07 giugno 2010

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - E' arrivato Giugno


Buongiorno! Attendendo che io ritrovi un po' di riequilibrio, vi riporto le ultime di Everardo, sempre molto interessante e profondo. Non sempre sono indispensabili le dritte del tipo "ora è il momento di comprare, oppure di vendere, arriverà la catastrofe" o cose di questo tipo, che lasciano il tempo che trovano e che vengono cancellate dal vento dell'emotività... conta il profondo, conta il vissuto, conta l'esperienza e la razionalità. Solo così si potrà resistere alla tempesta, aspettando che ritorni il sole. Cambiare casa ora, in ogni momento, ad ogni stormir di fronda è solo un inutile spreco di energie che alla fine si paga dicendo: "mai più in borsa, mai più sui mercati". La colpa è spesso dentro di noi.
Everardo a voi...

"Buonsa sera sig. Fox ed a tutti i lettori del suo blog.
Siamo alla fine del mese di maggio ed entra il nuovo mese. Le giornate si allungano, l'aria si fà più calda e tutti cercano di vedere un pò più in là...C'è voglia di fare nella gente, indubbiamente...progetti, speranze, viaggi che si scontrano con l'incertezza economica del momento..risultato finale? Vabbè rimandiamo a tempi migliori.
Di certo da tifoso della nazionale mi chiedo..ma che senso ha annunciare la panchina di Prandelli quando la nazionale è al ritiro? Che senso ha? Credo sia il segno dei tempi..anticipare, scrutare sia anche un modo per dimenticare un presente poco felice. Ma è veramente poco felice il presente? A guardare i grafici non si direbbe...Usa sono al 10% sotto i max di periodo...Italia il 20%, Germania il 10%...insomma una costante voglia di vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto! Ed allora ecco che Giugno avrà il compito di dissipare i dubbi e le incertezze dei momento su vari fronti..sui cambi dove in presenza di un trend ribassista dobbiamo capire se l'Euro continuerà ad avere un futuro...sulle commodities dove dovremo capire finalmente se il petrolio potrà continuare a stare su livelli effettivamente altini(vista l'offerta eccessiva e le navi ferme al largo dei più importanti porti per far salire il prezzo appositamente e guarda il fato ora si
scatena la polemica sulla BP che non riesce a tappare la falla), sull'azionario che dovrà scrollarsi di dosso con una spallata quest'alone di ribassisti pronti a "shortare" (mi risulta che oggi si dica così-una volta dicevamo "smenare" al ribasso) ovunque, comunque e dovunque oppure a soccombere definitivamente per un ritorno lento e macchinoso verso i minimi. Non nascondo di aver fatto qualche telefonata a dei vecchi Matusa (ex colleghi dell'Obbligazionario della vecchia e mitica banca di Roma..i re dell'obbligazionario) per chiedere un pò cosa si cela veramente dietro questa storia del debito Pubblico. Il primo numero non ha risposto, il secondo la gentile consorte mi comunicava che l'esperto era passato a miglior vita e finalmente il terzo dopo qualche tentennamento mi ha riconosciuto...per farla breve il buon A. mi conferma che una volta questi problemi non c'erano..si sapevano quando la frittata era stata fatta..non prima come adesso.
L'ultimo pensiero va alla decisione dei Tedeschi di vietare le vendite allo scoperto...ma è veramente così? Ho fatto qualche ricerca notturna ed alla fine ho visto che effettivamente il mercato dei future(eurex) non ha subito stravolgimenti clamorosi..chi vuole vendere può farlo sul future o con opzioni..una cosa è certa. Avremo una compagna fedele che ci accompagnerà quest'anno..la Volatilità...
Un Buon inizio di Giugno a tutti" Everardo.


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: