16 giugno 2010

SUDAFRICA 2010 - Everardo e le furie rosse


Buongiorno, ancora pochi minuti e poi scenderano in campo le Furie Rosse. E subito il mio pensiero va al personaggio nella foto sopra, lo conoscete vero? Emilio Butragueno, detto "El Buitre" (l'avvoltoio)... io quella figurina ce l'avevo, si proprio quella... ma quanti anni sono passati?! Che vecchio che sono!;-) E come ogni ragazzo, ad ogni mondiale, iniziava la collezione delle star di quel tempo, ma non le attaccavo sull'album come farebbe ogni bambino normale... eh no, ci giocavo, avevo inventato il campionato delle figu, pallina di carta, porte del subbuteo e via al mondiale tra amici. Che genio... che malato!;-) Ed il bello è che ci giocavo anche da solo... malato!
Con oggi termina il primo round del campionato. Ho fatto indigestione di calcio, ma tanto prima o poi mi stancherò, perchè bisogna ammettere che il gioco fin'ora visto è pessimo, a parte la brillante e giovane Germania. Tanto globalizzata, aperta e integrata quella del calcio del Ct Loew, quanto chiusa, tentennante e centralizzata quella del primo ministro Merkel. Spesso il calcio ci regala degli esempi di vita da emulare, uno sguardo lungimirante verso il futuro.
Ieri sera l'altro colpo di genio, l'altra gemma di questo (fino ad ora) spento mondiale, il goal di Maicon. Sono in molti ancora a credere che non sia un tiro voluto, che la colpa sia solo del portiere Koreano ed altre assurdità che ormai sono parte integrante di un'Italia sempre più moviolizzata, invidiosa, polemica e poco meritocratica. Van Basten nel 1988 ci regalò un capolavoro che umanizzò anche la sfige Michel, quasi commuovendolo, ed oggi (ieri sera) Maicon dipinge la traiettoria impossibile, quella genialità che solo chi ha talento e coraggio riesce a creare. Mi sono emozionato vedendo quel goal, ma a differenza dei giudici della polemica televisiva, più lo rivedevo più mi rendevo conto di cosa fosse riuscito ad inventare. Il portiere ha si subito un goal sul suo palo, ma mai avrebbe potuto immaginare, da quella posizione, una pazzia di quel genere e con quella potenza, pensate solo che se Maicon avesse colpito il pallone qualche millimetro più a destra o sinistra, lo Jabulani sarebbe finito sugli spalti. Che pena la polemica e la critica, davanti all'arte ci si inchina in silenzio. E' ancora troppo presto per rendere il merito in questo Paese...
Lo Jabulani invece è in assoluto il protagonista, in negativo, di questo mondiale. Penso che il clima e l'ambiente africano, siano il meglio che il calcio ed i calciatori possano chiedere. Qualcuno ricorda i 35 gradi delle partite negli Stati Uniti, qualcosa di atroce! Credo che almeno la Spagna potrà regalarci qualche soddisfazione visiva e poi via con il secondo round sperando in un calcio migliore... magari dall'Argentina.
Lascio la penna all'amico Everardo, sicuramente saprà raccontarci qualcosa di più interessante...

"Buona sera caro Caro Fox.
La ringrazio comunque per le continue attenzioni verso le mie mail. Area 18000-18500 continua ad essere mantenuta in modalità doppio minimo su base settimanale. Bene. Questa settimana Tre streghe e chiusure trimestrali. Da una parte sono sollevato nel vedere una reazione dai soliti livelli....dall'altra mi stupisce la continua ed impietosa schiera di pessimisti che continua a profetizzare fallimenti di Stati. Non per fare la morale, ma vorrei richiamare le parole del nostro Santo padre in merito alla riunione tenutasi Venerdi con la congregazione dei banchieri. Ebbene il Santo Padre ha dato una lezione a tutta la platea dicendo" L'unico capitale che deve essere tutelato è la dignità dell'Uomo"...Cosa voleva dire? Dietro quelle parole ognuno può trovare la sua interpretazione...La mia è la seguente..Penso che il mondo sia sempre lo stesso...gira intorno al suo asse così come fà da milioni di anni...è vissuto per milioni di anni senza finanza..ed ora che tutto il pianeta è interconnesso, sembra che non possiamo fare a meno di essere interdipendenti da quello che succede al nostro vicino di casa...Abbiamo perso il rispetto per noi stessi in primis...le nostre tradizioni, le nostre fedi..Ci siamo letteralmente trasformati...siamo affamati di denaro...a volte ..anzi spesso calpestiamo il nostro IO(interiore) per avere anche 1 euro in piu'...Non è sbagliato il fine...cioè progredire..ma lo è il modo...tutto e subito, velocemente...Archimede disse...Datemi una leva e vi solleverò il mondo...Noi invece quella leva ( finanziaria) la stiamo usando per velocizzare e lanciare il mondo..ma verso dove??? Di certo verso molta confusione...a Noi serve Calma...molta Calma. Buona serata". Everardo


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: