merito è di quel meccanismo riequilibratore del potere che la Costituzione (in America sempre rispettata), e la forma elettorale bipartica e federale, ha costruito e che puntualmente scatta quando gli istinti profondi della nazione avvertono, o temono, che la grande nave Americana sbandi troppo. Quando la grande nave Americana rischia di sbandare eccessivamente sul bordo opposto, ecco che questo meccanismo si mette in funzione per riequilibrare. Obama è già finito?
Persino la grandissima popolarità di Reagan ha subito la regola americana del riequilibrio, ma questo non gli ha impedito di trionfare nelle elezioni presidenziali. E Clinton? Sotto scacco del Congresso (in tutti i sensi), regnò nell'età dello splendore Americano, nella crescita e nel surplus di bilancio.
Ricordiamo da quale livello è partito Obama, ricordiamo che Bush con la sua strategia del terrore e della spese ad ogni costo, non ha solo portato l'auto americana in un burrone, ma l'ha quasi fatta affogare nel lago rosso dei conti di bilancio.
Riazzeriamo le aspettative su Obama, questo, come spesso accade in America, potrebbe essere il pugno, che invece di mettere KO l'avversario, lo risveglia regalandogli l'adrenalina che lo permetterà di affrontare l'incontro con la giusta grinta e vivacità. Obama? Yes we can, ce la possiamo fare! Da qui si ricomincia, il volo è appena incominciato.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: