11 giugno 2010

SUDAFRICA 2010 - Per fortuna arrivano i Mondiali... anche in borsa!


Buongiorno. Venerdì 11 Giugno 2010, per molti maschi italiani inizia la festa! Divano, birra gelata e rutto libero;-) Povere donne e poi osiamo anche lamentarci per i possibili tradimenti, fughe d'amore e ricerche di attenzioni... ;-)
Il calcio, come passione maniacale per me è tramontato all'inizio dei Mondiali di Italia '90. Dopo Van Basten e Romario si è chiuso il sipario. Ma il calcio e lo sport rimangono un amore, non più viscerali, ma ugualmente da non perdere. Non sono fornito di tecnologie, quindi, come si dice, potrò guardare quel "che passa al convento". I mondiali di calcio sono sempre i mondiali, certo tra un'uscita... un'uscita con una bella ragazza ed una partita scelgo... la partita!;-) Seeee, sicuro! A parte gli scherzi, quest'anno (anche se non c'è più Zidane) i Mondiali si presentano molto interessanti e molto combattutti. Gli Orange Olandesi (recuperato Robben) si presentano esplosivi, quasi come ai bei tempi di Cruijff e Neskeens, le furie rosse spagnole potrebbero far dimenticare la crisi, e poi ci sono un'Argentina devastante, l'Inghilterra concreta e completa ed il Brazil. Il menù è veramente ricco e quasi quasi si potrebbe riproporre quel giochetto stupido ma che al tempo stesso è sempre divertente di fare un pronostico: SECONDO VOI, CHI VINCERA' IL MONDIALE? CI PROVIAMO?!;-)
Quasi più difficile di una previsione di borsa!
Ed a proposito di mercati, mischiati e mescolati con i prossimi Mondiali ecco a voi un racconto profondo, quasi sentimentale del nostro caro Everardo... se continua così mi toccherà prima o poi pagarlo;-)))
Buddy
Buongiorno sig. Fox.
Qui è il suo Everardo che le scrive. Settimama intensa sui mercati...vero. Piovono brutte notizie (amplificate) da tutte le parti. L'ungheria, La banca Francese esposta sui deriivati(chi non lo è?), l'infortunio di Pirlo e la sconfitta della mia amata Nazionale con il Messico. Non sò se Lippi sia un Folle, un Genio od altro...ma la squadra vista con il Messico non lambisce neanche lontanamente una definizione di squadra di "calcio". Dicono i bene informati che le amichevoli perse prima del mondiale portino bene...speriamo. Ma voglio essere ottimista in questi frangenti, sia sulla nazionale che sulla sua amata "ISOLA" per un motivo che bene o male le accomuna. Lo scetticismo di fondo. Si dice della Nazionale..troppo giovane, poca esperienza, gioco latente, difesa vecchia, Lippi demotivato etc etc etc...sui mercati, troppo rischio, è finità, gli Stati hanno taroccato i conti, azionario mai piu' in vita mia,recessione double dip...etc etc etc..
Mi sembra di rivivere lo stesso film di 4 anni fa quando sembrava che l'Italia non dovesse passare il primo turno e che l'azionario non potesse arrivare a fare 30.000( poi fece 44.000)...Certo come dicevo la volta scorsa ci sarà un bel pò di volatilità, ma un pensiero mi frulla nella testa , costantemente da un paio di mesi a questa parte...
Abbiamo vissuto sempre e costantemente fino all'inversione del 2003 con il rapporto volatilità alta=trend dei mercati azionari in ribasso, bassa volatilità= rialzo lento dei mercati. Ecco volevo solo ricordare che nel lontano 2001 eravamo bene o male nelle stesse situazioni di adesso..sembrava che il sole non dovesse sorgere la mattina seguente all'ennesima crisi Russa...ma improvvisamente la volatilità si impennò al rialzo invertendo ferocemente il trend ed il rapporto rischo rendimento, che i piu' oculati (come al solito) battezzarono come rimbalzo del gatto morto..Risultato dopo 2 anni Fib 20.400 arrivo 51250 Italia campione del Mondo.
Buon week end".

Grazie!
Ad interpretazione, se ho capito bene, ci deve essere un errore di
data... sulla crisi russa, non 2001, ma 1998... ho capito bene?
Un abbraccio
Buddy
"Certo Sig. Fox..il 1998 fu la crisi dell'obbligazionario russo...ma nel novembre del 2000, ci fu un'altra gambetta ribassista che fece ritoccare i minimi sul riaccendersi di timori legati al premieri Putin in merito ad una sua possibile dimissione. In quella gambetta molti lessero l'avvio dell'ennesima fase ribassista...Molto sangue (letteralmente parlando) fu lasciato sulle tastiere perchè a Dicembre un fulmine rialzista squarciò i monitor (al fosforo verde).. a memoria ci fù una settimana +6 +3+4+2..
Comunque sà...con il tempo che passa si tende a comprimere i ricordi.
Non so ma ho la sensazione che spesso accomuna molti alla nostra vita, per questo le vorrei suggerire un piccolo esperimento da fare..
Prenda un Grafico del Comit(sono affezzionato) oppure del Mibtel...lo setti dal 1950almeno per me) ma a sua memoria da quando ha iniziato ad occuparsi di mercati..che ne sò metta un grafico giornaliero o settimanale...
Ebbene se vedrà attentamente ..su quelle curve, su quei picchi e sui quelle discese ci sono ricordi di vita normale...ogni candela ha un suo ricordo, non solo legato all'operatività comune...ci provi e mi dica se è così...
un caro saluto".

A questo punto, provateci anche voi...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: