22 giugno 2010

SUDAFRICA 2010 - Domenech, Anelka... buon compleanno Monsieur Platini


22 Giugno 2010, il mondiale Sudafricano si anima di suspense... ore 16, scenderà in campo la Francia? Domenica, dopo aver letto della lite interna tra i galletti da combattimento, all'annuncio dell'espulsione di Anelka ho pensato, "ora che se n'è andato il brocco, la Francia può qualificarsi". Ed invece la situazione è più drammatica, ed allo stesso tempo eccitante, perchè anima questo mondiale asfittico nel gioco e povero di spettacolo, un po' di pettegolezzo in questo caso non fa male.
Avrei espulso anche Domenech, anzi, come ho già scritto, mi chiedo come non si sia pensato di non portare questo allenatore (con sicuro futuro da attore) così imbarazzante ed irritante al mondiale... Una Francia qualificatasi grazie alla mano santa di Henry, ora di nuovo ai Santi si deve appellare, o meglio alla Madonna. Che Lourdes sia proprio in Francia, credo che ormai più che di una coincidenza e di un indizio, sia più che una prova!
21 Giugno, una giornata da celebrare, non solo per il solstizio d'Estate, ma anche perchè è il giorno in cui compie gli anni il grande Michel Platini. Come sono lontani quei tempi, un'altra Francia, i "Blue" erano galletti di classe e combattimento e non squallidi rissaioli. Giresse, Tigana, Fernandez, Rocheteau etc... altro che Legione Straniera. Erano calciatori che marciavano sull'arc de triomphe e non scaricatori di porto che litigano a Marsiglia.
La Francia, con o senza l'aiuto divino, risorgerà grazie a Blanc ed ai suoi giovani talenti, guardando a casa nostra ed al nostro potenziale, forse toccherà a noi, staccare il biglietto per un prossimo pellegrinaggio a Lourdes...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: