12 agosto 2010

DOPO LA FED - Hindenburg Omen (Hindenberg)




La Fed ha incoronato Bradley ed il suo siderografo, perchè se è vero che la data segnalato da questo indicatore coincidesse per pura casualità con il meeting della FED è altrettanto vero che da quel giorno il mercato ha virato in maniera preoccupante e soprattutto immediatamente la segnalazione è arrivata ai grandi media. Una coincidenza che fa riflettere, perchè siamo a vicini a ferragosto, ed in questo periodo non si è mai sentito un telegiornale mettere in prima fascia le borse. A memoria ricordo solo l'Agosto del 1998, quando il ribasso picchiava con grande vigore e nel vicino 2007 quando sorgeva l'alba del crack finanziario. Al siderogrago di Bradley, ora, si aggiunge anche una nuova inquietante ombra, quella del grande dirigibile Hindenberg. Sembra infatti che si stia formando sul mercato americano un "Hindenburg Omen", ovvero un segnale, anzi il segnale che suona la campana a morto e che ha preceduto i più grandi crack di borsa, non ultimo quello della Lehman Brothers. Più che affidarsi all'ermetismo della finanza, cerchiamo di capire cos'è l'Hindenburg Omen:
"E' un segnale di analisi tecnica che prova a predire un crash incombente del mercato. E' l'allineamento di diversi fattori tecnici che misura la condizione sottostante del mercato delle azioni, in modo specifico del NYSE, cosicchè la probabilità che un market crash o di una profonda correzione sia più alta del normale.
La filosofia alla base dell'indicatore è che, in condizioni normali, o un numero sostanziale di azioni stabilisce nuovi massimi annuali, o un grande numero stabilisce nuovi minimi, ma non entrambi. Quando sia nuovi massimi e nuovi minimi sono notevoli, questo indica che il mercato sta attraversando una fase di estrema divergenza. Questa divergenza non porta di solito a prezzi in risalita nel futuro. Un mercato in salute richiede un certo grado di uniformità interna, sia essa verso l'alto o verso il basso.


E' vero anche che il Siderografo di Bradley quest'anno non ne ha presa una, infatti secondo questo indicatore di tendenza da Marzo avremmo avuto un trend ben preciso fino appunto ad Agosto, e come avete ben presente, così non è stato. Per non parlare del 2009, dove da Febbraio si avrebbe dovuto avere una chiara tendenza fino a Luglio e da quel momento una nuova fino a Novembre. Quando sappiamo bene che da Marzo 2009 abbiamo vissuto, goduto e cavalcato quel Super Mega Rimbalzone durato fino ad Ottobre. Faccio il pignolo perchè gli amanti di questo segnalatore previsionale vantano una precisione che sfora solo di qualche giorno la data indicata.
Se dovessimo scorrere la vastissima gamma di indicatori di questa interpretabile professione, troveremmo una quantità devastante di segnali sballati ed azzeccati che nella statistica darebbero sempre risultati inferiori al 50%... e la statistica non è tra le mie priorità. Questo perchè, pensateci bene, sempre di previsioni si tratta, conoscere l'ignoto, prevedere quello che ancora non si può sapere. Vale per il meteo, dove si fanno studi approfonditi ed avanzati e così sui mercati finanziari. Ma sappiamo anche che gli operatori quotidianamente devono trovare un appiglio, soprattutto in mancanza di idee e riferimenti e soprattutto ogni giorno devono trovare delle motivazioni che giustifichino le oscillazioni di mercato.
Il Dollaro doveva crollare nel Crack finanziario dei mutui, e poi abbiamo scoperto che il Dollaro era diventato lo strumento rifugio contro ogni rischio di mercato e come riduzione della leva. Le mode cambiano, come le correlazioni di mercato.
La storia si ripete? Oppure ogni stagione è diversa? E' vera tutto, come il contrario. E' vero che le cose si ripetono, ma è anche vero che si ripetono in forme e circostanze diverse. In borsa non esisterà mai una verità, possiamo fare una previsione, possiamo elaborare uno studio, ipotizzare uno scenario, quello che accadrà lo capiremo in corso d'opera e lo vedremo a fatti avvenuti, quando ormai per la borsa sarà storia!
Siderografo di Bradley + Hindenburg Omen = nuovo crollo in arrivo?
Come già ho scritto, nel breve la situazione dei grafici non è bella e per il futuro, prossimo futuro mi aspetto sempre (come minimo) che si ritorni ai minimi del 9 Marzo 2009, ma al tempo stesso, non sono catastrofico per questa fase di mercato. Bernanke ha fatto una mossa, voleva tastare il polso del mercato, e non credo sia un gesto incauto, soprattutto in questo momento in cui la delicatezza è d'obbligo. Dall'altra parte si concentrano simultaneamente segnali negativi economici. La domanda è: questa è una classica e fisiologica fase di rallentamento, oppure è iniziata la Double Dip economica?
Credo che la risposta darà la prossima direzione di mercato. Il sottoscritto rimane sempre nel partito della negazione della doppia recessione, e come sappiamo bene, non esiste un segnale migliore della negazione del segnale dominante. Detto in parole semplici, la negazione della negatività darà il grande segnale di positività. Hindenburg permettendo...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: