20 aprile 2010

FOREX VOLPINO - Euro Dollaro

Se c'è una cosa che ho imparato lavorando sul mercato valutario (una delle poche certezze sui mercati) è che i gap, ovvero gli spazi che si aprono tra una chiusura e la riapertura del giorno successivo, vengono prima o poi, sempre ricoperti.
Così è successo la settimana scorso, dopo l'ampio gap up dell'Euro contro il Dollaro, apertosi in seguito agli accordi sulla Grecia. Il fine settimana ha offerto gli spunti e le giustificazioni per ricoprire lo spazio e rientrare nella norma.
Quando si formano queste eccezioni, bisogna trovare un livello adatto dove aprire la posizione contraria. In questo caso, 1,36 era una bella resistenza di breve. L'importante, visto che si tratta di derivati, è avere la liquidità che ti permette di stare in posizione e coprire le momentanee perdite dovute a possibili eccessi contrari.
Ora che il gap è stato chiuso, l'Euro può riprendere la sua marcia di recupero, la base che si sta formando sembra molto solida. In più, si è formato un segnale rialzista molto importante, lo stesso che, venerdì 9 Aprile, mi aveva permesso di mettermi long di Euro. Questo movimento ancora nascente ed in gestazione, dovrebbe finalmente lanciare al recupero le borse Europee, Piazza Affari in testa.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: