07 luglio 2010

SUDAFRICA 2010 - Calcio d'Angolo (del volpino) Germania vs Spagna


Un lettore mi ha scritto: "è venuto il momento di cambiare il nome del tuo blog, da "Angolo del volpino" a "Calcio d'angolo". Naturalmente era ironico, visto che in questi giorni scrivo più di calcio che di economia e finanza, ma l'idea, il titolo mi sembrava brillante e migliore del mio triste titolo "L'Angolo del calcio". Come sempre sono apertissimo alle vostre idee e iniziative.
Ma perchè non scrivi più di borsa, dice un altro. Per chi non mi conoscesse vorrei ripetere un concetto importante. Prima di innamorarmi di un'idea, di dichiararla e metterla in calce, studio, penso e rifletto diversi giorni, anche settimane (questo non è certo garanzia di successo!;-)) e quando anche l'intuito e l'istinto uterino mi da il semaforo verde, allora mi lancio convinto e difficilmente cambio idea davanti alle oscillazioni. Le bandiere sventolanti non fanno per me, se cado lo faccio con convinzione, ma ci ho creduto. Non cambio per confusione o per aver cambiato mille volte un'idea. In questo momento sto cercando di aggiornarmi e capire se sono ancora nella direzione giusta. Intanto "L'isola rialzista" è stata solo sfiorata, lambita da lievi tsunami ma non travolta, l'Euro sta rimbalzando, anche se ha fatto soffrire. Il tempo passa, si corre sul posto e va tutto a mio vantaggio.
Intanto questa sera si gioca Germania-Spagna. Dopo Argentina-Germania, l'altra finale. Ieri sera ho sentito dire che il primo goal dell'Olanda (meravigliosa staffilata) è stato causato da un errore del portiere. In televisione ormai si arriva al ridicolo assurdo, pur di allungare il brodo. Mentre il goal di Snijeder, eh quello si era di rara bellezza. Il primo goal? Quello di? E chi si ricorda come si chiama e meno ancora come si pronuncia, ma Snijeder, quello lo conoscono tutti, quel talento fa solo goal meravigliosi. Il bello è che c'è ancora gente che segue quei ragionamenti propagandistici e pubblicitari. Si può dire che non tutte le partite di questo mondiale siano esteticamente piacevoli, ma le emozioni, quelle proprio non mancano, lo si è visto anche ieri sera in Uruguay-Olanda, anche a partita chiusa, improvvisamente sul finale, si accesa l'emozione.
Questa sera si giocherà la vera finale. La Spagna mi piace, ma come sapete (Argentina esclusa) in campo questa sera ci sarà il mio primo amore: la Germania. Non credo alla vittoria, mancherà anche quel fringuello leggiadro di nome Muller e poi la Germania ha speso molto, ma se gioca come ha fatto fin'ora, nulla è precluso.
Dopo le prime partite, la mia cara nonna, che ogni 4 anni è costretta a subire un'overdose di partite, aveva pronosticato l'Uruguay in finale... ci è andata molto vicino, praticamente un polipo mancato;-)))
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: