06 novembre 2009

"OGGI IN BORSA" - SUPER RIMBALZONE - ECONOMIA


"November Rain"... piove soprattutto sull'economia USA, ma non è una novità, lo sapevamo già, la sorpresa viene invece dallo studio dell'OCSE che accredita l'Italia come il paese con l'economia più pimpante. Davvero?! Mah!!! Le borse hanno reagito con immediato inabissamento e codazzo (euro e company) al seguito, per poi recuperare velocemente. Il classico motivetto, musica per le mie orecchie! Paradossalmente, anche se ormai più che un paradosso sembra una regola nella speculazione degli ultimi anni, si pretende un'economia tonica con un'occupazione sempre più bassa, tutto ciò per richiedere alle istituzioni sempre maggiori aiuti, sempre maggior denaro, ad un costo sempre minore. Come ogni tossicodipendente, anche i mercati finanziari, con il passare del tempo hanno bisogno di dosi sempre maggiori, fino a schiattare! Ma c'è sempre una soluzione, la via d'uscita, e cioè un lungo periodo di disintossicazione e depurazione. Il corpaccio dell'economia ne ha bisogno, la mazzata dell'anno scorso è stata equivalente ad una dieta dimagrante, ma oggi siamo più grassi ed obesi di prima, quindi la prossima lezione sarà più pesante? Non lo so, credo più lunga, questo si. Tornando alla realtà ed al presente, cosa potrà accadere nei prossimi giorni? Perchè il SUPER RIMBALZONE possa raggiungere il suo traguardo, i mercati hanno bisogno di essere rassicurati che la EXIT STRATEGY sarà rinviata, annunciando che le misure di sostegno sono ancora necessarie. Si potrà continuare a nuotare nel mare immenso della liquidità, sostenendo il Carry Trade e con esso tutte le operazioni speculative. Il risultato sarà rialzo di borsa nel presente e nel futuro a breve seguito da ribassi finanziari ed economici nei prossimi anni. Il denaro, la carta, il guadagno istantaneo, l'economia virtuale, i soldi creati dal nulla, la finzione, insomma la fuffa ha raggiunto ormai l'etereo, ha ormai coperto il cielo sopra la nostra testa, e come la pioggia ricadrà a terra mettendo fine all'era dell'illusione e dello spreco?
Nell'articolo qui sotto ho dimenticato un dettaglio: l'indice DJTA è di solito, nel bene e nel male, un buon anticipatore. Quindi, in questo caso, dovrebbe darci una buona spinta UP, soprattutto se verrà abbattuta quota 4,000, avendo pochi dubbi ora, quel giorno diventerò un Caterpillar!;-)
OGGI IN BORSA - che bella giornata ieri, sempre educativa ed istruttiva, oltre che molto divertente! In più, una piacevole sorpresa, per la prima volta ho conosciuto un mio lettore. Uno dei buoni e non di quelli che mi detestano;-))) E' accaduto per caso, è stata una bella esperienza, nuova e mi ha lasciato un retrogusto aromatico, piacevole. Sebbene sia ormai geloso della mia doppia identità, sono felice di aver conosciuto questo ragazzo davvero in gamba. Mi ha tirato le orecchie per non aver mai risposto alle sue email, ed aveva ragione, sono un disgraziato!;-) Mi ha anche detto che dovrei essere più pragmatico, ci proverò, ma non ve l'assicuro... Sono davvero contento di aver conquistato la stima di persone così ricche di buon senso. Mentre chiaccheravamo si è aggiunto un signore, interessato e curioso (per me una grande qualità), chiedendoci opinioni sui mercati e sull'ambiente finanziario. Ci ha raccontanto della sua visita al Trading Expo della scorsa settimana e si chiedeva: "hanno tutti la formula magica per guadagnare sui mercati, ma chissà perchè tutti la offrono per ottenere un pagamento. Se veramente la formula è così efficace, perchè questo bisogno di venderla?" Che goduria sapere che c'è gente che ragiona con la sua testa ed in modo così arguto, e doppia goduria sapere che alcuni di questi sono anche miei lettori!!!;-)
Della giornata in Piazza Affari vi racconterò in modo più approfondito in un prossimo articolo, ma è doveroso un pensiero sul Duo protagonista: Fratini e Marconi. Li invidio, in senso buono, veramente li invidio. Stusky & Hutch erano una magica coppia nella finzione, Fratini e Marconi sono una magica coppia nella realtà! Si compensano, si capiscono, un feeling eccezionale, sono spontanei, sinceri, onesti, pungenti, vivaci, brillanti. Uno soffice come il lievito alza la palla, e l'altro schiaccia mandando in delirio la folla. Una squadra... e che squadra, ed io faccio il tifo per loro!


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: